News
10 Ottobre 2025
CALCIOMERCATO ECCELLENZA PIEMONTE • Michele Foschi approda alla Pro Villafranca di Beppe Bosticco
Un colpo importantissimo per la caratura del calciatore e che potrebbe migliorare il futuro del piccolo club. La città più piccola tra tutte quelle iscritte all'Eccellenza Piemonte piazza un colpo importante dal mercato: la Pro Villafranca ha infatti ufficializzato l'innesto di Michele Foschi, esterno basso classe 2002 reduce dalla fugace esperienza alla Luese Cristo e che contribuirà, con la sua esperienza e le sue doti fisiche e tecniche, agli obiettivi di Beppe Bosticco.
Innesto importante portato a casa dal Direttore Sportivo Gianpiero Opsi, che si assicura un ragazzo che, lo scorso anno, è stato inserito dalla nostra redazione nella top 11 della stagione del girone B di Eccellenza. Nella stagione 2024/25 infatti Foschi ha vinto la Coppa Eccellenza con l'Alba Calcio di Salvatore Telesca, totalizzando complessivamente 37 presenze e 7 gol tra coppa e campionato.
Il percorso di Foschi però parte da lontano, visto che in gioventù ha vestito le maglie sia della Juventus che del Torino. Foschi inizia a giocare proprio nella scuola calcio bianconera, arrivando fino ai Giovanissimi fascia B (l'attuale Under 14, nella stagione 2015/16), prima di passare alla Pro Vercelli, disputando due campionati (Under 15 e Under 16) dal 2016 al 2018. Con le Bianche Casacche gioca a livelli alti, a tal punto da convincere il Torino a fargli vestire il granata, giocando per tre stagioni dal 2018 al 2021, passando dall'Under 17 fino alla Primavera. 13 le presenze in Primvaera 1 con i granata, accumulando una buona dose di esperienza che gli è poi tornata utile per la sua carriera.
Dopo una breve parentesi in Serie D fuori regione al Delta Porto Tolle, Foschi torna in Piemonte dove vestirà la maglia del Fossano prima e dell'Alba poi, con un totale di 41 presenze e 1 gol in Serie D in Piemonte, seguita poi dalla sopra citata stagione all'Alba Calcio in Eccellenza con Telesca.
Piccola curiosità: Michele Foschi ritrova Giovanni Bacco alla Pro Villafranca, dopo addirittura 15 stagioni. Infatti, i due giocavano insieme addirittura alla Juventus, nei Pulcini 2002, selezione Under 9 della stagione 2010/2011. Con loro giocava Franco Tongya, ora calciatore del Gençlerbirliği (Serie A turca) e altri ragazzi che ora militano nei dilettanti piemontesi come Daniele Favale (centrocampista del Chisola in Serie D), Riccardo Picariello (difensore del Villafranca in Promozione) e Joseph Mingrone (ora al Vianney in Seconda Categoria).