Cerca

Under 19 Nazionale

Che scossone! Una delle big cambia tutto: via l'allenatore del terzo posto, pronto uno storico ex

Emanuele Russo non è più il tecnico della Pro Sesto, al suo posto riecco un timoniere della Serie C

Russo Pro Sesto

UNDER 19 NAZIONALE PRO SESTO • Emanuele Russo

Nel Girone C di Under 19 Nazionale arriva il primo scossone su una delle panchine più importanti della categoria. Sarebbe infatti finita l'avventura tra la Pro Sesto e l'allenatore Emanuele Russo, il cui posto potrebbe essere preso da un volto già noto in biancoblù.

LA FINE DI UN’ERA

Il tecnico, nella passata stagione, è riuscito ad arrivare terzo in classifica alle spalle di Sangiuliano e Folgore Caratese, finendo la stagione al primo turno dei playoff con la Vogherese. Quest’anno Russo ha ereditato molti giocatori dell’Under 17 Élite che l’anno scorso arrivò in semifinale, senza però riuscire ancora a trovare la giusta quadra tra i nuovi innesti, parte dei 2007 che son stati confermati e i nuovi 2008. Il file rouge che collega tutte le partite è una panchina corta.

La stagione, nonostante ciò, è iniziata nei migliore dei modi con la vittoria alla prima giornata per 3-0 sulla Castellanzese. Dopodichè sono arrivate due sconfitte consecutive con la Vogherese e il neopromosso Pavia, oltre al pareggio con il Varese: tutte partite che sulla carta pendevano verso il lato biancoblù. Infine sono arrivate la folle vittoria 4-3 con la Leon, dove la Pro vinceva 4-0 al 2’ della ripresa per poi rischiare di farsi rimontare nel finale, e la fatidica sconfitta 3-1 con il Sangiuliano. L'ultima al timone per Russo, che chiuderebbe dunque la sua avventura con 7 punti conquistati in 6 giornate, a -5 dai playoff e a -7 dalla vetta.

IL NUOVO CONDOTTIERO

Il prescelto per la panchina di Sesto San Giovanni? Stefano Di Gioia. Per il tecnico si tratterebbe di un ritorno in Pro Sesto, dopo che fu l’allenatore della prima squadra in Serie C nella stagione 2021-2022. Di seguito sono arrivate le esperienze con il Seregno in Serie D ed in Eccellenza con il Muggiò, l’ultima nel 23-24. Dopo un anno lontano dai radar è arrivata la chiamata e la scelta da parte della Pro Sesto di affidargli l’Under 19 Nazionale e il compito di tirare su il morale ad una squadra forte, che vuole competere per posizioni che contano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter