Serie D
05 Ottobre 2025
Serie D • Varese Fc-Biellese: Una Biellese bella e sbarazzina sbanca il Franco Ossola: primo ko stagionale per il Varese che cade davanti ai propri tifosi. Decide Naamad
Una Biellese bella e propositiva espugna a sorpresa ma con pieno merito il “Franco Ossola” infliggendo la prima sconfitta a un Varese annunciato in grande spolvero. Ineccepibile il successo degli uomini di Prina che hanno disputato una prestazione davvero impeccabile e che anzi avrebbero probabilmente meritato di vincere con un successo ancora più rotondo, considerando le tante occasioni non concretizzate sopratutto nel primo tempo quando Bruzzone ha operato due salvataggi miracolosi e Finizio è andato a un passo dal gol con un diagonale che ha lambito il secondo palo. Male, invece, il Varese apparso abulico e in balia delle folate avversarie per ampi tratti del match. Le mosse di Ciceri alla fine non hanno sortito gli effetti sperati, e il risultato finale ha premiato giustamente la maggiore intraprendenza dei bianconeri di Biella.
BIELLESE PROPOSITIVA E SPIGLIATA, VARESE IN NETTA DIFFICOLTÀ
Il Varese si presentava con un 4-3-3 piuttosto spregiudicato, con il tridente formato da Guerini, Romero e Cogliati; dal canto suo, Prina prediligeva un centrocampo folto con squadra corta e aggressiva. Scelta che metteva in non poche difficoltà i padroni di casa, che soffrivano l’inferiorità numerica in mezzo al campo e subivano le iniziative dei piemontesi che assumevano il comando delle operazioni. La Biellese iniziava infatti in maniera piuttosto spigliata, e provava a rendersi insidiosa con Beltrame che al 5’ chiamava a un intervento non difficile Bugli. La replica biancorossa non si faceva però attendere e due minuti dopo Romero costringeva Vergna a una parata sicuramente più complicata di quella effettuata qualche istante prima dal suo dirimpettaio, in quella che poi sarebbe stata l’unica occasione degna di nota costruita dai biancorossi nel primo tempo. Al 17’ spunto di Beltrame che costringeva Bruzzone a spendere un fallo che gli costava il giallo: la conclusione dello stesso numero 10 bianconero, sorvolava la traversa. La Biellese continuava a tenere in mano il pallino del gioco e al 22’, sugli sviluppi di un corner, Finizio mandava alto dal limite dell’area. L’occasione più grossa capitava però al 27’ a Di Cesare che calciava a colpo sicuro nel cuore dell’area varesina, ma trovava sulla sua strada un miracoloso intervento sulla linea di Bruzzone che salvava un gol praticamente già fatto. Al 33’ conclusione velenosa di Finizio e palla che lambiva il secondo palo, mentre al 35’ era ancora Bruzzone a immolarsi su Naamad lanciato a rete. Il Varese provava a scuotersi dal torpore nel finale di primo tempo avanzando il baricentro della propria azione, ma i biancorossi non andavano oltre qualche mischia in area biellese, senza però mai avvicinarsi seriamente alla porta difesa da Vergna. Lo 0-0 con il quale le due squadre tornavano negli spogliatoi, andava sicuramente assai stretto ai piemontesi che potevano a giusta ragione recriminare per le tante occasioni non capitalizzate.
NEL SECONDO TEMPO FINALMENTE SI VEDE ANCHE IL VARESE
La ripresa si apriva con un altro brivido per la retroguardia varesina con Marra che provava la conclusione di precisione lambendo il primo palo. Nel mentre, Ciceri provava a dare maggiore nerbo alla mediana, richiamando in panca l’incerto Tentoni e inserendo Qeros: il centrocampo biancorosso appariva sicuramente più equilibrato anche se le sgroppate di Finizio continuavano a creare più di un grattacapo. Al 55’ Cogliati conquistava una punizione con furbizia che però Guerini si vedeva respingere dalla barriera, mentre tre minuti dopo era proprio il neo entrato Qeros a provare la girata in piena area biellese, trovando però la pronta risposta di Vergna che deviava in corner. Al 67’ botta secca dal limite di Romairone (nel frattempo subentrato a Beltrame) ma nessun problema per Bugli che bloccava in maniera sicura. La replica del Varese arrivava al 70’ con Guerini che sgusciava sull’out destro, senza però trovare nessuno pronto alla deviazione vincente.
IL GOL DI NAAMAD DECIDE LA CONTESA
Al 73’ la Biellese trovava il meritato vantaggio con una precisa incornata di Naamad che non dava scampo a Bugli, sfruttando un pregevole cross di Romairone. Ciceri provava le carte Malinverno e Costante, ma la manovra del Varese appariva sempre lenta e prevedibile. La Biellese gestiva il vantaggio senza correre rischi e i lanci lunghi della compagine allenata da Ciceri esaltavano piuttosto la fisicità dei difensori bianconeri. In pieno recupero, anzi, Romairone sprecava addirittura l’opportunità del raddoppio calciando in maniera troppo debole per impensierire Bugli.
Per effetto dei risultati odierni, il Varese deve rimandare i propri sogni di gloria e si vede scavalcato in classifica dal Chisola (vittorioso ad Asti) e avvicinato da Ligorna e Biellese a due lunghezze di distanza. Nel prossimo turno, per il Varese ostica trasferta in casa del Ligorna che tallona i biancorossi ad un’incollatura, mentre la Biellese ospiterà una Sanremese in piena crisi di risultati.
IL TABELLINO
VARESE-BIELLESE 0-1
VARESE (4-3-3): Bugli 6; Salera 5.5 (13’ st Marangon 5.5), Bertoni 6.5 (31’ st Costante sv), Bruzzone 7.5, Berbenni 5; Palesi, Tentoni 5 (1’ st Qeros 6), De Ponti 5 (31’ st Malinverno sv); Guerini 5.5, Romero 6 (25’ st Pliscovaz 5.5), Cogliati 6. A disposizione: Rugginenti, Secondo, Barbaro, Gallotti. All.: Ciceri 5.
BIELLESE (3-5-2): Vergna 6.5; Brancato 7, Pavan 6.5, Graziano 6.5; Marra 6 (25’ st Facchetti 6), Di Cesare 6.5 (18’ st Capellupo 6), Gila 6.5, Colletta 6, Finizio 6.5; Naamad 7 (39’ st Artiglia sv), Beltrame 7 (18’ st Romairone 6.5). A disposizione: Ghisleri, Gaida, De Mori, Tomasino, Madiq. All.: Prina 7.
Arbitro: Testaì di Catania 7.
Reti: 28’ st Naamad
Ammoniti: Bruzzone (V), Graziano (B), Di Cesare (B)
Espulsi: nessuno.
Rec.: 1’+ 4’
Calci d’angolo: 7-7.
LE PAGELLE
VARESE
Bugli 6 Non compie interventi di rilievo, ma le incursioni biellesi gli procurano più di un brivido sulla schiena. Non può nulla sul gol di Naamad.
Salera 5.5 In difficoltà anche lui sopratutto nella prima frazione di gioco
14’ st Marangon 5.5 Anche lui è coinvolto nel grigiore generale.
Bertoni 6.5 Autore di alcune chiusure tempestive.
Bruzzone 7.5 Tiene a galla il Varese nel primo tempo con almeno due salvataggi decisivi, negando a Di Cesare e Naamad due gol sicuri.
Berbenni 5 Soffre e non poco la vivacità di Finizio.
Palesi 5 In giornata-no anche lui.
Tentoni 5 In palese difficoltà, di fronte alle avanzate dei dirimpettai in maglia bianconera. Ciceri lo richiama in panca dopo il primo tempo.
1’ st Qeros 6 Combina sicuramente qualcosa di più, ma da solo non basta
De Ponti 5 In ombra anche lui, soffre quando viene puntato
Guerini 5.5 Fatica a mettersi in mostra e la manovra varesina ne risente.
Romero 6 Prova a suonare la carica in un Varese che fatica a destarsi dal torpore
25’ st Pliscovaz 5.5 Combina poco anche lui
Cogliati 6 Dopo un primo tempo senza acuti, prova a scuotersi nella ripresa.
All. Ciceri 5 Prima sconfitta stagionale senza grosse attenuanti. Il Varese appare spento e incapace di reagire alla briosità degli avversari. Sconfitta dalla quale potrà però trarre indicazioni utili.
BIELLESE
Vergna 6.5 Poco impegnato, si disimpegna molto bene quando viene chiamato in causa.
Brancato 7 Infonde sicurezza al reparto, facendosi sempre trovare al posto giusto al momento giusto.
Pavan 6.5 Ottima l’intesa con i propri compagni di reparto.
Graziano 6.5 Fa il suo con ordine e precisione.
Marra 6 Sempre preciso e pulito nelle chiusure
25’ st Facchetti 6 Partecipa anche lui alla vittoria
Di Cesare 6.5 Un grande intervento di Bruzzone gli nega la gioia del gol
18’ st Capellupo 6 Prestazione diligente e senza particolari sbavature
Gila 6.5 Fra i protagonisti del grande primo tempo della Biellese, cala leggermente nella ripresa.
Colletta 6 Parte bene nel primo tempo, per poi calare alla distanza.
Finizio 6.5 Spina nel fianco per i biancorossi che fanno fatica a leggerne i movimenti.
Naamad 7 Realizza il gol che vale tre punti con uno stacco di testa davvero perentorio.
Beltrame 7 Le sue giocate mandano in tilt la retroguardia varesina che spesso e volentieri è costretta a fermarlo con le cattive.
18’ st Romairone 6.5 Pregevole il cross che permette a Naamad di bucare la porta varesina.
All. Prina 7 Può essere senz’altro soddisfatto della grande prova offerta dai suoi. La Biellese porta a casa tre punti con pieno merito.
L’ARBITRO
Testaì 7 Sempre vicino all’azione, dirige con grande autorevolezza. Non sbaglia mai.