Cerca

News

Ha giocato alla Roma e alla Juventus, ha girato il mondo e ora torna a casa: un altro colpaccio per la corazzata

Svizzera, Cipro e Malta nella sua lunghissima carriera, il suo sogno nel cassetto era tornare nella provincia che l'ha lanciato nel calcio

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE FOSSANO CALCIO MATTIA CINQUINI

CALCIO ECCELLENZA PIEMONTE • Mattia Cinquini, classe 1990, è un nuovo difensore del Fossano

Ci sono storie di calcio incredibili, giri immensi di calciatori girovaghi che, dopo un lungo trascorso all'estero, tornano finalmente a casa. La storia di Mattia Cinquini va ben oltre il semplice colpo di mercato, perché è il racconto di un ragazzo, ormai diventato uomo, che dopo tante stagione all'estero è finalmente tornato in patria, esaudendo il suo piccolo sogno di tornare a giocare nella provincia che l'ha lanciato nel calcio. Infatti, il difensore centrale è ufficialmente un nuovo acquisto del Fossano, dopo aver esordito in campionato già domenica scorsa, il 12 ottobre, contro l'Acqui, nel campionato di Eccellenza Piemontese.


UNA CARRIERA DA "FOOTBALL MANAGER"

Classe 1990, ex giovanili della Juventus (dove ha giocato con calciatori come Carlo Pinsoglio e Luca Marrone, oltre che il suo futuro compagno di squadra Fausto Rossi), con un passato nei settori giovanili di Cuneo e Siena ed ex Primavera della Roma (dove ha strappato qualche convocazione in Serie A), Cinquini ha però vissuto la sua carriera per lo più all'estero, dividendosi tra tre nazioni europee: Svizzera, Malta e Cipro. In queste nazioni ha accarezzato anche la Serie A, in tutti e tre i massimi campionati di queste nazioni. Tutto parte a Locarno, nel Canton Ticino, dove tocca con mano il calcio svizzero per la prima volta, militandoci per tre stagioni unendo le esperienze a Biasca e a Lugano. 

Qua arriva poi l'avventura vicino a casa, nella stagione 2012/13: Cinquini gioca in Eccellenza Piemonte con l'Olmo, per un totale di 12 presenze, per quella che di fatto è l'unica annata (per ora) giocata tra i grandi in Italia. Dopo il 2013, l'Italia calcistica non sarà più sulla strada di Mattia: Enonis Neon Paralimni FC (Cipro), Nea Salamis Famagusta FC (Cipro), Chiasso (Svizzera), Koniz (Svizzera), Hamrun Spartans (Malta, club attualmente impegnato in Conference League), Ayia Napa (Cipro), ancora Chiasso e Lugano e infine Rapperswil-Jona (Cipro) e Paradiso (Svizzera), dove ha iniziato la stagione 2025/26.


IL RITROVO CON ROSSI E GIOVINCO

L'opportunità Fossano è la classica chance dove cogli "due piccioni con una fava". Cinquini aveva già espresso in passato la volontà di tornare vicino a casa a giocare a calcio e quando si è palesata la pista per passare con la maglia Blues si è effettivamente chiuso un cerchio. Potrebbe aver influito nella scelta la presenza di Fausto Rossi e Giuseppe Giovinco, suoi compagni di squadra ai tempi delle giovanili della Juve e coscritti (sono tutti e tre classe 1990). Il Fossano aumenta così ulteriormente la forza della propria rosa, rientrando di diritto tra le favorite alla vittoria finale del girone B di Eccellenza Piemontese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

ATTUALITÀ SCOPRI