Cerca

Under 19 Élite

Clamoroso! A 24 ore dalla delicata sfida di Coppa il tecnico annuncia le dimissioni

Mario Fusillo non è più l'allenatore del Gavirate: «Non sono riuscito a toccare le corde giuste»

Fusillo Gavirate

UNDER 19 ÉLITE GAVIRATE • Mario Fusillo

Vigilia di Coppa Lombardia turbolenta in casa Gavirate. Infatti, durante l’allenamento che precede l’andata degli ottavi di finale contro il Canegrate, Mario Fusillo ha comunicato al gruppo squadra di aver rassegnato le dimissioni dall'incarico di allenatore con effetto immediato. Al suo posto, in attesa di conoscere ulteriori sviluppi, si siederà il Direttore Tecnico Mario Fiore, il quale, però, rappresenterà esclusivamente il ruolo di traghettatore.

FUSILLO: «LE COLPE DI QUESTI INSUCCESSI SONO MIE»

Non per volontà della società, ma per quella dell'allenatore. Mario Fusillo si è sentito in dovere di fare un passo indietro, rispetto all'impegno preso in estate per sostituire il partente Simone Barban: «Mi rammarica molto dal punto di vista umano prendere questa decisione, ma in questi due mesi ho notato che, nonostante ci fosse un'ottima sintonia tra me i ragazzi, non siamo riusciti a portare in campo le idee su cui abbiamo lavorato dall'inizio della preparazione. Al contrario della scorsa stagione (quando Fusillo aveva allenato i classe 2008 in Under 17, nda) non sono riuscito a toccare le corde giuste per far tirare fuori le migliori motivazioni. Le colpe sono mie e prendo questa decisione con il massimo della serenità e dell'onestà»

Il cammino di Fusillo si interrompe dopo solo otto partite. Un percorso altalenante ma non da cancellare con un colpo di spugna, come dimostrano i sette punti ottenuti nel girone di Coppa Lombardia che sono valsi la qualificazione agli ottavi di finale. Tuttavia, le sconfitte contro FBC Saronno e Real VanzagheseMantegazza hanno acceso un dubbio nella testa dell'allenatore: «Sui ragazzi non posso dire nulla: anche ieri sera hanno svolto un allenamento intenso e partecipe. Durante il confronto ho detto loro: "Siete un buon gruppo, ora dovete diventare una grande squadra". Il fatto che la gran parte del gruppo sia composto da membri classe 2008 non deve essere una scusante perché, se la società li ha scelti per affrontare l'Élite vuol dire che hanno le caratteristiche giuste per scendere in campo. L'allenatore deve saper trasmettere le proprie idee e io, in questa occasione, non sono riuscito a farlo».

MARIO FIORE SOLO COME TRAGHETTATORE

A sostituire Mario Fusillo nella prima tornata della fase a eliminazione diretta della Coppa Lombardia sarà Mario Fiore, Direttore Tecnico dell'Agonistica rossoblù. Tuttavia, la dirigenza sta già lavorando sul nome del sostituto. Quanto al futuro dell'ormai ex tecnico: «Il calcio mi mancherà tanto ma non mi staccherò mai da questo mondo: stasera andrò in tribuna a tifare la squadra. Questa decisione è stata presa con la massima sincerità verso tutte le componenti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI