Serie D
06 Ottobre 2025
SERIE D AC LEON •Matteo Vullo ai tempi del Piacenza
Era arrivato con il compito di portare la Leon a una salvezza tranquilla e, perché no, togliersi anche qualche soddisfazione. Giunto nel cuor della Brianza come certezza in queste situazioni, sulle ali dell'entusiasmo per il mantenimento della categoria raggiunto con il Crema (passato, lo specifichiamo, da diverse sue idee), Vullo non è riuscito a fare lo stesso a Vimercate. Un'eliminazione arrivata al Primo Turno di Coppa Italia per mano del Sant'Angelo, dopo aver estromesso il Sangiuliano nel Turno Preliminare, e poi una sequenza di pareggi in Campionato. Un mito dell'imbattibilità sfatato ieri dall'Oltrepo di Granoche, la cui vittoria per 1-2 si è rivelata fatale per il tecnico.
Nei «quattro mesi di intensa collaborazione», come recita il post pubblicato sulla pagina Instagram dell'AC Leon, Vullo non è riuscito a dare alla squadra un'identità ben definita. I moduli maggiormente utilizzati, quali il 3-5-2 e il 4-3-1-2, non hanno saputo esaltare le caratteristiche dei giocatori in rosa, evidenziandone al, contrario, le lacune. Una decisione che qualcuno può definire inaspettata, visto che siamo soltanto ai primi di ottobre e il progetto era appena cominciato, ma che era facilmente intuibili visti gli ultimi risultati. La scelta della società è arrivata nella tarda serata di ieri, o, al più tardi, questa mattina ed è stata comunicata dallo stesso interessato tramite i propri profili social.
E dire che l'avventura dell'ex tecnico del Crema era anche cominciata col piede giusto, con la vittoria al Turno Preliminare contro il Sangiuliano, prima che la Leon si arrendesse nel round successivo al Sant'Angelo dopo i calci di rigore. Una cocente eliminazione per la Leon, che non ha saputo attutire del tutto il colpo partendo in campionato con il freno a mano tirato: a Vullo non è bastato aver fermato pretendenti al titolo come Caldiero, Folgore e Milan. La Leon, ora in zona play-out, si prepara a breve ad annunciare il successore. Il nome più chiacchierato, al momento, sarebbe quello di Alessandro Lorenzi, ex Magenta.