Eccellenza
05 Ottobre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE SETTIMO BORGARO: Barale, Anton Polvillo e Barbero regalano i tre punti ai viola con un'incredibile rimonta realizzata nei minuti finali del match
Una partita ricca di colpi di scena. Il Settimo strappa tre preziosi punti con un'incredibile rimonta compiuta nei minuti finali del match ai danni di un ottimo Borgaro, rimasto in dieci uomini dopo appena undici minuti per un fallo da ultimo uomo di Cassetta. I viola si portano in vantaggio con Barale ma i gialloblù ribaltano il risultato con i lampi di Costa e Mulatero su calcio di rigore. Proprio quando ormai la partita sembrava destinata a finire a favore degli ospiti, ecco che Anton Polvillo e Barbero regalano la vittoria alla propria squadra realizzano due gol in appena tre minuti. Al triplice fischio i padroni di casa esplodono in festa per il prezioso successo ottenuto.
Il Settimo si schiera con il 3-4-1-2 con Barbero, Belgiovine e Omorogbe davanti al portiere Fasan; Barale e Stano dettano i tempi di gioco a centrocampo coadiuvati da Chianese e Rossetti sulle fascie; Spoto si muove dietro il tandem d'attacco Maruca-Spoto. Il Borgaro risponde con il 4-2-3-1 con Romanin in porta; Guglielmo, Cassetta, Costa e Birtolo formano il pacchetto arreteato; metronomi di centrocampo sono Sia e Jamal; Massari, Galasso e Mulatero si muovono alle spalle di Lauritano.
BARALE CHIAMA TRA LE PROTESTE, COSTA RISPONDE
I primi dieci minuti del match viaggiono su un buon ritmo, il Settimo tenta di fare la partita mentre il Borgaro cerca di sfruttare le ripartenze per far male alla difesa avversaria. Il primo colpo di scena avviene all’11’: lancio lungo di Galasso per Mulatero, l’attaccante fa partire il tiro dalla lunetta dell’area di rigore ma trova l’opposizione di capitan Spoto; nel capovolgimento di fronte Anton Polvillo si lancia in profondità per poi essere atterrato al limite dell’area da Cassetta, il direttore di gara fischia fallo ed estrae il cartellino rosso per intervento da ultimo uomo tra le proteste dei gialloblù per una sospetta posizione di fuorigioco dello spagnolo. Alla battuta della punizione si presenta Spoto ma il diez calcia ben al di sopra della traversa. Al 18’ il Settimo sfrutta la superiorità numerica per portarsi in vantaggio: Barale riceve palla sulla trequarti e fa partire un potente tiro centrale con cui sorprende Romanin con una deviazione di Birtolo e portare il risultato sull’1-0.
Il Borgaro tenta di reagire prima con il tiro di Guglielmo dalla distanza e poi con la punizione al limite dell’area guadagnata da Mulatero: Galasso va alla battuta e prende in pieno la barriera, la cui devazione spedisce la palla in angolo. E’ proprio in quest’occasione, al 27’, che i gialloblù agguantano il pareggio: corner battuto da Galasso, Costa svetta più in alto di tutti da posizione defilata e supera un incolpevole Fasan per il gol dell’1-1. Due minuti più tardi Chianese accende Anton Polvillo in area di rigore ma Romanin è svelto nell’agguantarsi sul pallone ed evitare il secondo vantaggio viola. Al 36’ Spoto e Anton Polvillo compoiono una bella triangolare in area di rigore ma il tiro dello spagnolo è troppo debole per impensierire Romanin. Nei minuti finali del primo tempo le due squadre si alternano con continuità nella fase offensiva ma nessuna delle due riesce a trovare la via del gol, complice la buona guardia delle due difese. Dopo due minuti di recupero si va all’intervallo sul risultato di 1-1.
BARBERO FIRMA UNA CLAMOROSA RIMONTA
La ripresa incomincia con gli stessi ventidue uomini in campo del primo tempo, ad eccezione di Morra subentrato a Lauritano dopo l’espulsione di Cassetta. E’ nuovamente il Settimo ad avere il pallino del gioco ma la prima vera occasione è del Borgaro: il tiro a giro di Massari termina ampiamente a lato della porta difesa da Fasan. All’8’ ecco l’ennesimo colpo di scena della partita: Omorogbe atterra in area di rigore Mulatero, proprio l’attaccante si presenta sul dischetto portando in vantaggio il Borgaro con un tiro centrale, su cui il portiere ex Celtic non può nulla. Il Settimo aumenta la propria spinta offensiva dopo lo svantaggio e, al 16’, Spoto tenta la conclusione da fuori per la facile presa di Romanin. Appena un minuto più tardi l’arbitro annulla il gol del 3-1 firmato da Mulatero per una posizione di fuorigioco dell’attaccante sulla ribattuta di Fasan sulla conclusione di Guglielmo. Nell’azione immediatamente successiva Chianese si ritrova con il pallone tra i piedi a pochi passi dalla porta ma calcia incredibilmente a lato.
Al 22’ l’esterno viola crossa in mezzo dove Anton Polvillo stacca di testa colpendo in pieno la traversa. Sette minuti più tardi i gialloblù hanno l’occasione di chiudere la partita: crossa dalla destra di Galasso per la testa di Jamal che non inquadra lo specchio della porta. Ormai il Settimo sta tentando un vero e proprio assalto nella metà campo avversaria e, al 39’, trova il pareggio: Anton Polvillo fa partire un tiro rasoterra dalla lunga distanza con cui fulmina Romanin. Trascorrono appena tre minuti e i viola trovano incredibilmente il vantaggio con lo stacco di testa di Barbero sul calcio d’angolo battuto da Spoto. Nei cinque di recupero il Borgaro tenta quantomeno di agguantare il pareggio senza però riuscirci. Al triplice fischio il Settimo festeggia la vittoria in rimonta con il risultato finale di 3-2.
SETTIMO-BORGARO 3-2
RETI (1-0, 1-2, 3-2): 18' Barale (S), 27' Costa (B), 8' st rig. Mulatero N. (B), 39' st Anton (S), 42' st Barbero (S).
SETTIMO (3-4-1-2): Fasan 6, Rossetti 6 (24' st Viotto 6), Barbero 7, Stano 6 (12' st Moussaif 6.5), Omorogbe 5.5 (11' st Marinotto 6.5), Belgiovine 6, Chianese 6.5, Barale 7 (18' st Niang 6), Maruca 6 (44' st Oddone sv), Spoto 7, Anton 7.5. A disp. Fara, Latella, Gueye, Macanthony. All. Gamba 7.
BORGARO (4-2-3-1): Romanin 6.5, Guglielmo 6.5, Birtolo 5.5, Cassetta 5, Sia 6 (44' st Burdisso sv), Costa 7, Massari 6 (19' st Zani 6), Jamal 6.5 (40' st Barbagiovanni sv), Lauritano S. 6 (16' st Morra 6.5), Galasso 7, Mulatero N. 7.5 (25' st Papagno L. 5.5). A disp. Garigliet, Algarotti, Grisafi, Capodaglio. All. Lapiccirella - Cravero 6.5. Dir. Battaglia.
ARBITRO: Mollea di Torino 5.5.
COLLABORATORI: Zine Zine di Asti e Mancin di Novara.
AMMONITI: 20' st Rossetti[07] (S), 50' st Zani[05] (B).
ESPULSI: 11' Cassetta (B).
SETTIMO
Fasan 6 Incolpevole nei due gol subiti, l'esperto portiere è sempre attento in occasione delle restanti conclusioni gialloblù durante il match.
Rossetti 6 Offre qualche interessante progressione offensiva lungo la fascia destra ma senza sfondare mai veramente. Non commette particolari in fase difensiva.
24' st Viotto 6 Al suo ingresso in campo offre freschezza lungo la sua corsia di competenza. Poco impegnato dagli attacchi avversari.
Barbero 7 È semplicemente imperioso nel suo stacco di testa con cui regala i tre punti ai viola. Insuperabile sulla fascia mancina.
Stano 6 Partita ordinaria in mezzo al campo, dove garantisce la sostanza necessaria per avviare la manovra di gioco della propria squadra.
12' st Moussaif 6.5 Porta maggiore vivacità a centrocampo dopo il suo ingresso in campo, pur sbagliando qualcosa. Ma il suo impatto è più che positivo.
Omorogbe 5.5 Il difensore centrale macchia la propria prestazione commettendo fallo da rigore poco prima della sua uscita dal campo.
11' st Marinotto 6.5 Entra in campo e si piazza a centrocampo dove contribuisce positivamente alla rimonta della propria squadra.
Belgiovine 6 Soffre a tratti la vivacità offensiva dei gialloblù ma è anche autore di alcuni buoni interventi. Alti e bassi per lui.
Chianese 6.5 È uno dei giocatori più attivi della sua squadra, offrendo interessanti spunti sulla sinistra e assist intelligenti ai suoi compagni.
Barale 7 Ad inizio partita porta momentaneamente in vantaggio la propria squadra con un gran tiro da fuori area, venendo esaltato pure dai suoi compagni al triplice fischio.
18' st Niang 6 Mandato in campo per ribaltare il risultato, tenta di sfruttare il proprio fisico per creare gli spazi necessari in area di rigori per rendere pericolosi i propri compagni di squadra.
Maruca 6 Dialoga bene con i suoi compagni di reparto, provando a far male più volte senza però riuscirci. (44' st Oddone sv)
Spoto 7 È dai suoi piedi che nasce il gol vittoria firmato da Barbero nel finale di partita. Sempre nel vivo del gioco, illumina più volte i suoi compagni con la sua qualità.
Anton 7.5 Man of the match. Prima provoca l'espulsione di Cassetta andando via in velocità, poi realizza il gol del momentaneo pareggio con un tiro potente da fuori area.
All. Gamba 7 I viola subiscono la rimonta dopo essere andati in vantaggio nel primo tempo ma sono bravi a reagire e capovolgere a propria volta il risultato. Tre punti d'oro.
-1759692351865.jpeg)
BORGARO
Romanin 6.5 Il portiere pallone d'oro salva più volte il risultato con le sue prodezze tra i pali e in uscita. Può poco nulla nei tre gol subiti, nel primo viene beffato da una deviazione.
Guglielmo 6.5 Devastante sulla fascia destra, dove si affaccia più volte in fase offensiva tentando pure la conclusione. Attento in protezione difensiva.
Birtolo 5.5 Decisiva la sua deviazione sulla conclusione di Barale con cui beffa Romanin. Macchia così una prestazione tutto sommato positiva.
Cassetta 5 Riceve un rosso diretto dopo appena undici minuti per un fallo da chiara occasione da rete, lasciando in dieci uomini la propria squadra per lunghi tratti della partita.
Sia 6 In mezzo al campo coaudiva Jamal nell'impostazione del gioco, senza creare particolari sussulti. (44' st Burdisso sv)
Costa 7 Insuperabile in fase difensiva, realizza il gol del momentaneo 1-1 con un imperioso stacco di testa avviando la rimonta gialloblù.
Massari 6 La sua occasione più interessante è il tiro a giro tentato ad inizio ripresa. Si rende poco pericoloso finchè è in campo.
19' st Zani 6 Porta in campo la freschezza necessaria per cercare di contribuire alla difesa del risultato.
Jamal 6.5 Offre più di una interessante progressione centrale durante il match, diventando una spina sul fianco per gli avversari. (40' st Barbagiovanni sv)
Lauritano S. 6 La sua partita dura solamente sedici minuti per l'inferiorità numerica causata dal rosso diretto mostrato a Cassetta. Si mostra più volte minaccioso in avanti.
16' Morra 6.5 Sostituisce degnamente Cassetta con una prestazione di alto livello in difesa. Molti sono i suoi interventi decisivi.
Galasso 7 Spina sul fianco per la difesa viola per i suoi numerosi spunti duranta i novanta minuti. Più volte pericoloso nella metà campo avversaria.
Mulatero N. 7.5 Si procura e realizza il calcio di rigore con cui porta momentaneamente in vantaggio la propria squadra. Mina vagante per la difesa viola.
25' st Papagno L. 5.5 Impalpabile la sua presenza sul terreno di gioco nella seconda metà della ripresa, momento in cui arriva la rimonta viola.
All. Lapiccirella 6.5 I suoi offrono una grande prestazione, soprattutto considerato che hanno giocato in dieci uomini per più di ottanta minuti. Partita di cuore.
-1759692383186.jpeg)