Cerca

Promozione

Corto muso, tre punti e zona playoff alla portata: la Gru porta a casa la partita con l'uomo più rappresentativo

Gara decisa da un penalty guadagnato da Pacchiardo e trasformato da capitan Trevisani: il BSR Grugliasco conferma l'ottimo avvio in campionato

PROMOZIONE PIEMONTE BSR GRUGLIASCO ROSTA MIGLIORI

PROMOZIONE PIEMONTE BSR GRUGLIASCO ROSTA • Pacchiardo guadagna il penalty e Trevisani lo trasforma: tre punti pesanti per il BSR Grugliasco

Vittoria di misura e di grossa importanza per il morale e la classifica quella del Bsr Grugliasco sul Rosta. Grugliaschesi al terzo risultato utile consecutivo con un solo gol subito e zona playoff agganciata. La gara parte bene per i biancorossi di Grugliasco che nei primi 15’ fanno la gara con buon ritmo ma senza trovare lo spazio giusto per creare pericoli. Il Rosta prende coraggio e dalla metà del primo tempo prende di forza in mano il pallino del gioco ma senza riuscire ad impensierire Mora tra i pali.

La ripresa è di nuovo gestita e comandata dal Grugliasco che pressa alto e arriva al tiro più volte con Sicchero e Pacchiardo ma Brescia in porta fa sempre buona guardia. Al 38’ poi arriva l’episodio che cambia la gara. Pacchiardo in area salta con destrezza Brescia che nel tentativo di prendere il pallone in uscita atterra il 9 Grugliaschese, per l’arbitro non ci sono dubbi, è penalty. Sul dischetto si presenta Captian Trevisani che spiazza Brescia e fa 1-0 Bsr. Basta un rigore ai padroni di casa per portare a casa i tre punti e avvicinarsi alle zone nobili della classifica. Stecca il Rosta, che nonostante una buona prestazione esce dal campo con 0 punti e con un po' di distanza dai piani alti della graduatoria.


LA PARTITA

Buon Grugliasco, Rosta a Diesel. 

Sesta giornata per il girone B di Promozione, il Bsr Grugliasco ospita il Rosta in una soleggiata domenica di Ottobre. Padroni di casa reduci da una vittoria e un pareggio e a quota 7 punti in classifica. Obbiettivo di oggi è puntare al bottino pieno per provare a recuperare qualche punto alle zona nobili della classifica. Ospiti Rostesi che arrivano da una bella vittoria nel derby con l’Alpignano e da una sconfitta di misura contro il San Mauro. Vincere oggi vorrebbe dire aumentare il vantaggio sulla zona “rossa” e mettersi in una posizione più comoda in classifica. Lupi biancorossi che sono a quota 6 punti in classifica. Padroni di casa che scendono in campo con un 5-3-2 molto mobile, con i due quinti a tutta fascia. Ospiti che scelgono invece un offensivo 4-2-3-1. 

Pronti via, parte subito molto bene e con buon ritmo il Bsr Grugliasco che impone subito pressing alto e ritmo veloce alla gara. Buon possesso per gli uomini di Zanotti che si muovono bene in fase offensiva mettendo in difficoltà la difesa avversaria. I biancorossi di casa (oggi in maglia gialloverde) spingono forte, specie sulla sinistra da Alessio ma non riescono a trovare lo spazio giusto o la giocata giusta per impensierire Brescia in porta. Ospiti Rostesi che partono a rilento e subiscono la “furia” avversaria ma con ottimo posizionamento difensivo  e con qualche buona ripartenza spezzano la pressione avversaria. 

Col passare dei minuti la buona partenza del Grugliasco va pian piano ad affievolirsi e il Rosta ne approfitta per prendere campo. Al 13’ arriva la prima azione pericolosa della gara. Menshawi esce palla al piede dalla sua trequarti ma viene pressato, il 2 Grugliaschese tenta il dribbling su Serritelli ma il diez Rostano ruba palla con astuzia, arriva al limite e calcia col destro, tiro però centrale e facile per Mora che blocca. 

Il brivido spaventa i padroni di casa che cercando di essere più prudenti in fase di impostazione incappano in alcuni errori di misura e tecnici che alimentano il ritorno del Rosta che prende in mano la gara nella parte centrale della prima frazione. Adamo.S cerca sistematicamente per i Rostesi la palla a scavalcare la difesa, idee sempre buone del centrocampista dei Lupi. Ospiti che sfruttano anche bene le fasce dove Paladino e Serritelli con l’aiuto dei terzini riescono a creare buone occasioni poi non sfruttate dai compagni. 

Nel finale di tempo, al 45’ si rivede il Grugliasco che batte un colpo e quasi passa in vantaggio. Spadaro con una bella palla bassa, tesa e filtrante dalla difesa trova alla perfezione Pacchiardo sulla corsa, il 9 Grugliaschese vede la palla arrivare e calcia subito di prima dai 16 metri avendo visto Brescia leggermente fuori dai pali, il tiro col destro è potente e preciso sul primo palo, Brescia però recupera bene la posizione con un bell’allungo mette in angolo un pallone complicato. Brivido per il Rosta e ottima chanche del Grugliasco che batte ancora un colpo in questo primo tempo. 0-0 dopo i primi 45’.

Rigore, espulsioni e caos. 

Seconda frazione di gioco che riparte con lo stesso pattern del primo tempo. Padroni di casa subito pressanti e padroni della gara. Rosta che fatica di nuovo nelle fasi iniziali con qualche errore di misura di troppo. 

All’11’ i padroni di casa vanno vicino al gol del vantaggio. Buona azione manovrata dalla destra da Adamo.C che poi cambia campo a sinistra dove riceve Alessio che controlla bene col destro e crossa con il sinistro sul secondo palo dove svetta Pacchiardo che riesce a servire Sicchero al limite, l’8 Grugliaschese carica il destro e calcia al volo di prima, angolando bene il pallone, Brescia con un bel tuffo si allunga bene e mette in angolo un tiro insidioso. Sicchero si dispera, aveva già assaporato il gol. 

L’azione da gol da ancora più energia e forza ai padroni di casa che continuano la pressione offensiva e aumentano i giri del motore. Col passare dei minuti però la verve offensiva dei Grugliasco cala e il Rosta riesce ad uscire dalla pressione avversaria e a prendere un po’ di campo. Fase centrale del primo tempo che non regala molte emozioni ne spunti interessanti. La gara si equilibra e si blocca molto a centrocampo. 

Ospiti che come detto col passare dei minuti riescono a tornare su con il baricentro e a sfruttare ancora le fasce per rendersi pericolosi e anche i calci piazzati. Al 31’ infatti i Lupi vanno vicino al vantaggio proprio da un calcio piazzato. Punizione per il Rosta da circa 40 metri. Adamo.S batte forte e teso sul secondo palo dove sbuca e svetta alla perfezione Ventura che impatta in maniera sporca la sfera ma la indirizza comunque verso la porta, Mora con una smanacciata di puro istinto toglie la sfera dalla porta e salva il risultato. Occasione enorme per il Rosta che va vicinissimo al vantaggio. Brivido gelido per la panchina Grugliaschese che si salva. 

L’occasione da forza e determinazione al Rosta che aumenta il suo ritmo ma al 34’ arriva l’episodio che cambia la gara. Pacchiardo viene ben lanciato dalla difesa in profondità, il 9 Grugliaschese stoppa bene con il destro, si invola in area, salta con agilità Brescia in uscita e poi viene abbattuto dallo stesso Brescia in area, per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta il Capitano del Bsr, Trevisani. Prende la rincorsa e spiazza Brescia per l’1-0 Bsr Grugliasco! Esulta tutta la panchina dei padroni di casa che si getta in campo a festeggiare il proprio capitano. 

Da sottolineare al 38’ due espulsioni dalla panchina di Pia per il Bsr Grugliasco e di Cestone per il Rosta. Entrambi segnalati all’arbitro dal primo assistente. Avrebbero rivolto frasi ingiuriose alla terna e per questo vengono espulsi direttamente. 

Il finale è un assalto o almeno un tentativo di assalto del Rosta per trovare il pareggio. Ma tra nervosismo, caos e fretta, Marini del Rosta prende due gialli in pochi minuti e finisce anche lui sotto la doccia in anticipo lasciando i suoi in 10. 

Finisce qua! Vince soffrendo il Bsr Grugliasco che porta a casa così i tre punti, sale a quota 10 in classifica e rimane nella scia della zona playoff. Terza vittoria in stagione e terzo risultato utile consecutivo per i biancorossi di Grugliasco. Esce sconfitto dal campo il Rosta, una buona gara nel complesso, decisa poi da un rigore. La prestazione a grossi tratti c’è stata e questo deve dare forza alla squadra che rimane a quota 6 punti in campionato ma sempre sopra la zona play-out. 


IL TABELLINO

BSR GRUGLIASCO-ROSTA 1-0
RETI: 34' st rig. Trevisani (B).
BSR GRUGLIASCO (3-5-2): Mora 6.5, Menshawi 5.5 (26' st Colantuono A. 6.5), Pia 6 (26' st Mingarelli 6), Trevisani 7 (38' st Zilli sv), Spadaro 6.5, Alessio 6.5, Adamo 6 (26' st Vranceanu 6), Sicchiero 6, Pacchiardo 7, Durante 6.5, Bombieri 5.5 (31' st Medda 6). A disp. Drago, D'Errico, Carbone, Liotta. All. Zanotti 7.
ROSTA (4-3-1-2): Brescia 6.5, Turi 6, Neirotti 6 (45' st Moletto sv), Vettorello 6, Terna 6, Marini 5, Adamo 6.5 (45' st Limone sv), Tummolo 6 (12' st Mandrini 6), Masciandaro 6.5 (43' st Megliola sv), Serritelli 6 (12' st Ventura 6), Paladino 6. A disp. Colombi, Caruso, Cestone, Di Paola. All. Scanavino 6. Dir. Almici - Meotto.
ARBITRO: Notario di Torino 5.5.
COLLABORATORI: Orabona di Pinerolo e De Simone di Pinerolo.
AMMONITI: 44' Neirotti[07] (R), 8' st Tummolo (R), 14' st Mandrini[08] (R), 41' st Marini[05] (R), 45' st Durante (B), 45' st Colantuono A.[05] (B), 45' st Marini[05] (R), 45' st Moletto[06] (R).
ESPULSI: 38' st Pia (B), 38' st Cestone (R), 45' st Marini (R).


LE PAGELLE

BSR GRUGLIASCO

PROMOZIONE PIEMONTE BSR GRUGLIASCO ROSTA foto bsr

Mora 6.5 Buona gara la sua di oggi. Compie una parata salva risultato nella ripresa ed è sempre attento a muovere la difesa. 

Menshawi 5.5 Si prende troppi rischi palla al piede e regala un paio di occasioni agli avversari. Bene in fase di transizione dove copre bene, ma un po’ troppo “sporco” nel gioco. 

26’st Colantuono 6.5 Entra molto bene, impedisce con un grandissimo intervento il tiro di un avversario ben posizionato.

Pia 6 Prestazione altalenante. Primo tempo con ottima visione e lucidità, copre bene in fase difenva, nella ripresa soffre le avanzate avversarie. Viene espulso dalla panchina ma non sembrava essere coinvolto nelle discussioni a bordo campo. 

26’st Mingarelli 6 Entra con voglia e determinazione. Bravo a legare il gioco e a proporsi in vanti. 

Trevisani 7 Rigore tirato e segnato a parte gioca un’ottima gara. Sempre attento ad anticipare gli avversari, bravo a prevedere le azioni avversarie e da capitano vero tiene alta la tensione della squadra. 38’st Zilli s.v.

Spadaro 6.5 Gara dura ma ben giocata anche da lui. Sempre attento  nel recupero e nell’accorciare sul centrocampo. Sbaglia qualche passaggio di troppo ma sempre attento ad andare a recuperare. 

Alessio 6.5 Treno a tutta velocità sulla sinistra dove spesso fa il panico. Bravo ad allargare le maglie avversarie e a sovrapporsi spesso. 

Adamo.C 6 Primo tempo buono il suo. Più difensivo rispetto ad Alessio ma comunque spesso presente in fase offensiva dove riesce abbastanza spesso a crossare o a creare dalla destra. 

26’st  Vranceanu 6 Entra bene con voglia e determinazione. Ottimo il pressing alto e bravo a ripiegare. 

Sicchero 6 Si vede di più nel primo tempo dove riesce anche ad andare al tiro. Nella ripresa si abbassa e giostra il gioco della squadra. 

Pacchiardo 7 Tantissimo lavoro sporco per lui oggi. Tiene palla e la difende come se fosse sua. Fa salire la squadra, imbuca alla perfezione per i centrocampisti, guadagna il rigore della vittoria e sfiora il gol. Partita ottima. 

Durante 6.5 Giocatore a tutto campo. Parte come regista a centrocampo dove non sbaglia nemmeno un passaggio. Ottima visione, tocco morbido e lucidità da vendere. Finisce come centrale di difesa a prova della sua duttilità.

Bombieri 5.5 Male oggi, pochi palloni toccati, un po’ troppo nervosismo lo fanno giocare non al suo meglio. 

31’st Medda6 Tanto sacrificio per lui, dopo il vantaggio diventa un centrocampista in più. 

All.Giulio Zanotti 7 Prestazione convincente a parte i cali di tensione del primo tempo, una buona vittoria, 3 punti portati a casa e classifica che sorride. Se continuano coì possono giocarsi un’accesso ai playoff. Il campionato è lunghissimo e dovranno mantenere questo spirito se vogliono provare ad arrivare in top 5. 

ROSTA

PROMOZIONE PIEMONTE BSR GRUGLIASCO ROSTA FOTO ROSTA

Brescia 6.5 Vero, in uscita nel tentativo di prendere la palla, atterra Pacchiardo e concede rigore agli avversari, ma esegue almeno due parate pazzesche che salvano la sua squadra. Prestazione ottima, peccato il fallo da penalty. 

Turi 6 Gara tosta e molto difficile per lui, riesce a contenere bene gli attacchi nel primo tempo ma nella ripresa complice la stanchezza va in affanno. 

Neirotti 6 Gara buona la sua, lotta come un leone per quasi tutta la gara, bene in fase di difesa dove combatte duro. 45’st Moletto sv.

Vettorello 6 Dura la vita a centrocampo oggi per lui. Subisce innumerevoli falli, gioca con buona visione ma spesso viene raddoppiato e deve giocare con velocità e poca precisione. 

Terna 6 Ombre e luci sulla difesa oggi. Alcune sbavature di tecnica regalano occasioni agli avversari. 

Marini 5 Si fa espellere nel finale prendendo due gialli in 5’ con due falli sciocchi. Forse non sarebbe cambiato nulla nel risultato anche se fosse rimasto in campo ma non si può mai sapere. 

Adamo.S 6.5 Visione, tecnica, piede educato e ottimo incontrista. Ne da e ne prende a vagonate, crea ottime azioni per i compagni. Motore del centrocampo. 45’st Limone sv.

Tummolo 6 Anche per lui gara tosta e molto combattuta. Lotta forte a centrocampo dove specie nel primo tempo recupera molti palloni e fa valere la sua forza fisica. 

12’st Mandrini 6 Entra non benissimo, dopo qualche secondo prende subito il giallo, ma si riscatta con una prestazione vogliosa e determinata. 

Masciandaro 6.5 Non ha mai occasioni da tiro ma gioca con e per la squadra. Tiene su palla e fa salire i suoi, serve e smista con precisione e scende a centrocampo per giocare il pallone. 43’st Megliola sv.

Serritelli 6 Oggi poche luci per il diez. Ha un’occasione nel primo tempo ma calcia centrale e debolmente. 

12’st Ventura 6 Entra con voglia ma finisce tra le maglie degli avversari e ha pochi palloni giocabili.

Paladino 6 Tanto lavoro difensivo per lui oggi, bene in fase di copertura ma davanti manca il suo apporto. 

All Paolo Scanavino 6 Una sconfitta non fa mai bene al morale ma la prestazione deve tenersela. La squadra oggi ha reagito bene ai momenti di difficoltà e ha saputo anche ribaltare la situazione in campo. Il campionato è lungo e ce tutto il tempo per recuperare punti. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter