Eccellenza
12 Ottobre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE DRUENTINA ACCADEMIA BORGOMANERO: I rossoblù festeggiano negli spogliatoi il secondo successo consecutivo con un netto 4-0
Tre punti per sognare in grande. L'Accademia Borgomanero rifila un pesante poker alla Druentina e sale in terza posizione, in piena zona playoff, a pari merito con Pro Eureka e Settimo. Il match si incanala già nel primo tempo quando Gheller porta in vantaggio i rossoblù con una gran botta da fuori area, complice una deviazione avversaria decisiva. I padroni di casa rimangono in partita fino alla ripresa quando, nel giro di ventidue minuti, la squadra di Forzatti realizza tre gol con Modena, Grechi e uno scatenato Disisto spegnendo i sogni di ogni possibile rimonta. L'Accademia Borgomanero conquista così la seconda vittoria consecutiva mentre la Druentina cade ancora dopo il pesante 5-1 rimediata in casa del Città di Cossato, avvicinandosi di fatto alla zona playout.
-1760297934373.jpeg)
La Druentina si schiera con il 3-5-2 con Vadricci, Balzo e Francia davanti al portiere Tunno; Gerbaudo è metronomo di centrocampo coadiuvato ai lati da Centinaro e Iacolano, sugli esterni ci sono invece Zitoli e Cipullo; tandem d'attacco formato da Zullo e Di Bari. L'Accademia Borgomanero risponde con il 4-2-3-1 con Gilardi tra i pali; davanti a lui ci sono Battistella, Modena, Sacco e Fontana; Caffa e Gheller dettano i tempi di gioco a centrocampo; Montalbano, Cappiello e Disisto si muovono alle spalle di Grechi.
UN LAMPO DI GHELLER LANCIA L'ACCADEMIA BORGOMANERO
L’Accademia Borgomanero si impossessa del pallino del gioco fin dai primi minuti, mostrandosi con una certa costanza nella metà campo avversaria. I ragazzi di Forzatti tentano di sfruttare soprattutto i numerosi calci piazzati a favore per trovare la via del gol ma la retroguardia della Druentina è brava a non farsi sorprendere, grazie anche alle uscite di Tunno. I padroni di casa non stanno però a guardare e, al 15’, si fanno notare in avanti con una bella azione manovrata in ripartenza: Di Bari lancia in profondità Iacolano che, arrivato sulla trequarti, accende Cipullo ma l’esterno destro non trova lo specchio della porta. Appena due minuti più tardi l’Accademia Borgomanero sblocca il risultato quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo sulla sinistra, Gheller stoppa il pallone sulla trequarti per poi far partire un potente tiro e superare Tunno, complice una deviazione decisiva dentro l’area di rigore. Al 21’ i rossoblù hanno addirittura l’occasione per raddoppiare: dalla trequarti Sacco lancia in profondità Modena che, a tu per tu con Tunno, si lascia negare la gioia del gol con una parata con i piedi.
Cinque minuti dopo ecco un episodio alquanto dubbio nell’area di rigore dell’Accademia Borgomanero: Cipullo riceve palla da Zullo per poi essere atterrato da Fontana ma, per la direttrice di gara, non ci sono gli estremi per concedere il penalty tra le proteste dei padroni di casa. Al 32’ la Druentina si riaffaccia pericolosamente in avanti: Zullo viene lanciato in profondità sulla destra ma, invece di passare la sfera a Di Bari in mezzo, tenta la conclusione trovando l’intervento decisivo di Gilardi. Poco più tardi è la squadra ospite a sfiorare il gol: ottima triangolazione sulla trequarti tra Grechi e Disisto, quest’ultimo va al tiro ma Tunno è ancora una volta provvidenziale con la sua deviazione in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner Sacco svetta più in alto di tutto e il numero uno rossoblù è nuovamente decisivo. Nei minuti finali del primo tempo la Druentina tenta un vero e proprio assalto verso l’area di rigore ospite ma la difesa rossoblù resiste fino al doppio fischio dell’arbitro che spedisce le due squadre all’intervallo senza alcun minuto di recupero.
TRE GOL IN 22 MINUTI STENDONO LA DRUENTINA
La ripresa incomincia con gli stessi ventidue uomini in campo del primo tempo. La Druentina si rende minacciosa fin da subito con il recupero palla di Cipullo a centrocampo, l’esterno accende Zullo sulla trequarti ma l’attaccante viene chiuso dalla difesa rossoblù prima di far partire il proprio tiro. Al 6’ è l’Accademia Borgomanero a sfiorare ancora una volta il gol: bella combinazione sulla sinistra tra Disisto e Fontana, Tunno interviene sulla conclusione, la palla arriva ugualmente sui piedi di Cappiello che trova però solamente l’esterno della rete. Cinque minuti più tardi ecco un altro episodio arbitrale piuttosto dubbio: questa volta è Zullo è essere steso in area di rigore ma, per l’arbitro, non ci sono nuovamente gli estremi per concedere il tiro dagli undici metri. Al 17’ la squadra di Forzatti trova finalmente il raddoppio dopo l’ennesima ripartenza: Disisto lancia in profondità Modena che, a tu per tu con Tunno, è freddo quanto basta per non farsi ipnotizzare dal portiere e realizzare il 2-0.
Appena due minuti più tardi ecco il terzo gol dei rossoblù: Zullo perde palla a centrocampo, ne approfitta così Grechi per presentarsi a tu per tu con Tunno e realizzare indisturbato il 3-0. Nei minuti successivi gli ospiti sono ormai in piena gestione del risultato a favore mentre la Druentina cerca il guizzo giusto per riaprire quantomeno la partita. I padroni di casa si rendono pericolosi solamente al 37’ quando Di Bari va al tiro dal limite dell’area di rigore trovando però la provvidenziale respinta di Gilardi. Appena tre minuti più tardi l’Accademia Borgomanero cala addirittura il poker: Pratini, subentrato in campo a Montalbano, offre una grande palla a Disisto che, con un gran taglio in area di rigore, piazza la sfera alla sinistra di Tunno per il 4-0. Nei minuti successivi non si registra più alcuna emozione e, dopo quattro giri di lancette, ecco il triplice fischio della direttrice di gara: l’Accademia Borgomanero supera la Druentina con un netto 4-0.
DRUENTINA-A.BORGOMANERO 0-4
RETI: 17' Gheller (A), 17' st Modena (A), 19' st Grechi (A), 39' st Disisto K. (A).
DRUENTINA (3-5-2): Tunno 7, Cipullo 6.5 (19' st Orofino 6), Zitoli 6 (27' st Mereu 6), Francia 6.5, Balzo 5.5, Vadrucci 5.5 (18' st Tridico 6), Zullo S. 5.5, Gerbaudo 6, Di Bari 6, Centinaro 6 (15' st Pirrotta 5.5), Iocolano 6 (25' st Bellino A. 6.5). A disp. Petruzzella, Greco, Del Tetto, Spina. All. Zullo C. - Incardona 5.5. Dir. Pelà - Vadrucci.
A.BORGOMANERO (4-2-3-1): Gilardi 6.5, Fontana 6.5 (42' st Festari sv), Caffi 6.5, Modena 7.5, Sacco 7, Gheller 7, Disisto K. 7.5 (40' st Piletta sv), Cappiello 6 (25' st Chouni 6), Battistella 6.5, Montalbano 6 (32' st Pratini 7), Grechi 7 (27' st Isufi 6). A disp. Mersini, Gioria, Tanku, Lukiv. All. Forzatti 7.
ARBITRO: Turini di Nichelino 5.5.
COLLABORATORI: Costantini di Asti e Barsotti di Alessandria.
AMMONITI: 11' Disisto K. (A), 22' st Orofino (D), 43' st Balzo (D), 46' st Bellino A. (D).
DRUENTINA
Tunno 7 È indiscutibilmente il migliore in campo per le sue numerose parate decisive. Una su tutte quella compiuta su Disisto a fine primo tempo.
Cipullo 6.5 È devastante lungo la fascia destra, dove si fa notare più volte in avanti, sfiorando anche il gol tra il primo e il secondo tempo.
19' st Orofino 6 Il giovane attaccante fa notare solamente per essere vicino alla rete dell'1-4 negli ultimi minuti della partita.
Zitoli 6 L'esterno sinistro, classe 2007, è costantemente attento in fase difensiva e non disdegna di qualche interessante progressione in avanti.
27' st Mereu 6 Al suo ingresso in campo offre la freschezza necessaria per cercare di riaprire quantomeno la partita.
Francia 6.5 Il difensore sfrutta la propria esperienza per compiere diversi interventi decisivi sugli attaccanti avversari durante i novanta minuti.
Balzo 5.5 Nel primo tempo regge senza problemi la pressione offensiva rossoblù per poi calare nella ripresa e non coprire come dovrebbe.
Vadrucci 5.5 Anche lui, classe 2003, non è esente da colpe nei gol subiti. Viene sostituito poco prima della metà del secondo tempo.
18' st Tridico 6 In fase di copertura soffre meno rispetto al compagno sostituito. Fa il suo per cercare di riaprire quantomeno la partita.
Zullo S. 5.5 Nella ripresa perde palla a centrocampo e dà così avvia all'azione del terzo gol rossoblù firmato da Grechi. Buona la sua prestazione in avanti.
Gerbaudo 6 Metronomo di centrocampo, detta bene i tempi di gioco senza però creare particolari sussulti durante i novanta minuti.
Di Bari 6 È sicuramente il giocatore più attivo in fase offensiva della sua squadra dopo Zullo ma non trova mai lo spazio per rendersi veramente pericoloso durante i novanta minuti.
Centinaro 6 Schierato come mezzala sinistra al fianco di Gerbaudo, il diez cerca più volte di illuminare i propri compagni.
15' st Pirrotta 5.5 Impalpabile la presenza dell'ex Chisola nella mezz'ora più recupero da lui disputata. Non riesce mai a sfondare nella difesa avversaria.
Iocolano 6 Offre alcuni interessanti passaggi in profondità nel primo tempo per poi calare nella ripresa fino ad essere sostituito.
25' st Bellino A. 6.5 Al suo ingresso in campo trasmette maggiore vivacità offensiva grazie alla sua immensa qualità tecnica.
All. Zullo C. 5.5 I padroni di casa faticano particolarmente durante i novanta minuti, specie nel secondo tempo in cui devono cedere alla maggiore forza rossoblù.
-1760297954098.jpeg)
ACCADEMIA BORGOMANERO
Gilardi 6.5 È poco impegnato durante i novanta minuti ma è comunque decisivo con due interventi, uno per tempo, con cui risulta determinante nel risultato finale.
Fontana 6.5 Particolarmente attento sulla corsia mancina, l'esterno riesce tutto sommato a contenere uno scatenato Cipullo sul suo lato di competenza. (42' st Festari sv)
Caffi 6.5 Metronomo di centrocampo al fianco di Gheller, il classe 2004 detta piuttosto bene i tempi di gioco per tutti i novanta di minuti.
Modena 7.5 Prestazione di alto livello per il capitano e difensore rossoblù. Dietro alza un vero e proprio muro e realizza il gol del raddoppio dopo essere stato bravo a sfruttare la profondità.
Sacco 7 Anche lui, proprio come il suo compagno di reparto, è praticamente insuperabile per gli attaccanti padroni di casa. Pericoloso sui calci piazzati.
Gheller 7 Apre le danze con un meraviglioso tiro potente dalla lunga distanza con cui, complice una deviazione, sorprende un incolpevole Tunno.
Disisto K. 7.5 Indiscutibilmente il migliore in campo grazie al gol del definitivo 4-0 e all'assist per Modena in occasione del raddoppio. Giocatore dalla tecnica strepitosa. (40' st Piletta sv)
Cappiello 6 Svolge bene il ruolo di collante tra centrocampo e attacco senza però creare particolari pericoli durante i suoi 60 minuti in campo.
25' st Chouni 6 Offre la freschezza necessaria per gestire il risultato nella seconda metà della ripresa. Prezioso.
Battistella 6.5 Non rischia pressoché nulla sulla fascia destra, dove gestisce bene gli attaccanti padroni di casa. Non disdegna qualche progressione offensiva.
Montalbano 6 Tenta più volte di arginare la difesa rossoblù senza però riuscirci mai veramente. Cala poi nel corso della ripresa fino ad essere sostituito.
32' st Pratini 7 Buon impatto sulla partita per il classe 2007 come dimostra l'assist fornito a Disisto in occasione del definitivo 4-0.
Grechi 7 Bravo ad approffittare dell'errore di Zullo per realizzare il gol del momentaneo 3-0, è la classica mina vagante per la difesa avversaria.
27' st Isufi 6 Fa salire la propria squadra nei minuti finali del match facendo così rifiatare più volte il proprio pacchetto arretrato.
All. Forzatti 7 Partita in totale gestione per i rossoblù, bravi a sfruttare le occasione avute per segnare i quattro gol e guadagnare tre preziosi punti.
-1760297975276.jpeg)
Attualità e cultura Ultime news