Seconda Categoria
12 Ottobre 2025
Che partita di Savarise! Doppietta e gol di rovesciata
La rovesciata: il gesto tecnico più complicato e affascinante di questo sport, quello con cui tutti, da piccoli, hanno almeno una volta sognato di segnare. Èd è così, con questa acrobazia che Savarise, il numero 10 dell'Airaschese, ha insaccato in rete il gol del definitivo 3-1, a coronare una partita perfetta in cui i suoi sono riusciti a stendere nello scontro diretto un Villastellone che prima del match era capolista a punteggio pieno. Decisive la rete di Novo e la doppietta di uno scatenato Savarese, grazie a cui l'Airaschese può puntare con sempre più consapevolezza ad un sogno chiamato Prima Categoria.
L'Airaschese di Biolatto scende in campo con un 4-2-3-1: Sperandio tra i pali; difesa composta dai terzini Hertsun e La Spina e da Coalova e Novo come centrali; Catena e Costabello in mediana; Savarise, Ruffino e D'Agostino ad inventare sulla trequarti alle spalle di Calafiore. Il Villastellone, agli ordini di Borio, risponde con un 4-2-3-1 a specchio: Pullano in porta; Condelli e Dogliotti ai lati di Iorio e Lanfranco; Bruno e Barutti a centrocampo; trequarti composta da Limonciello, Arena e Guido; Ellena unico terminale offensivo.
SAVARISE DECIDE IL PRIMO TEMPO
I padroni di casa partono ai mille all'ora e inaugurano subito il tabellino: sugli sviluppi di corner Hertsun è pescato in area da un filtrante visionario e mette in mezzo. La sfera arriva sui piedi di Savarise, che controlla, si gira e conclude col destro: la palla bacia prima il palo alla sinistra di Pullano e poi si insacca in rete. 1-0 e doccia fredda per il Villastellone, che vede il match iniziare nel peggiore dei modi. Gli ospiti, tuttavia prendono coraggio a provano a reagire: sale in cattedra Guido, che salta metà Airaschese, si avvicina all'area e sulla respinta di un difensore biancorosso il rimpallo stava per rivelarsi fatale per Sperandio: la palla sfiora il palo e si spegne sul fondo. I padroni di casa si riprendono dallo spavento e tornano a fare la partita. Al 27' un lancio in profondità scavalca tutta la difesa ospite e pesca i piedi di Calafiore, che cerca il pallonetto ma trova l'ottima opposizione di Pullano, che con un colpo di reni riesce a deviare in angolo. A questo punto gli scontri si concentrano in mediana e il primo tempo scivola verso il tramonto.
LA ROVESCIATA SIGILLA LA VITTORIA
Le squadre tornano in campo e sembra un'altra partita. Passano 20 secondi appena e dopo una presunta spinta nell'area dell'Airaschese il direttore di gara fischia il penalty. Sul dischetto si presenta il capitano Arena, che si fa ipnotizzare da Sperandio ma sulla respinta è il più lesto di tutti e non sbaglia il tap-in: pareggio degli ospiti. L'Airaschese non dà l'impressione di subire il colpo e si rimbocca le maniche per tornare in vantaggio. Il 17' sembra il momento giusto: D'Agostino parte in solitaria in contropiede, entra in area, converge sul destro e spara in porta. Pullano non ci può arrivare ma sul più bello compare l'ombra di Iorio, che si frappone alla porta e con la testa devia proprio sulla linea. Le fasce biancorosse continuano a conquistare punizioni defilate: al 24' è su una di queste che l'Airaschese riconquista il vantaggio. Catena mette in mezzo e trova Novo, che incorna da buona posizione e trafigge Pullano. Il Villastellone prova a reagire, passando soprattutto dalla velocità di Guido, ma gli attaccanti biancorossi mostrano grande spirito di sacrificio e tornano spesso a dar man forte alla difesa. Si lotta a centrocampo, le maglie sono sempre più sporche di terra, e il risultato è destinato a cambiare per dare spazio a quella che per gli spettatori è una vera e propria delizia. Sugli sviluppi di rimessa laterale la sfera giunge a Savarise, che controlla di petto e non ci pensa un attimo: si inarca con la schiena, si lancia a terra ed esegue il gesto tecnico più celebre del calcio: la rovesciata. Pullano ci arriva con i guantoni ma non può evitare che la palla oltrepassi la linea e si insacchi in rete. Un'opera d'arte che sigilla la vittoria e fa volare l'Airaschese al secondo posto in classifica con 10 punti alle spalle soltanto del Tetti Rivalta.
AIRASCHESE-VILLASTELLONE 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 4' Savarise (A), 2' st Arena (V), 24' st Novo (A), 41' st Savarise (A).
AIRASCHESE (4-2-3-1): Sperandio 7, Hertsun 7, La Spina 6.5, Coalova 6.5, Novo 7, D'Agostino 6.5 (18' st Pippoletti 6.5), Catena 6.5, Costabello L. 6.5 (44' st Ainane sv), Ruffino 6.5, Savarise 9, Calafiore 6.5. A disp. Ceppa, Miccichè, Pilotto, Foti, Rivetti, Lobianco, Baracco. All. Biolatto 7. Dir. Panelli.
VILLASTELLONE (4-2-3-1): Pullano 6, Dogliotti 6, Condelli 6 (40' st Laganà sv), Bruno 6.5, Iorio 7, Lanfranco 6 (11' st Fioretti 6), Guido L. 6.5 (33' st Di Nanni sv), Barutti Ludovico 6 (19' st Kanani 6), Ellena 5.5, Arena 6.5, Limoncello 5.5 (9' st Ndiaye 6). A disp. Homoreanu, Arcona, Gentile, Zitelli. All. Borio 6.
ARBITRO: Errico di Pinerolo 5.5.
AMMONITI: 13' Lanfranco (V), 43' Novo (A), 3' st Barutti Ludovico (V), 23' st Arena (V), 24' st Calafiore (A), 26' st Guido L. (V).
AIRASCHESE
-1760298516110.jpg)
VILLASTELLONE
