Cerca

Under 19 Élite

Tutto in dieci minuti! Una perla all'incrocio ai pali proietta la squadra a un punto dalla vetta

La Colognese batte 2-1 l'Arcellasco grazie a un perfetto tiro a giro di Nicholas Ghezzi

NDIAYE E GHEZZI, COLOGNESE UNDER 19

COLOGNESE UNDER 19: Ndiaye e Ghezzi decidono la sfida con l'Arcellasco

Il calcio è spesso una scienza inesatta, uno sport che tante volte riserva beffe memorabili per squadre che hanno tante occasioni ma non le sfruttano, venendo puntualmente punite dal destino. Oggi però gli dei di questo sport probabilmente hanno deciso di reincarnarsi in Nicholas Ghezzi, che decide la sfida tra Colognese ed Arcellasco grazie ad una rete fantascientifica che sancisce il 2-1, in una partita dal primo tempo a senso unico, con un dominio assoluto della formazione gialloverde tra il legno colpito e le numerose occasioni non concretizzate. Nella ripresa poi Ndiaye la sblocca immediatamente, venendo tuttavia raggiunto dal penalty di Garavaglia per intervento di Nozza su Iapello. Ghezzi poi decide di riportare avanti i suoi e con un tiro a giro di rara bellezza fa 2-1, i padroni di casa provano a chiudere la pratica senza successo, allo stesso tempo però non soffrono particolarmente - con gli ospiti che chiudono in 10 per l'espulsione di Pina - ed alla fine portano a casa un altro successo, che conferma il trend positivo.

AD UNA META' CAMPO

Colognese che arriva alla sfida da imbattuta, con 8 punti conquistati in un inizio di campionato convincente e che porta Gandolfi a confermare l'11 che ha superato l'Accademia Isola Bergamasca, l'Arcellasco invece dal canto suo ha trovato sabato scorso la prima vittoria in campionato e cerca punti preziosi come l'ossigeno per allontanarsi dalla zona rossa della classifica.

Nonostante le conclusioni verso la porta non arrivino l'inizio di partita delinea subito un pattern: la Colognese costruisce dal basso - e lo fa bene - mentre l'Arcellasco rimane più coperta concedendo pochi spazi ai bergamaschi, Ndiaye non trova il giusto impatto con la sfera su cross di Ambrosini nel primo tiro in porta della partita, riprovandoci poco dopo con una botta sul primo palo che Zadek mette in corner. Ci provano sia Scarel che Ambrosini, ma nessuno dei due trova potenza nel tiro dalla distanza, al 22' invece Ndiaye si fa largo tra le maglie della difesa ospite e calcia a botta sicura, ancora bravo però Zadek ad opporsi col corpo e negare la rete al 9 gialloverde.

Bertola cerca l'azione in solitaria con una galoppata trionfale ma incrocia troppo il sinistro ed al 33' arriva la chance più ghiotta del primo tempo: uno Ndiaye scatenato riceve in area, si libera di un avversario e lascia partire un destro potentissimo che si infrange contro il palo e torna in campo, strozzando l'esultanza sul nascere. Al 37' però l'Arcellasco va vicino alla beffa: dopo un bel servizio di Garavaglia Paldino riesce a sterzare sul destro e calciare, la palla pare destinata all'incrocio ma Stefanoni vola e riesce a deviare con un grande intervento. Così si chiude una prima frazione divertente ma a reti bianche.

PERLA ASSOLUTA

Tutto quello che Ndiaye si è visto tolto nel primo tempo se lo riprende subito ad inizio ripresa: al 4' parte sulla sinistra ed elude l'intervento di Chiesa, entra in area e da posizione defilata batte con l'esterno Zadek in uscita per l'1-0 Colognese. Non passa nemmeno un minuto però e Iapello riesce ad entrare in area, sterzando sul sinistro e portando Nozza ad intervenire, la conseguenza è il penalty che Garavaglia trasforma perfettamente, pareggiando immediatamente.

Scarel ci prova da palla ferma ma non va, chi invece va decisamente a segno è Ghezzi, che dopo un angolo battuto corto al 13' sterza sul destro e trova un tiro a giro che finisce dritto all'incrocio dei pali e riporta avanti una Colognese rinvigorita di fiducia e volenterosa di chiudere la pratica. Ci prova Scarel su scarico di Ndiaye ma viene ribattuto. Anche Ottolini ha lo spazio giusto per andare al tiro dopo una galoppata di Azogagh, la conclusione però è centrale e Zadek blocca in due tempi, l'Arcellasco non riesce ad alzare il baricentro né tantomeno sfruttare alcuni contropiedi interessanti ed anzi perde la testa, con Pina espulso per due gialli ravvicinati, uno per falli ed uno per la conseguente protesta.

Bonomi trova Zadek sulla strada verso la rete ed i minuti finali vedono Villa andare a mezzo metro dalla rete con un colpo di testa che fa venire i brividi a Gandolfi, chiudendo quindi le pratiche con la Colognese che porta a casa tre punti casalinghi grazie al 2-1 sull'Arcellasco.

IL TABELLINO

COLOGNESE-ARCELLASCO 1-2
RETI: 4' st Ndiaye (C), 5' st rig. Garavaglia (A), 13' st Ghezzi (C).
COLOGNESE (4-2-3-1): Stefanoni 6.5, Bassanelli 6.5, Ambrosini 7.5, Bertola 7, Nozza 6, Goisis 7, Azogagh 6, Ottolini 6, Ndiaye 8 (41' st Scarfo sv), Scarel 6.5 (32' st Cellauro sv), Ghezzi 7.5. A disp. Amboni, Alari, Vavassori, Gotti, Viscuso , Legramandi, Bonomi. All. Gandolfi 7.5. Dir. Di Brisco.
ARCELLASCO (4-3-1-2): Zadek 6.5, Villa 7, Pina 6, Marelli 7 (30' st Rossi sv), Rota 6.5 (49' st Brusadelli sv), Eddaif 6, Tagliabue 6 (1' st Chiesa 6), Paldino 6.5 (23' st Polino 6), Iapello 6.5 (35' st Sacchi sv), Bianco 6, Garavaglia 7. A disp. Riva, Meduri, Bufaino, Maggioni. All. Nava 6. Dir. Brizzolara. ARBITRO: Oggioni di Monza 7.
ESPULSO: 39' st Pina (A).
AMMONITI: Pina (A), Pina (A), Garavaglia (A).

LE PAGELLE

COLOGNESE

Stefanoni 6.5 Da applausi su Paldino, praticamente unico intervento della sua partita.
Bassanelli 6.5 Si propone tanto, dietro soffre il giusto.
Ambrosini 7.5 Fa sempre la giocata giusta, non perde mai i duelli e si dimostra affidabilissimo.
Bertola 7 Utile nel primo palleggio, pericoloso quando strappa e sempre utile nel recupero palla, ottima prova.
Nozza 6 Primo tempo praticamente perfetto, poi l'ingenuità sul rigore dell'1-1 che rovina un'ottima gara.
Goisis 7 Esce sempre con eleganza, pur venendo coinvolto meno col pallone.
Azogagh 6 Giornata no per lui, abituato ad essere un fattore nell'uno contro uno.
Ottolini 6 Solita partita di ordine e gestione tecnica, peccato qualche scelta sbagliata di troppo.
Ndiaye 8 Lotta come un gladiatore, lavora spalle alla porta ed ha fame di gol, che arriva ad inizio ripresa (41' st Bonomi sv).
Scarel 6.5 Tra le linee si muove bene, andando un paio di volte al tiro (32' st Vavassori sv).
Ghezzi 7.5 Villa è un avversario tosto e lo limita, poi toglie il coniglio dal cilindro trovando una traiettoria fantastica per il 2-1.
All. Gandolfi 7.5 La sua Colognese esprime un ottimo calcio e porta a casa una vittoria decisamente meritata, confermandosi ottima squadra.

L'XI titolare della Colognese

ARCELLASCO

Zadek 6.5 Si fa trovare sempre pronto, salvando due volte su Ndiaye ed una su Bonomi.
Villa 7 Granitico, Ghezzi praticamente non ha mai spazio ed è l'unico a riuscire a tenere testa a Ndiaye se transita nelle sue zone.
Pina 6 Non è ordinatissimo, però regge bene le avanzate di Azogagh. Rosso ingenuo.
Marelli 7 Davanti alla difesa fa da diga, recuperando una grande quantità di palloni (31' st Rossi sv).
Rota 6.5 Ndiaye non gira spesso dalle sue parti, aiutandolo a portare a casa una buona prestazione (49' st Brusadelli sv).
Eddaif 6 Ndiaye gli fa vedere i sorci verdi, partita complicata.
Tagliabue 6 Tanto impreciso, anche a causa di un Ambrosini in grande spolvero.
1' st Chiesa 6 Sua la disattenzione che porta all'1-0 di Ndiaye.
Paldino 6.5 Sfiora il gol, si sacrifica molto e davanti mette in mostra ottima qualità.
24' st Polino 6 Non riesce ad impattare sulla partita, anche a causa delle poche chance avute.
Iapello 6.5 Praticamente mai coinvolto nel primo tempo, nella ripresa invece conquista il penalty del pareggio (36' st Sacchi sv).
Bianco 6 Pericoloso quando calcia angoli e punizioni, ma poco altro.
Garavaglia 7 Cerca di fare a sportellate, vincendo a fasi alterne i duelli. Freddo poi a segnare dagli 11 metri.
All. Nava 6 I suoi sono inferiori tecnicamente alla Colognese, ma tengono comunque botta e vengono beffati da un super gol di Ghezzi.

L'XI titolare dell'Arcellasco

ARBITRO

Oggioni di Monza 7 Metro regolare nei 90 minuti, gestione ottima e poche proteste da fronteggiare, bravo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter