Cerca

Prima Categoria

Ha già vinto in categoria e approda su una panchina speciale: lì, prima di lui, c’era suo padre

I gialloblù trovano la stabilità tanto cercata con un tecnico di esperienza, domenica il derby per provare a confermarsi

PARADISO COLLEGNO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FABIO BOGGIAN

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Il ritorno in categoria di un tecnico vincente: Fabio Boggian guiderà la panchina del Paradiso Collegno

Un ritorno a casa. In una categoria in cui ha già vinto e in una squadra allenata anche da suo padre: è un po’ come se gli astri si fossero allineati nella scelta del Paradiso Collegno. La società del patron Francesco Mesiano ha ufficializzato il nuovo nome per la panchina della prima squadra, dopo l’esonero di Marco Andreotti, avvenuto dopo appena quattro giornate di campionato. Il nuovo allenatore sarà Fabio Boggian, tecnico vincente nella categoria, capace di regalarsi (e regalare) grandi emozioni. Si tratta quindi di un ritorno che richiama alla memoria bei ricordi, in un ambiente familiare per la dinastia Boggian: lo stesso Paradiso Collegno che, nella stagione 2022/23, fu guidato ad interim anche da suo padre Luciano, subentrato in corsa. Una novità in vista di domenica: in programma il derby con l’Olympic, un’occasione perfetta per partire con il piede giusto.

I TRIONFI

Per il tecnico classe 1980 si tratta di un vero e proprio ritorno a casa. Una categoria che conosce bene, avendola frequentata per 6 stagioni consecutive, ad eccezione dell’ultima. Dopo le esperienze in Juniores con Roletto, Villafranca e Chisola, arriva per lui il salto in prima squadra. Le prime tappe sono Pinasca e Orbassano, con quest’ultima esperienza conclusasi con le dimissioni. Poi l’approdo nel girone D, alla guida del BSR Grugliasco. Grazie al lavoro del Direttore Sportivo Alessio Marmo, Boggian si ritrova alla guida di una squadra che ha l’obiettivo di rimediare alla prima retrocessione in Prima Categoria nella storia della società. La stagione si rivela da incorniciare: vittoria della Coppa Piemonte e secondo posto in campionato con 75 punti, al termine di un infuocato duello con la Torinese.

La Promozione, più che meritata, arrivò soltanto ai Playoff, grazie alla vittoria per 2-1 sul campo di Torrazza in quel 9 giugno 2024 che coronò una stagione (quasi) impeccabile per il tecnico. Boggian venne confermato anche per il ritorno del BSR Grugliasco in Promozione, ma l’avvio di campionato fu tutt’altro che semplice: appena 8 punti nelle prime 9 giornate. Nonostante i successi negli scontri diretti contro Torinese e Vallorco, la sconfitta contro il Rosta segnò la fine della sua esperienza sulla panchina biancorossa.

DI PADRE IN FIGLIO

Dopo un periodo di inattività, ecco l’opportunità: un ritorno nella categoria e nel girone che lo avevano visto protagonista. L’ufficialità è arrivata mercoledì 7 ottobre, dopo che il Paradiso Collegno aveva scelto di affidare temporaneamente la squadra, con una soluzione interna, a Giuseppe De Filippo. Fabio Boggian approda così su una panchina che, in passato, ha già portato il suo cognome grazie al padre Luciano. Ebbene sì, anche Luciano Boggian ha allenato il Paradiso Collegno, subentrando nella stagione 2022/23 dopo l’esonero di Giampiero Beretti, deciso all’epoca dal Direttore Sportivo Pietro Marsico, per dare una scossa in ottica Playoff. Lo stesso DS è tuttora in società. Perché, alla fine, tutto torna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter