Cerca

Prima Categoria

La peggior difesa e zero punti: il tecnico si dimette, la società sceglie un profilo con esperienza

Arriva un volto noto sulla panchina, l'ex eroe dei Playoff neroverdi adesso ha l'obiettivo di raggiungere la salvezza

La peggior difesa e zero punti il tecnico si dimette, la società sceglie un profilo con esperienza PRIMA CATEGORIA PIEMONTE COSTANTINO SPONZILLI LEINI

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Costantino Sponzilli lascia la guida del Leinì dopo 4 giornate.

Settimana di fuoco in Prima Categoria: non uno, non due, ma ben tre cambi in panchina. Dopo Paradiso Collegno e Pozzomaina, è il turno del Leinì. La società gialloblù, appena ripescata in Prima Categoria, ha deciso di cambiare guida tecnica dopo sole 4 giornate di campionato. A lasciare l’incarico è Costantino Sponzilli, arrivato durante l’ultimo quadrangolare valido per la corsa ai Playoff, al posto dell'uscente Alessio Negro. Dopo aver accettato le dimissioni e il ritorno con i 2009, il Direttore Sportivo Frank Pulitanò ha annunciato che il nuovo allenatore sarà Olivero Chiapino, ex eroe dei Playoff con il Caselette e in arrivo dall'ultima esperienza al Cenisia.

IL PASSO INDIETRO

L’arrivo di Sponzilli era stato il frutto di un ribaltone a fine stagione, nel momento in cui il Leinì si giocava l’accesso alla categoria. La rimonta subita dal Saint Christophe, vincente per 3-1, era risultata fatale a Negro: la società aveva scelto di sollevarlo dall’incarico e affidare la panchina proprio a Sponzilli. Catapultato dai 2009 alla prima squadra, il tecnico non era riuscito a centrare la promozione diretta, arrivata poi soltanto grazie al ripescaggio. La nuova stagione era iniziata con diverse novità in rosa e con una vittoria in Coppa contro la corazzata Caselle, che aveva fatto ben sperare. Buoni risultati in settimana (due successi consecutivi in Coppa), ma pessimi in campionato: il Leinì si trova ancora a zero punti, con quattro sconfitte consecutive e la peggior difesa della categoria. A sancire la svolta è stata la decisione dello stesso allenatore che, dopo il pesante 0-4 casalingo con il Valchiusella, ha scelto di fare un passo indietro e rassegnare le dimissioni:

«Quest’anno ho provato a intraprendere un percorso con la prima squadra, anche perché il Direttore Sportivo aveva riposto fiducia in me. Le cose però non sono andate come speravo e, per questo, ho scelto di fare un passo indietro. Torno nella mia dimensione, con i miei 2009 all'Under 17 ».

IL SOSTITUTO

Il Direttore Sportivo Franck Pulitanò non ha potuto fare altro che prendere atto della decisione del tecnico e accettarne le dimissioni. Dopo pochi giorni di incertezza, è arrivata la scelta: il nuovo allenatore del Leinì è Oliviero Chiapino. Un nome non nuovo agli appassionati della categoria, soprattutto in Valsusa. Chiapino ha guidato il Caselette per quattro stagioni, anni inframezzati dalla pandemia, raggiungendo lo storico traguardo dei Playoff nella stagione 2022/23. Successivamente è approdato in città, prima conquistando una salvezza ai Playout con il Cenisia, poi vivendo un’ultima stagione complicata sempre con le Violette. Il rapporto con la società si è interrotto di comune accordo lo scorso marzo, a sette giornate dalla fine del campionato. Ora l’arrivo a Leinì, con un obiettivo chiaro: conquistare al più presto la salvezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter