Under 19
08 Ottobre 2025
Under 19 Frog Milano • L'autore del gol Anzaldi che sfrutta il bel calcio di punizione di Di Maria
FROG MILANO-ACC.INVERUNO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 8' Anzaldi (F), 20' Cusumano (A).
FROG MILANO (4-3-3): Lorini 7, Cipriani 6, Buscema 6.5, Laronca 6.5 (27' st Boscarello 6.5), Simonazzi 7, Lepore 6.5 (4' st Bianco 6.5), Anzaldi 7.5, Di Maria 7.5, Vido 6 (34' st Essaadi sv), Mocci 6.5, Figaroli 6.5 (27' st Rasera F. 6). A disp. Di Stefano, Bovarini, Valdemarca, Giambusso, Beltramme. All. Morabito 7. Dir. Morganti.
ACC.INVERUNO (4-3-3): Garavaglia 6.5, Pisoni 6, Argiolas 6 (27' st Pariani 6), Festari 7.5 (13' st Abate 6), Arici 7, Calderara 7, Cusumano 7.5, Mattiello 6.5, Ranzani 6 (23' st Perfetti 6), Vergani 6 (18' st Lena 6.5), Pedretti 6.5 (9' st Merlo 6.5). A disp. Dall'Armi, Nardone, Uruci. All. Sinopoli 6.5.
ARBITRO: Giacalone della Lomellina 7.
AMMONITI: Buscema (F), Mocci (F), Pisoni (A).
FROG MILANO
Lorini 7 Sul gol non ha colpe, molto bello il riflesso con il quale sventa il colpo di testa di Pedretti
Cipriani 6 Fa il suo sia in fase offensiva che in fase difensiva, attento e presente.
Buscema 6.5 Preciso nelle scelte, nel secondo tempo ferma Cusumano lanciato a rete.
Laronca 6.5 A centrocampo smista tanti palloni e prova a fare da raccordo tra difesa e attacco.
27' st Boscarello 6.5 Lotta su tanti palloni, all'ultimo minuto va vicino al gol da punizione ma Garavaglia gli dice di no.
Simonazzi 7 Gran partita del centrale difensivo, chiude bene sia su Vergani che su Perfetti.
Lepore 6.5 Anche per lui buona prova, quando chiamato in causa risponde presente.
4' st Bianchi 6.5 Entra con il piglio giusto ed è protagonista di qualche interessante chiusura.
Anzaldi 7.5 Trova il gol con un bellissimo inserimento, è sempre una spina nel fianco per la difesa ospite. Va vicino alla doppietta personale.
Di Maria 7.5 Da una sua punizione nasce il vantaggio per la Frog. I suoi calci piazzati si rivelano spesso velenosi e la sua azione in mezzo al campo è stata importantissima per la squadra.
Vido 6 Fa tanto a sportellate con la difesa avversaria, ha qualche pallone per segnare ma è mancata quel pizzico di precisione in più. Da apprezzarel'impegno e il sacrificio.(34st Essaadi sv)
Mocci 6.5 La fantasia è la sua arma migliore per creare pericoli, da capitano guida bene la squadra.
Morbito 6.5 Motorino vivace sulla fascia, le sue sgaloppate creano apprensione alla retroguardia ospite.
27' st Rasera 6 Dentro per il quarto d'ora finale, aiuta la squadra a portare a termine il compito.
All.Morabito 7 Ferma il problematico avvio di stagione con una bella prestazione contro un avversario ostico. Che sia un nuovo inizio?

ACC.INVERUNO
Garavaglia 6.5 Attento nel finale su Boscarello, sicuro nelle uscite alte. Sul gol può fare ben poco.
Pisoni 6 Oggi meglio in fase offensiva, da un suo lancio lungo stava per nascere il gol del sorpasso. Dietro a volte fatica a contenere la velocità di Morbito e concede una punizione velenosa proprio allo scadere.
Argiolas 6 Dal suo lato nasce il gol della Frog, per il resto fa il suo dovere.
27' st Pariani 6 Non impatta bene quello che poteva essere il pallone del sorpasso, per il resto ok.
Festari 7.5 Oggi gran prova, l'assist per Cusumano è solo la ciliegina sulla torta. Il ragioniere del centrocampo, fa sempre la scelta giusta al momento giusto e i suoi passaggi sono sempre velonosi per gli avversari. Con la sua uscita si ha l'impressione che il centrocampo cali un po' con il giropalla.
13' st Abate 6 Entra con il giusto spirito e prova a mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
Arici 7 Buona prova, difensore granitico difficile da saltare. Nel finale quando Calderara cala prende in mano bene la difesa.
Calderara 7 Anche per lui prestazione positiva, gioca con molta maestria e i lanci lunghi possono essere un'arma vincente per la sua squadra. Attento e pulito nei contrasti.
Cusumano 7.5 Il gol è da rapace d'area vero, un colpo di testa che non lascia scampo al portiere. Buona corsa e buoni spunti sulla fascia.
Mattiello 6.5 In mezzo al campo è protagonista di tanti duelli e tanti palloni recuperati.
Ranzani 6 Lotta da solo contro i centrali avversari, cerca di far alzare la squadra tenendo tanti palloni.
23' st Perfetti 6 Trova pochi spazi, la difesa della Frog si chiude bene e non lascia spiragli.
Vergani 6 Partita sporca per lui a centrocampo, tanti contrasti e tanti duelli. Fa tanta legna per la squadra.
18st Lena 6.5 Nel vivo del gioco, conduce qualche offensiva velenosa.
Pedretti 6.5 Buono sprint sulla fascia sinistra, il suo colpo di testa meritava più fortuna ma trova un grande Lorini sulla sua strada.
9' st Merlo 6.5 Velocità e dribbling sono le armi che gli permettono di sgusciare via dai diretti marcatori.
All.Sinopoli 6.5 Buona reazione dei ragazzi che trovano il pari subito nel primo tempo. Poteva essere vetta solitaria ma il trenino al comando è stato agganciato lo stesso.

ARBITRO
Giacalone della Lomellina 7 La gara è tranquilla e lui la dirige con autorità e fermezza. Attento sui fuorigioco, sembra giusto annullare la seconda rete dell'Accademia Inveruno. La sua vicinanza all'azione gli facilita prendere le decisioni sui falli, unico appunto è che manca un giallo nel primo tempo a Pisoni per un intervento in ritardo su Figaroli.
A fine gara Morabito ha così commentato:«Abbiamo avuto un avvio con mille problematiche, non ce lo aspettavamo. Le tante partite raggruppate in poco tempo non ci ha aiutato, giocare ogni 3 giorni per noi è stato un problema. Stiamo recuperando la forma e oggi i ragazzi hanno fatto una buona prestazione. C'è un filo di rammarico, ai punti credo meritavamo un filino in più noi. Siamo stati bravi a dare poco spazio all'Accademia Inveruno che è una buonissima squadra, abbiamo chiuso bene e abbiamo fatto tanta densità. Dobbiamo consolidare questo standard, ho fiducia nei ragazzi. Sulla stagione dopo questo avvio dobbiamo mettere i mattoncini di base, dobbiamo pensare al concreto e vivere partita per partita. Quello che ne verrà sarà solo merito dei ragazzi.»
Sinopoli invece ha dichiarato:«Oggi è stata una bella partita, molto aggressiva. Siamo andati sotto ma siamo stati bravi a recuperarla subito, potevamo fare più gol a fine primo tempo ma la palla non è entrata. Secondo tempo match bloccato, abbiamo provato a segnare ma non ci siamo riusciti. Faccio i complimenti ai ragazzi, si sono impegnati molto. Sulla stagione ci stiamo allenando bene fin da agosto, vogliamo vincere partita per partita e continuare il buon percorso che stiamo facendo.»