Serie D
03 Ottobre 2025
SERIE D FOLGORE CARATESE • Luca Caldirola [credit foto: Instagram @caldiluca3 e @folgorecaratese]
La squadra brianzola accoglie un difensore di livello e di esperienza nazionale e internazionale: il classe 1991 Luca Caldirola. Con questo innesto, il club manda un segnale chiaro: vuole competere ad alti livelli e contare su giocatori di spessore.
Cresce nel settore giovanile dell’Inter, con cui vince numerosi titoli giovanili prima di diventare capitano della Primavera. A soli 19 anni si trasferisce in prestito nei Paesi Bassi per giocare con il Vitesse, dove inizia a farsi notare. Tornato in Italia, riesce a fare il suo esordio in nerazzurro in una partita di Champions League contro il CSKA Mosca, subentrando proprio all'attuale tecnico meneghino: Cristian Chivu. Accumula poi esperienza in Serie B con squadre come Brescia e Cesena, prima di vivere un’importante parentesi in Bundesliga, vestendo le maglie del Werder Brema e del SV Darmstadt. In Germania trova una continuità mai avuta prima, diventando un pilastro di entrambe le squadre. L’esperienza è stata però compromessa da una serie di infortuni che lo hanno penalizzato.
Dopo questa parentesi internazionale, Caldirola rientra in Italia, giocando prima con il Benevento, con cui vince un campionato di Serie B sotto la guida di Filippo Inzaghi, e poi al Monza, club con cui colleziona 106 presenze e sigla reti pesantissime contro Inter e Roma. Caldirola ha vestito le maglie delle nazionali giovanili italiane, dall’Under-16 fino all’Under-21, diventandone capitano nel 2012. Nel 2013 partecipa all’Europeo Under-21 in Israele, dove l’Italia raggiunge la finale, poi persa contro la Spagna. Il bilancio della sua carriera è di 356 presenze tra i professionisti, accompagnate da 14 reti.
Adesso il centrale classe 1991 si prepara a vivere un'esperienza nel massimo livello del dilettantismo italiano. Si tratta di un innesto che dimostra ancora una volta la volontà della Folgore Caratese di provare il salto di categoria, sfuggito per pochissimo nella passata stagione. «È rimasto colpito dalla serietà del progetto e dalla visione della società» riporta il comunicato con cui il club brianzolo ha presentato Caldirola.