Eccellenza
06 Ottobre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Paolo Armando timbra il cartellino, il suo gol vale 3 punti del Centallo contro il Vanchiglia
È già un +4 convincente che scava il primo piccolo solco in classifica. L’Alessandria è già in fuga e lo fa dopo la vittoria sulla Monregale, una gara dove i galletti si sono fatti valere al meglio delle proprie possibilità, ma negli episodi la squadra di Magliano ha peccato di ingenuità. I Grigi di Merlo portano a casa l’ennesima vittoria, confermando il quinto clean sheet in campionato, un dato clamoroso che fa ben sperare per i prossimi impegni.
Al secondo posto sale invece il Centallo: lo scontro diretto playoff contro il Vanchiglia è rossoblù, basta una zampata a fine partita di Paolo Armando per piegare l’armata di Binandeh, che con un Godio fenomenale stava per portare a casa un punto molto prezioso. La squadra di Sacco dimostra freddezza nel momento clou e mantiene l’imbattibilità, seppur l’attacco (sulla carta spaziale) non sta ancora decollando. Il Cuneo invece inciampa in terra astigiana sul muro San Domenico Savio, ottima prova dei gialloverdi di Pozzatello che portano a casa probabilmente la miglior prestazione della stagione, seppur manchi ancora la vittoria in campionato. Per Danilo Bianco una battuta d’arresto inaspettata, dopo tre giornate di fila in cui l’attacco ha funzionato bene i biancorossi restano a secco, così com’era successo nella prima giornata contro l’Alessandria.
Sfida di prestigio vinta anche dal Fossano, con un Marchisone formato stella (due assist) che lancia i Blues in classifica. 2-1 al Chieri targato Fausto Rossi (prima rete con la nuova maglia) e Bernardon, con la rete di Rega che intervalla i lampi dei cuneesi. Il protagonista però è il giovanissimo Fazio, classe 2009 che ha salvato più volte la situazione tra i pali. In fondo alla classifica sorridono con la prima vittoria in campionato Pro Villafranca e Luese, seppur arrivino da due situazioni diverse: gli astigiani stanno volando in coppa, ma cercavano ancora il primo acuto in campionato arrivato in casa contro la Cheraschese (reti di Silvestri e Idahosa nella ripresa), mentre la Luese porta a casa la prima vittoria a Pinerolo, in una gara che scaccia un po’ di nuvole sulla squadra ora affidata a Bresciani e che complica ancora di più il cammino pinerolese, con i ragazzi di Giordano che ci stanno mettendo tanta buona volontà ma sono ancora a secco di punti e di gol fatti. Segnali positivi anche dall’Ovadese, un punto diverso dagli altri che però fa ben sperare, visto che i biancostellati in campo contro l’Albese hanno messo in scena una prestazione positiva all’altezza dello scorso campionato. Chiude il quadro la Pro Dronero, con la squadra di Caridi che vince bene sull'Acqui con un 2-0 segnato da un altro giovanissimo, Piretro, classe 2008 e uomo partita dei Draghi.