Cerca

Seconda Categoria

A 51 anni segna gol decisivi come un ragazzino: il classe 1974 gioca con i 2008 e incanta tutti

In Valle d'Aosta c'è l'esordio in campo di un 54enne, che ha giocato gli ultimi minuti del match insieme a suo figlio

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE BRICHERARIO BORDUNALE BATTAGLIA

SECONDA CATEGORIA BRICHERASIO: Battaglia e Bordunale, entrambi partiti titolari nel match di Coppa, tra i due ci sono 44 anni di differenza

Era l'11 maggio 2008 quando Marco Ballotta, storico portiere della Lazio, stabilì il record di anzianità in una partita ufficiale di Serie A, scendendo in campo all'età di 44 anni e 38 giorni nella sfida vinta contro il Genoa. Nel corso di quella stagione l'estremo difensore biancoceleste risultò essere più volte decisivo grazie alle sue parate, stupendo tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati di calcio. Appena sei mesi prima, inoltre, Ballotta firmò il medesimo primato in Champions League giocando in Real Madrid-Lazio dell'11 dicembre 2007 a 43 anni e 252 giorni

Nella Seconda Categoria piemontese c'è chi, addirittura, è riuscito a fare meglio di lui. Domenica 5 ottobre Denis Bordunale, attaccante in forza al Bricherasio, ha segnato il gol decisivo per la vittoria finale nella sfida di campionato contro il Roletto all'età di 51 anni: recupero palla di Bottale a centrocampo, passaggio in profondità per Tundo, l'attaccante salta sulla trequarti campo il difensore avversario per poi allargare verso Bordunale che, stoppato il pallone, calcia un potente tiro da poco oltre il limite dell'area di rigore con cui supera un incolpevole Pezzoli. Il bomber si è poi ripetuto quattro giorni più tardi quando, nel match di Coppa Seconda e Terza Categoria con lo Scalenghe, ha contribuito alla vittoria finale realizzando il gol del momentaneo 2-0: filtrante d'esterno di Bottale da centrocampo verso la bandierina di destra, palla tra centrale e terzino, ottimo controllo di Falcone, cross di destro verso il mezzo dove Bordunale stacca di testa e insacca in rete. Proprio in questa sfida il tecnico Gianluca Riccardi (che ha disegnato le nuove maglie della Prima Squadra) ha lanciato titolari sia Bordunale che Battaglia, portiere classe 2008: ben 44 anni di differenza tra i due giocatori in campo. 

L'attaccante, nato nel 1974, sta disputando la sua seconda stagione con la maglia biancoazzurragialla dopo quella disputata nel 2012/2013, in cui disputò sette partite condite da altrettanti gol. Bordunale non entrava nel tabellino dei marcatori da due anni quando, con il Chisone, collezionò sei reti in ventisei presenze. Il suo record stagionale di gol risale al 2017/2018 quando il bomber ne realizzò addirittura diciannove con la maglia del Roletto.  

Spostandosi di regione e andando più precisamente ad Issogne (in Valle d'Aosta), nella sfida di Coppa Seconda e Terza persa con il Grand Combin, ha fatto il suo esordio in campo Pierangelo Iachi all'età di 54 anni: il classe 1970 è entrato durante il primo minuto di recupero della ripresa disputando così gli ultimi minuti del match insieme a suo figlio Matteo, classe 2006 ed ex PDHAE, con cui ha disputato il campionato di Under 19 Nazionale. Se mai dovesse trovare la via del gol da qua al termine della stagione, Iachi farebbe ancora meglio di bomber Bordunale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marilena.rullo

    10 Ottobre 2025 - 17:13

    Mister Riccardi é unico.. Da quando l ho conosciuto ha sempre dato a tutti e tutte l'opportunità di provarci e la voglia di crederci sempre!!!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter