Cerca

Promozione

Il tris fulminante della squadra di casa vale tre punti pesantissimi in chiave salvezza

Ospiti ancora a secco di punti, in coda alla classifica. Tre gol dei neopromossi valgono punti preziosi

PROMOZIONE ORBASSANO VS INFERNOTTO, PIAZZOLA, CASAGRANDE, DONEGA' E CIURCA

PROMOZIONE ORBASSANO VS INFERNOTTO: Lorenzo Piazzolla tra i pali chiude la saracinesca, Casagrande Andrea e Donegà William entrano e segnano entrambi e Ciurca Filippo punisce dopo 3 minuti

Primi scontri salvezza che parlano chiaro: l'Orbassano di Meloni fa paura. Domati i diavoli dell'Infernotto che si arrendono e crollano sotto i colpi dei padroni di casa che segnano e giocano in maniera bellissima. Ciurca apre le marcature dopo appena 3 minuti e poi, nel secondo tempo, i subentrati Donegà e Casagrande chiudono i conti rifilandone altri 2 e chiudendo il tabellino finale a 3 reti a 0 e medesimi punti portati a casa e si prova la fuga dalla zona rossa. Ennesima doccia fredda per Quinto che rimane ancora a 0 punti in classifica all'ultimo posto.


LA PARTITA

Tutto pronto al campo sintetico di Via Marconi con uno dei primissimi scontri dove si può iniziare a parlare di “punti in chiave salvezza”, i padroni di casa neopromossi in categoria sono a quota 4 punti momentaneamente al terzultimo posto della classica generale. Infernotto invece, ancora a secco in coda alla classifica dopo le prime 5 giornate che necessita di fare punti.

CIURCA TRAFIGGE DOPO APPENA 3’ DI GIOCO

Incomincia il match con il possesso dell’Infernotto in casacca rossa con il 5-3-2 che in fase di possesso si spinge e diventa una difesa a 3 per sfruttare le falcate laterali. 4-3-3 classico invece, per l’Orbassano di Meloni in veste bianco-rossa per l’occasione. Pronti via e c’è subito il gol dell’Orbassano, al 3’ di gioco, cross dalla sinistra da parte di Ciurcia che cerca e trova Raco che la inserisce nuovamente in area di rigore e sempre il 10 dell’Orbassano che riceve nuovamente e appoggia con il destro la sfera che si infila alla sinistra di Fraira che non può nulla sulla conclusione, 1-0 per i padroni di casa. Partenza fulminea della squadra di Meloni che fredda subito l’Infernotto di Quinto che ora è chiamato alla reazione. Occasionissima Orbassano da calcio d’angolo al quarto d’ora di gioco: cross perfetto di Ciurcia che trova la testa di Di Benedetto che stacca benissimo, paratone bellissimo di Fraira che spazza forte in caduta. Bel tiro dalla sinistra al volo da parte di Carignano che tenta la conclusione dove Piazzolla la accompagna fuori con lo sguardo. C’è spazio nel finale anche per la conclusione da fuori di Trimarchi che si è proposto bene in fase offensiva ed è arrivato al tiro che finisce però alto. Ultimo colpo di testa nel finale per Cr.Sperandio che stacca bene sul calcio di punizione battuto in precedenza da Di Benedetto ma ancora una volta Fraira chiude la saracinesca in maniera bellissima e spazza in angolo, successivamente doppio fischio della Direttrice di gara che fischia la fine della prima frazione di gara sul risultato momentaneo di 1-0 per l’Orbassano.

DONEGÀ E CASAGRANDE ENTRANO E CHIUDONO LA QUESTIONE

Riparte la seconda frazione di gioco con il possesso dell’Orbassano momentaneamente avanti nel punteggio, 2 cambi per l’Infernotto di Quinto per provare ad agguantare il pareggio.
Ci prova con un tiro-cross il neoentrato Davide Nicolò che prova la conclusione ma palla alta alle spalle di Piazzolla. È entrato molto propositivo l’Infernotto in questo secondo tempo dove rimane sempre in zona offensiva per i primi minuti di questa seconda frazione. Altro paratone di Fraira sulla conclusione a botta sicura ancora di Ciurca che calcia al volo il cross perfetto di Tonda, ancora decisivo l’estremo difensore ospite. Si divora la rete per il raddoppio poco dopo anche Tonda che si ritrova a tu per tu con Fraira ma spara clamorosamente a lato.

Eccolo il raddoppio, errore di impostazione dove recupera palla fuori dall’area Donegà che, appena entrato, buca Fraira e firma il 2-0 per l’Orbassano al 17’ della ripresa.
Arriva anche il tris alla mezz’ora con i cambi azzeccati di Meloni: Donegà scambia con Casagrande ed è proprio quest’ultimo che a tu per tu con Fraira buca e firma il gol del 3-0.

Missile terra-aria tentato ancora da Casagrande al 35’ della ripresa, pallone che si stampa con forza sulla traversa con la porta ancora che trema per la potenza impressa nel calciare. Bella conclusione di Barbero Mattia che tenta la botta al volo ma palla ancora alta, Infernotto sfortunato. Si divora il poker ancora una volta Nicolò che a porta praticamente vuota, su assist di Casagrande, spara incredibilmente alto. Dopo quest'ultima occasioni la Direttrice dell'incontro fischia tre volte e cala il sipario, Orbassano vince e convince, Infernotto ancora in fondo.


IL TABELLINO

ORBASSANO-INFERNOTTO 3-0
RETI: 3' Ciurca (O), 17' st Donegà (O), 30' st Casagrande (O).
ORBASSANO (4-3-3): Piazzolla 7, Tonda 6.5 (16' st Casagrande 7), Di Benedetto 7, Trimarchi 6.5, Girardi 6.5 (27' st Ienopoli 6), Sperandio 6.5, Raco 7 (14' st Donegà 7), Balistreri 6.5 (14' st Conte 6), Hachmaoui 6.5, Ciurca 7.5 (32' st Nicolò sv), Castellaro 6.5. A disp. Marinaro, Battaglia, Ciocan, Dehari. All. Meloni - Accardo 7.5. Dir. Riva.
INFERNOTTO (5-3-2): Fraira 6.5, Ballario 5.5, Carignano 5.5, Sobrero 5.5, Mkadmi 6, Cadoni 6, Bonnin M. 5.5 (1' st Barbero M. 6), Quinto M. 6, Risso 6 (27' st Carle 6), Picotto 6 (27' st Rosatello 6), Bertola 6 (1' st Cucchi 6). A disp. Iezzi, Corda, Ficetti, Ferrero, Natale. All. Quinto 5.5. Dir. Frencia Carlo.
ARBITRO: Zoppetto di Pinerolo 6.
COLLABORATORI: Canevarolo di Nichelino e Popescu di Bra.
AMMONITI: 6' Castellaro[06] (O), 9' st Carignano (I).


PAGELLE IN AGGIORNAMENTO...

ORBASSANO

Piazzolla 7 Bene tra i pali della propria porta, non impegnato moltissime volte, comanda la difesa in maniera ottimale facendo valere la voce in campo per i propri compagni

Tonda 6.5 Buona progressione palla al piede, gambe, tecnica. Grande sacrificio di squadra nel momento del bisogno fino a quando non esce distrutto dal terreno di gioco. (16' st Casagrande 7 Entra e segna, meglio di cosi difficile. Quando gioca fa sempre male.)

Di Benedetto 7 Grandi strappi e allunghi forti per arrivare su ogni pallone in ogni punto del campo. Grande voglia di segnare a una bella occasione per fare male ma non riesce per un miracolo avversario

Trimarchi 6.5 Bene in fase difensiva e di impostazione al fianco di Spera, roccioso e forte fisicamente gioca una grande partita. Chiude le strade agli avversari tante volte e recupera bene.

Girardi 6.5 Anche lui bene in entrambe le fasi, difensiva e offensiva, da tutto quello che può e deve dare per la causa. Buoni passaggi lunghi e corti per i compagni (27' st Ienopoli 6 Buon ingresso il suo per dare una mano in fase difensiva)

Sperandio 6.5 Bene anche lui in fase difensiva come centrale di sinistra. Voglia di fare e grande sacrificio di squadra, comanda da vero capitano.

Raco 7 Giovane ma molto promettente in mezzo al campo e sulle corsie laterali, imposta e gioca come vero centrocampista a tutto tondo (14' st Donegà 7 Ingresso e gol anche per lui con una bellissima giocata, ha un'altra occasioni ma se la divora)

Balistreri 6.5 Bel lavoro in mezzo al campo, serve bene i compagni che si fidano delle sue improvvise giocate che tagliano in due la partita. Grande sacrificio in fase difensiva. (14' st Conte 6 Buon ingresso per chiudere i conti della partita e mantenere il vantaggio)

Hachmaoui 6.5 Buon lavoro da centroavanti, molte volte lavora palloni per poi scaricarli ai suoi compagni, sfruttando molto bene il fisico.

Ciurca 7.5 Prestazione sopra le righe per il 10 dell'Orbassano che sale in cattedra e firma dopo appena 3 minuti la rete del primo vantaggio, segna e prova anche ad impostare le azioni della propria squadra. (32' st Nicolò sv)

Castellaro 6.5 Bella prova anche la sua sulla corsia laterale dove va tante volte all'1 contro 1 con l'avversario che salta varie volte e va alla conclusione. Serve benissimo i propri compagni

INFERNOTTO

Fraira 6.5 Grande prova dell'estremo difensore avversario che si impone in 2/3 occasioni parando come meglio può con interventi bellissimi, nonostante le 3 reti subite la sua prestazione è ottimale

Ballario 5.5  Bene ma non benissimo sulla sua corsia dove, in alcune occasioni, si lascia scappare il proprio marcatore ed è costretto ad uscire più forte in più situazioni

Carignano 5.5 Stesso discorso anche per lui come tutta la fase difensiva, i presupposti per fare bene ci sono, ma poi mollano nettamente.

Sobrero 5.5 La voglia e le gambe ci sono, ma manca quel qualcosa in più per fare bene. Tanto sacrificio ma poi molla nel finale

Mkadmi 6 Prova sufficiente dove si fa saltare ma recupera forte non mollando mai. Bene in fase di impostazione in mezzo al campo

Cadoni 6 Prestazione sufficiente per lui che si comporta bene in fase difensiva chiudendo varie volte la strada agli attaccanti avversari ma si fa saltare anche qualche volta. 

Bonnin M. 5.5 Tanta fatica per uno come lui dove ci si aspetta qualcosa in più, ma per i suoi 45 minuti giocati, scompare varie volte dal gioco (1' st Barbero M. 6 Ingresso tecnico anche il suo per cercare di dare una mano a centrocampo, buoni passaggi)

Quinto M. 6 Buona prova in mezzo al campo, serve bene i compagni e recupera tante volte il pallone non mollando mai. 

Risso 6 Grande fisicità per dare forza all'apporto offensivo, lavora bene in ricezione e scarico ma non riesce ad arrivare praticamente mai alla conclusione in porta (27' st Carle 6 Cerca di trovare gli spazi giusti per fare male ma non gli riesce, buon sacrificio di squadra)

Picotto 6 Prova sufficiente del 10 rosso-nero che cerca corridoi invitanti per i propri compagni ma non gli riesce negli ultimi metri (27' st Rosatello 6 Ingresso per cercare di dare la scossa in più alla squadra ma niente da fare)

Bertola 6 Ci prova con forza per i suoi 45 minuti giocati, tanta corsa ma poi esce per scelta tecnica. Grande sacrificio nel recupero delle sfere (1' st Cucchi 6 Ingresso per cercare di cambiare la sorte della partita ma non riesce).

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter