Cerca

Prima Categoria

Un lampo da fuori area decide la sfida salvezza: i primi tre punti arrivano in casa e pesano

Il primo gol dell'esterno in maglia nerazzurra decide un potenziale scontro diretto, ospiti ancora a secco di vittorie

ACADEMY BACIGALUPO BRUINESE, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE

Ousmane Mandiang, Gianluca Vita e Dieudonnè Coniglio i protagonisti del successo del Baci

Una sfida tirata, combattuta e ricca di agonismo viene decisa dopo appena 18 minuti dalla giocata improvvisa di Ousmane Mandiang, autore del gol che consegna i primi pesantissimi tre punti al Academy Bacigalupo. Quella andata in scena tra i nerazzurri e la Bruinese è la classica partita maschia, giocata sui filo del rasoio, in cui per lunghi tratti è la paura di sbagliare a farla da padrona. L'importanza della posta in palio era alta, soprattutto per la classifica: è vero, siamo solo alla quinta giornata, ma prima del fischio d'inizio la posizione di coda del girone E era condivisa proprio dalle due contendenti.

LA PARTITA 

Il ritmo di gara è alto fin dalle prime battute, con l'Academy Bacigalupo che approccia la gara con coraggio e personalità, provando subito a imporre il proprio gioco. La Bruinese, invece, fatica in fase di costruzione, mostrando una certa fretta nel palleggio e concedendo spesso campo agli avversari, specialmente durante l'impostazione dal basso dei nerazzurri. Il possesso dei ragazzi di Claudio Rizzo è più fluido e ordinato, ed è preambolo alla giocata che al 18' sblocca l’incontro: Mandiang riceve palla fuori area e lascia partire un destro potente che si infila sotto la traversa, complice anche un intervento non impeccabile di Pomatto. L'Academy Bacigalupo, galvanizzato dal vantaggio, continua a spingere: al 22’ Gianquinto sfiora il raddoppio con un tiro dalla distanza che sorvola di poco la traversa, poi è Pernice (28’) a provarci per la prima volta, trovando la pronta risposta di Pomatto. La Bruinese arretra e fatica a reagire, mentre i nerazzurri insistono soprattutto con tiri dalla media distanza, a causa  degli spazi ridotti che intasano l'area. In zona recupero, un cross velenoso di Cravero viene deviato da Silot che rischia l’autogol, sventato dall'ottimo Pomatto con un riflesso di piede. La prima parte di gara si chiude con il Bacigalupo avanti di una rete e in pieno controllo del match. Non facile invece la vita per gli ospiti, apparsi poco compatti tra i reparti e poco fluidi nelle manovre offensive.

Foto di Girolamo Cassarà

La ripresa ripresenta il medesimo copione, con una nuova, importante occasione per i padroni di casa: su punizione dalla trequarti, Pernice anticipa tutti di testa ma Pomatto è reattivo e devia in angolo. Col passare dei minuti la partita diventa più fisica e spezzettata, con le due squadre che faticano a costruire minacce reali. La Bruinese di Carpignano si chiude meglio rispetto alla prima frazione, ma non riesce a fare molto per invertire l'esito del match, tanto che, al minuto 22, un'imbucata profonda per Linciano sorprende la difesa biancazzurra e mette l'11 all'interno dell'area. L'esterno, da posizione defilata prova a sorprendere Pomatto che respinge ben piazzato sul primo palo: Pernice, smarcato al centro dell'area non può che lamentarsi per essere stato ignorato. A termine della stessa azione, Linciano accusa un problema fisico che lo costringe a lasciare il campo poco dopo. Cinque minuti più tardi, ancora l'Academy Bacigalupo in avanti: Bozzardini imbecca Tancini, che da posizione laterale calcia di prima intenzione, trovando ancora una volta un attento Pomatto, che riscatta definitivamente la sbavatura iniziale. Al 30' la Bruinese prova finalmente a scuotersi, quando Stradotto pesca in profondità Nucelli, ma Fornengo legge bene l’azione e anticipa in uscita con i piedi. I biancazzurri adesso non demordono affidandosi a soluzioni dalla distanza, come quella di Damatirca al 39’, bloccata senza troppi patemi dal portiere nerazzurro. Nel finale la partita si accende dal punto di vista agonistico, ma viene gestita con autorità dal direttore di gara Guglielmi di Torino. L’ultimo sussulto arriva al 50’, con una punizione di Rottino bloccata in due tempi da Fornengo. L'Academy Bacigalupo, difendendosi con ordine e compattezza e chiudendo tutti gli spazi, porta a casa una vittoria sofferta ma nel complesso meritata. 

Tre punti fondamentali per l'Academy Bacigalupo di Claudio Rizzo, che ritrova fiducia e convinzione dopo un avvio difficile. La Bruinese di Carpignano, invece, paga un primo tempo sottotono e la scarsa incisività offensiva, nonostante una ripresa più pimpante che ha reso la gara equilibrata.

Foto di Girolamo Cassarà

IL TABELLINO

ACADEMY BACIGALUPO-BRUINESE 1-0
RETE: 18’ Mandiang (AB).
AC. BACIGALUPO (4-3-3): Fornengo 6, De Maglianis 6.5 (41' st Contaldo sv), Cravero 6.5, Gianquinto 6.5 (29' st Usai sv), Ossi 6, Coniglio 7, Mandiang 7.5, Miotti 6.5 (1'st Bozzardini 6.5), Pernice E. 6, Vita 7 (40' De Luca sv), Linciano 6.5 (24' st Tancini 6.5). All. Rizzo 6.5. A disp. Ribero, Ciliberti, Contaldo, Pasqualini, Salute.
BRUINESE (4-3-1-2): Pomatto 6, Silot M. 6.5 (34' st Damatirca sv), Frascella 6 (44’ Genovese 6), Vazzano 6 , Saponara 6.5, Di Santis 6.5, Battista 6 (8' st Selvaggio 6), Simonelli 6.5 (29' st Nucelli sv), Petruzzo 6.5 (20' st Stradotto 6), Rottino 6, Mantovan 6. All. Carpignano 6. A disp. Raddi, Canuto, Carlomagno, Lo Nobile.
ARBITRO: Guglielmi di Torino 7.
AMMONITI: 48’ Miotti (AB), 19’ st Ossi (AB), 45’ st Pernice (AB) .

LE PAGELLE

 

AC. BACIGALUPO 

Fornengo 6 Poco impegnato, ma si fa sentire e guida la squadra con la voce. Bravo nell’uscita con i piedi al 30’ del secondo tempo, sicuro e reattivo.

De Maglianis 6.5 Partita di livello, utilizza bene il fisico e si dimostra preciso in fase difensiva. Offre anche buoni cross bassi, utile in costruzione.

Cravero 6.5 Spesso cercato e coinvolto nella fase di costruzione, dialoga bene con il compagno di versante. Bravo anche nella fase difensiva, attento e puntuale.

Gianquinto 6.5 Buona gara in mezzo al campo, corre molto e prova giocate interessanti, fondamentale nel palleggio e nel raccordo tra reparti.

Ossi 6 Guida il reparto e si fa sentire quando serve. Macchia la prestazione con un’ammonizione per proteste, ma resta solido nel complesso.

Coniglio 7 Sempre puntuale in copertura e ordinato nel posizionamento. Difensivamente impeccabile, tra i migliori del reparto.

Mandiang 7.5 Mostra tecnica e capacità di inserimento, intercetta molti palloni e combatte in ogni situazione. Segna il gol decisivo: tra i migliori in campo. Qualche sbavatura in impostazione, ma il voto resta alto.

Miotti 6.5 Gara di sostanza, dà spessore al centrocampo, aiuta in fase difensiva e corre molto. Fa un lavoro oscuro molto utile ai fini del gioco.

1' st Bozzardini 6.5 Entra con buona energia, gioca con ordine, difende e copre bene il pallone. Talvolta forza la giocata, ma resta importante il suo contributo.

Pernice E. 6 Attaccante fisicamente dominante, gioca spalle alla porta e lotta con i centrali avversari. Lavora molto di sponda, anche se non trova l’occasione giusta per segnare.

Vita 7 Tecnica interessante, difficile da contenere. Rientra spesso dalla sinistra verso il centro per cercare il secondo palo. Tra i migliori della squadra.

Linciano 6.5 Buona gara, offre corsa e dinamismo sulla sinistra. Peccato per il problema fisico che lo costringe al cambio.

24' st Tancini 6.5 Entra e prende la fascia da capitano, crea minacce e aiuta la squadra con esperienza e personalità.

All. Rizzo 6.5 La squadra conquista i primi tre punti stagionali dopo una gara lottata. Ci sono grandi margini di miglioramento sotto porta e nella fluidità della manovra

BRUINESE 

 

Pomatto 6 Parzialmente responsabile sul gol, ma si riprende con interventi importanti. Sicuro nelle uscite successive.

Silot M. 6.5 Corre, lotta e si impegna molto. Gara di buon livello, soprattutto in fase difensiva nel primo tempo.

Frascella 6 Partita di sostanza fino al 43’, quando lascia il campo dopo un brutto contrasto. Solido e preciso fino a quel momento. Gli auguriamo una prontissima guarigione. 

44' Genovese 6 Entra e lotta, dimostra buona intensità nonostante qualche imprecisione in fase difensiva.

Vazzano 6 Buona gara difensiva, limita bene Pernice e guida il reparto con ordine. Sufficienza più che meritata.

Saponara 6.5 Partita di sostanza, limita anche lui Pernice con l’aiuto del fisico. Attento e concentrato.

Di Santis 6.5 Cuore del centrocampo biancazzurro, pulisce molti palloni. Qualche sbavatura, ma gara complessivamente positiva.

Battista 6 Gara di carattere nella quale corre molto e offre densità specialmente in mezzo al campo.

8' st Selvaggio 6 Fatica ad incidere ma si impegna e corre senza risparmiarsi. A volte poco lucido nelle scelte palla al piede.

Simonelli 6.5 Giocate interessanti in mezzo al campo, offre grinta e dà fisicità alla squadra.

Petruzzo 6.5 Si abbassa spesso per recuperare palloni ma fatica ad incidere. Esce per un problema alla caviglia, prestazione comunque sufficiente.

20' st Stradotto 6 Entra bene in partita, ma non ha palloni giocabili per incidere. Prestazione comunque sufficiente.

Rottino 6 Fatica ad esprimersi, spesso ingabbiato dagli avversari. Si impegna, ma senza incidere.

Mantovan 6 Chiuso bene dagli avversari, non ha mai una vera e propria occasione per far male al Bacigalupo.

All. Carpignano 6 La sua squadra non convince e inciampa ancora. La prima vittoria tarda ad arrivare e serve maggiore incisività offensiva.

ARBITRO: Guglielmi di Torino 7 Arbitraggio ai limiti della perfezione. Cartellini estratti correttamente, controllo della partita assoluto anche nei momenti di maggiore tensione. Serio e autoritario, gestisce bene una gara maschia senza mai perdere la calma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter