Cerca

Under 18

Sono tre su tre! Un golazo da fuori area e parate da stropicciarsi gli occhi decidono la partita

La Barona vince contro il Real Trezzano grazie al bolide dalla distanza di Bellali e agli interventi prodigiosi di Rabio

Bellali Sohaib, Rabio Faisel, Bellinzaghi Gioele - Barona

UNDER 18 BARONA - Bellali, Rabio e Bellinzaghi, i protagonisti del match

Dante affermava che uno dei numeri perfetti fosse il nove perchè composto da tre volte tre, per lui aveva significati diversi, per i ragazzi di Vesciano invece, simboleggia l'inizio perfetto del loro campionato, la Barona vince per la terza volta su tre partite, portando a casa 9 punti. Questa vittoria porta con se, un significato diverso, perché mentre le altre partite con un coefficiente di difficoltà più basso per la Barona, sono servite da incipit, questa vittoria ha un valore di conferma fondamentale per la testa, dei ragazzi di Vesciano. Finisce dunque, con un netto 2-0, la partita tra Barona e il Real Trezzano, prima un bolide di Bellali apre le danze, poi verso la fine del primo tempo Bellinzaghi, aumenta il vantaggio dei suoi, siglando il 2-0. Nel secondo tempo Ponticelli sul dischetto ha la palla per chiudere definitivamente i conti, ma una grande parata di Rentocchini tiene in vita le speranze dei suoi nei minuti finali. Ciò non basta per cambiare l'economia del match, che termina con una vittoria della Barona.

BELLALI E BELLINZAGHI, PROVVIDENZIALI E DECISIVI

Il primo brivido della gara arriva al 8’ quando da fuori area De Natale, si libera sul sinistro, e calciando, trova il muro dei ragazzi della Barona, che respingono l’insidia. Al 12’ è il momento della Barona, tre tiri nella porta difesa da Rentocchini, sul primo e sul secondo tiro, l'estremo difensore del Real Trezzano si fa trovare pronto, mentre sul bolide dalla distanza di Bellali, che sigla un gol fantastico, non può nulla, 1-0 Barona. Al 32’ ci prova De Natale con un tiro dalla distanza, che vede pronto il destinatario Rabio con una respinta. Verso i minuti finali del primo tempo, il Real Trezzano cerca di pareggiare i conti, ma trova un super Rabio che si supera con diversi interventi. Al 44’ una incursione dalla destra, apre le porte al doppio vantaggio della Barona, la palla arriva in area, e servono due tentativi a Bellinzaghi, per siglare il 2-0 Barona. 


LA BARONA CONTROLLA, IL REAL TREZZANO CI PROVA

L’inizio del secondo tempo è un segnale chiaro: il Real Trezzano vuole recuperare il risultato, e si piazza con decisione nella metà campo avversaria, creando non pochi pericoli ai ragazzi di Vesciano, che però sono bravi a resistere. Al 20’ una grande parata di Rabio, su una puzione di De Natale, nega il gol per accorciare il risultato, al Real Trezzano. Al 28’ ancora un altra grandissima parta di Rabio su De Natale, che calcia all’incrocio dei pali, ma non basta per scalfire il numero uno della Barona. Al 36’ occasione per chiudere definitivamente il match per la Barona,l'arbitro fischia un calcio di rigore, va a batterlo Ponticelli, ma il rigore viene parato da un super Rentocchini. Con il rigore si chiudono le azioni significative della gara, la Barona non subisce gol e porta a casa tre punti importanti.

IL TABELLINO
BARONA - REAL TREZZANO 2-0
RETI: 12’ Bellali (B),  44’ Bellinzaghi (B)
BARONA (4-3-1-2) Rabio 8, Muzza 6.5, Baldeschi 7, Ponticelli 6, Coppola 6.5, Brambilla 7, Bellali 8 (49' st La Barbera sv), Saporito 7 (37' st Sepielli sv), Bellinzaghi 8, Volpini 7.5 (14' st Maione 6.5), Carta 6 (8' st Blanco 6.5). All.Vesciano 8. A disp. Mapelli, Porcelli, Vassena, Indelicato, Zullo.
REAL TREZZANO (4-3-3)
Rentocchi 7, Garavelli 6.5 (35' st Tortora sv), Curti 6.5 (35' st Gernone sv), Nardulli 6 (32' st Vaccaro sv), Canzi 6, Clerici 7, Zaghet 6.5 (1'st Lanzalaco 6.5), Massaro 6 (35' Montesano 6), Valeri 6.5, De Natale 6.5, Abd El Saied 6. All. Di Martino 6.5. A disp. Ricotta, Porta.
ARBITRO Palladino di Voghera 6
AMMONITI Nardulli (R), Volpini (B), Zaghet (R), Montesano (R), Coppola (B), Lanzalaco (R).

LE PAGELLE

BARONA
Rabio 8 Gioca una partita fantastica, coronata da grandissimi interventi scanditi per tutta la gara.
Muzza 6.5 Aiuta Brambilla a contenere le azioni pericolose del Real Trezzano nella loro zona di competenza, e lo fa bene.
Baldeschi 7 Offre chiusure difensive e ripartenze propositive, per la sua squadra.
Ponticelli 6 Non gestisce bene alcuni palloni che passano da lui, ma è di fondamentale importanza nello scacchiere Barona. Il rigore sbagliato che avrebbe potuto chiudere la gara, incide sul voto.
Coppola 6.5 Impreciso in alcune giocate palla al piede, mentre per quanto riguarda l’attenzione difensiva, nulla da dire, sempre perfetto.
Brambilla 7 Protegge bene sulle incursioni di Abd El Saied, sempre attento, non lascia libera espressione agli avversari.
Bellali 8 Regala un gol di bellezza e importanza notevole ai suoi, per sbloccare la partita, inoltre si sacrifica in fase difensiva portando a casa delle chiusure importanti, e in fase offensiva serve palloni fondamentali per la squadra. (49’ st La Barbera sv)
Saporito 7 Motorino instancabile, gestisce bene quasi tutti i palloni che tocca, smistando e ordinando il gioco, con intuizioni corrette. (37’ st Sepielli sv)
Bellinzaghi 8 Recupera palloni importanti grazie alla sua furbizia, ma non è finita qui perché questi palloni recuperati li trasforma sempre in qualcosa di buono servendo i compagni, inoltre cambia l’economia della gara siglando il raddoppio Barona.
Volpini 7.5 Tecnica e precisione al servizio della squadra, non sbaglia quasi mai, grazie alla sua attenzione nel leggere le fasi di gioco della partita.
14’ st Maione 6.5 Entra con decisione per dare il suo contributo alla gara, e lo fa perfettamente, offre chiusure e passaggi precisi per la sua squadra.
Carta 6 Dell’attacco Barona, quello che fa più fatica, non impatta come dovrebbe nei minuti che gioca.
8’ st Blanco 6.5 Si muove molto per la squadra, non sempre servito con i tempi giusti, ma quando riesce ad essere in possesso della sfera, grazie alla sua determinazione, porta in attacco la squadra.
All. Vesciano 8 Terza vittoria su tre, gestisce bene la partita, e quando interviene nello scacchiere di gioco, fa sempre la mossa giusta.

REAL TREZZANO
Rentocchini 7
Non può nulla sul gol subito, decisivo nel parare il rigore alla Barona, parata che tiene in vita le speranze della squada nei minuti finali.
Garavelli 6.5 Deciso nell’interrompere le incursioni avversarie, si fa valere sia nel gioco aereo sia nei contrasti. (35’ st Tortora sv)
Curti 6.5 Serve cross pericolosi ai suoi compagni, grazie alla sua propositivita in fase offensiva, nonostante il ruolo difensivo. (35’ Gernone sv)
Nardulli 6 Inizio di gara in cui non gioca tranquillo, in alcune giocate non perfetto, però cresce di lucidità e precisione con il passare dei minuti. (32’ st Vaccaro sv)
Canzi 6 Messo in difficoltà dai ragazzi della Barona, nel suo fa fatica ad emergere.
Clerici 7 Esce bene palla al piede da situazioni pericolose, saltando linee di pressing considerevoli, inoltre in fase di difensiva è sempre pronto.
Zaghet 6.5 Punto di riferimento per velocizzare le azioni pericolose palla al piede della squadra, gioca molto di prima e lo fa bene, il nervosismo poi gli porta alla fretta in alcune giocate che sbaglia.
1’ st Lanzalaco 6.5 Entra ed è subito importante per l’economia della squadra, verticalizzando palloni interessanti per le azioni offensive dei suoi, si prende anche il lavoro sporco, conquistando punizioni importanti.
Massaro 6 Fin quando in campo, utile nel fare ordine nelle fasi di gioco confusionarie, esce al 35’ per infortunio.
35’ pt Montesano 6 Gioca bene i palloni che tocca, dando il suo contributo per il tentatvo di recuperare il risultato.
Valeri 6 Non prova conclusioni verso la porta, mancanza notevole, che non può che segnare in negativo la sua gara.
De Natale 7 Grande tecnica e qualità al servizio della squadra, il migliore in campo dei suoi.
Abd El Saied 6 Non si riesce ad esprimere come vorrebbe, complice un attento Brambilla, che è sempre in pressione su di lui quando si presenta dalle sue parti. 
All. Di Martino 6.5 La sue grinta non si discute, e si nota nelle indicazioni ai suoi.

LE INTERVISTE
Vesciano: «Abbiamo giocato una partita matura, però si poteva fare meglio chiudendo la gara.»
Di Martino:«Avevamo bisogno di fare gol, e accorciare il risultato per indirizzare meglio la gara.»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter