Cerca

Seconda Categoria

Il portiere del momento si ripete e para un terzo rigore, ma la ex capolista si accontenta del pari

Botta e risposta tra numeri 7 nell'anticipo torinese, succede di tutto nel secondo tempo ma alla fine ne esce un pareggio

DORINA LOCANA, SECONDA CATEGORIA PIEMONTE

Il portiere del Locana, Filippo Cattero, para un rigore e mantiene il pareggio

Forse la partita non entrerà nella storia del calcio, ma Dorina-Locana di Seconda Categoria piemontese potrebbe entrare nella storia delle coincidenze numeriche. Entrambe le squadre hanno giocato con un 4-3-3, con i giocatori posizionati in campo con gli stessi numeri di maglia da una parte e dall’altra, hanno segnato i due numeri 7, e quando al primo cambio, nella ripresa, entrambi i tecnici hanno tolto il numero 8 per mettere il 18, ci aspettavamo di vedere la telecamera di Scherzi a parte…Ma a parte gli scherzi, le coincidenze finiscono qui perché il pareggio tra la capolista e i padroni di casa ha messo in evidenza un match equilibrato, tra due formazioni ben differenti. La squadra canavesana ha mostrato esperienza, idee chiare di gioco, solidità, anche se poi nella ripresa è andata un po’ in debito d’ossigeno, anche perché arrivava da una partita giocata giovedì contro il Pertusio. La squadra di casa ha l’entusiasmo e lo spirito di una rosa giovane, ma anche l’ingenuità e l’incapacità di saper cogliere le occasioni. A metà ripresa, ha avuto l’occasione per vincere il match, ma Rinaldi ha sbagliato dagli 11 metri, perdendo l’occasione per ottenere 3 punti che le avrebbero fatto fare un bel balzo in classifica.

LA PARTITA

Tanto pressing, poche occasioni.  Come si accennava inizialmente le due squadre sono disposte a specchio, anche nei numeri di maglia. De Bernardi e Fabbri supportano il tridente per il Dorina, così come Cerisara e Bettas Donin per il Locana, alle loro spalle Laboroi fa un po’ tutto: spezza il gioco, imposta, calcia punizioni e calci d’angolo e va anche al tiro, come al 6’, conclusione centrale. I padroni di casa rispondono con due colpi di testa di Shurdho su calci piazzati, entrambi fuori dallo specchio. Il centrale ha un fisico imponente, anche se ogni tanto si distrae in difesa. Al 22’ su un’azione confusa in area Rinaldi riesce a costruirsi una bella palla gol, ma la conclusione è centrale e Cattero non ha problemi a bloccare. Al 38’ anche il Locana ha una palla gol clamorosa: il filtrante di Laboroi trova Shurdo distratto, alle sue spalle spunta Kaciu, tutto solo davanti al portiere, ma il tiro è poco convinto e Sufaj fa un figurone deviando in angolo.

Botta e risposta tra numeri 7.  Primo minuto della ripresa, punizione da tre quarti del solito Laboroi, palla sul secondo palo, Sufaj cicca l’uscita, e Ruggiero da due passi insacca di testa. Il vantaggio immediato fa salire di ritmo il match, con il Dorina che spinge alla ricerca del pari. Il gol arriva al 10’: rimessa laterale di La Piana per Carè, rapido a girarsi in area e a scagliare una bomba che si insacca sotto la traversa. I cambi, per entrambe le formazioni, danno nuova linfa al gioco, magari meno manovrato e ragionato rispetto al primo tempo, ma con più ritmo e agonismo. In particolare Drammeh sulla sinistra crea più di un grattacapo al reparto difensivo ospite. Al 25’ Scognamiglio, dopo tanto lavoro sporco al servizio della squadra, riesce ad andare al tiro da posizione defilata, attento Sufaj a deviare in corner. Al 26’ invece, ennesima scorribanda di Drammeh, che in area cerca spazio per il tiro, finché non viene atterrato e l’arbitro indica il dischetto. Cattero che ha già parato due rigori nelle due partite precedenti, respinge coi piedi anche il tiro di Rinaldi, anche se in questo caso, l’errore è soprattutto della punta. Nel finale ci prova anche il neoentrato Noascone, tiro deviato in corner da Sufaj. A fine match Abbate lamenta un po’ di calo fisico e mentale dei suoi, mentre per Vitelli c’è soprattutto il rammarico per il rigore fallito e la vittoria sfumata.

IL TABELLINO

DORINA-LOCANA 1-1
RETI: (0-1, 1-1): 1’ st Ruggiero (L), 10’ st Care (D).
DORINA (4-3-3): Sufaj 5.5, La Piana 6 (32’ st Agostinelli 6), Conte 5.5, Clara 5.5, Galle 6, Shurdo 6, Care 6.5 (22’ st Mellace 5.5), De Bernardi 5.5 (7’ st Carrino 6), Rinaldi 5, Fabbri 7 (42’ st Bimaj s.v.), Marangon 5.5 (11’ st Drammeh 7). A disp. Florea, Caccavallo, Sanchez Perez. All. Vitelli 6.
LOCANA (4-3-3): Cattero 8, Jezercic A. 5.5, Domanico 6 Laboroi 7, Brunasso 6.5, Baudino 6.5, Ruggiero 6 (41’ st Lato sv), Cerisara 6 (15’ st Curreli 6), Scognamiglio 6.5, Bettas Donin 5.5 (19’ st Oberto 6), Kaciu 5.5 (31’ st Noascone 6). A disp. Borille, Jezercic M., Macrì, Massone, Roscio. All. Abbate 6.
ARBITRO: Actis di Torino 7.5.
AMMONITI: La Piana, Conte, Bimaj (D), Scognamiglio, Domanico, Oberto (L).
NOTE: al 26’ st Rinaldi ha sbagliato un calcio di rigore (parato).


LE PAGELLE

DORINA

Sufaj 5.5 Un buon intervento per tempo, ma l’uscita a vuoto a inizio ripresa influisce molto sulla valutazione, come anche alcuni rinvii gestiti male.

La Piana 6 Tutto sommato spegne le velleità offensive di Ruggiero, anche se ci guadagna un giallo.
32’ st Agostinelli 6 Solidità difensiva nel finale.

Conte 5.5 Qualcosa in più a sinistra si poteva fare, lui si limita a tenere d’occhio Kaciu, che già combina poco.

Clara 5.5 Davanti alla difesa si vede poco, sia in fase di impostazione che in chiusura.

Gallè 6 Lotta con Scognamiglio, concedendo le briciole.

Shurdho 6 Con quel fisico non ne manca una di testa, ma non mancano anche le distrazioni e le ingenuità, su una nel primo tempo per poco non ci scappa il gol. 

Carè 6.5 In occasione nel gol, è bravissimo a girarsi in un fazzoletto e a concludere in un lampo (22’st Mellace 5.5 Scompare un po’ dalla partita senza farsi notare).

De Bernardi 5.5 Propositivo con i suoi inserimenti nel primo tempo, poi pian piano scompare dal gioco, lasciando poche tracce.
7’ st Carrino 6 Ci mette grinta e corsa in mezzo al campo.

Rinaldi 5 Bravo nel primo tempo a costruirsi il tiro in area, ma è l’unico lampo. Tira male il rigore che poteva far svoltare anche il suo match.

Fabbri 7 Lotta su ogni pallone, senza mai tirarsi indietro e lo trovi in ogni zona del campo.

Marangon 5.5 Anche lui fatica a trovare la posizione e a trovare giocate interessante, sia a sinistra che poi a destra.
11’ st Drammeh 7 Le sue sgasate mettono in crisi i difensori ospiti, si conquista un rigore e quando può se ne va in velocità.

All. Vitelli 6 Bravo a motivare la squadra, che non vince, ma lotta alla pari contro i più quotati avversari.

LOCANA

Cattero 8 Terzo rigore parato in tre partite consecutive…si può dire che ormai i compagni lo facciano apposta a fare fallo in area! Per il resto ordinaria amministrazione, non può nulla sul gol.

Jezercic A. 5.5 Là a destra vive tranquillo finché c’è Marangon, poi patisce le sgroppate i Drammeh.

Domanico 6 Molto cercato dai compagni per impostare sulla sinistra, se la cava, anche se, non essendo mancino, non affonda mai sulla fascia.

Laboroi 7 Sempre incredibilmente libero, imposta il gioco e gestisce i calci piazzati. Suo l’assist per il gol di Ruggiero.

Brunasso 6.5 In coppia con Baudino ringhiano su Rinaldi, limitandolo notevolmente.

Baudino 6.5 Sicuro e attento nelle chiusure a centro difesa.

Ruggiero 6 Sì segna, ma per il resto, fa veramente poco e sbaglia tanto nel primo tempo, un po’ meno nella ripresa.

Cerisara 6 Attento a dare equilibrio in mezzo al campo, tra possibili inserimenti e chiusure al centro.
15’ st Curreli 6 Bravo a catturare qualche pallone e a trasformarlo in una potenziale azione offensiva.

Scognamiglio 6.5 Lavora tanto al servizio della squadra, tenendo palla e muovendosi su tutto il fronte offensivo.

Bettas Donin 5.5 Vorrebbe rendersi pericoloso giocando tra le linee, in realtà non riesce mai a trovare lo spunto vincente.
19’ st Oberto 6 Dà un po’ più di peso alla linea mediana.

Kaciu 5.5 Si mangia un gol a fine primo tempo, e nella ripresa appare sempre un po’ fuori dal gioco.
31’ st Noascone 6 Entra con una buona carica e riesce anche ad andare al tiro nel finale. 

All. Abbate 6 Squadra solida e ben messa in campo, deve trovare solo maggiore incisività in attacco.

ARBITRO Actis di Torino 7.5 Qualche piccola sbavatura nella ripresa, ma gestisce il match in maniera impeccabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter