Promozione
15 Ottobre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Salvatore Telesca guiderà l'Atletico Racconigi in Promozione
Una notizia a sorpresa, incredibile se si pensa al palmares recente del diretto interessato e alla nuova destinazione della sua lunga carriera. Salvatore Telesca torna in pista e lo fa in un club totalmente inaspettato, visto e considerato che il tecnico, dopo anni di successi in Eccellenza, tornerà ad allenare in Promozione dopo 6 stagioni. L'accordo è arrivato nella serata di martedì 14 ottobre, con l'ex Alba e Luese che si siederà a partire da domenica sulla panchina dell'Atletico Racconigi.
Sono state settimane particolari per Telesca, giorni a cui ultimamente non era più abituato. L'ultima volta che ha lasciato un campionato in corso era la stagione 2020/21, quando però fu la pandemia a terminare anzitempo il suo lavoro quando era sulla panchina della CBS. Nel mezzo, una serie di stagioni in Eccellenza tutte portate a termine, tranne per le ultime due gare della stagione 2022/23 con l'Alba (fu esonerato a 2 giornate dal termine), con una serie di successi già raccontati più volte negli scorsi anni. 4 coppe Eccellenza e 1 promozione in Serie D, un palmares che l'hanno sicuramente elevato tra i migliori tecnici degli anni 2020 in Piemonte.
«Il girone B di Eccellenza ormai mi era precluso, potevo attendere qualche occasione dal girone A ma non era quello il mio obiettivo - spiega Telesca - Ho avuto tanti contatti, ma alla fine l'Atletico Racconigi mi ha convinto su più piani, soprattutto sulla forte volontà di scegliermi come nuovo tecnico». Telesca ha visto nel presidente Luca Casale e nel direttore sportivo Francesco Pisano due figure giovani e con le idee chiare sul futuro prossimo dell'Atletico, soprattutto sulle ambizioni stesse dei rossoblù. «Non sono un traghettatore, questo ho voluto specificarlo subito - prosegue Telesca - Se ho accettato è anche per l'idea che c'è dietro sulla collaborazione con il sottoscritto. Si tratta di un piano su più anni, di crescita e di obiettivi comuni: la società vuole puntare all'Eccellenza nelle prossime stagioni e mi ha scelto anche per questo. Questo è un posto dove c'è la possibilità di lavorare in serenità, mi hanno già accontentato in tante cose e le condizioni ideali per crescere insieme ci sono».
Si tratta quindi di un grande colpo per l'Atletico Racconigi, che se già voleva puntare ai playoff senza Telesca ora lo farà con maggiore convinzione, con la consapevolezza di avere uno dei migliori tecnici sulla piazza. «Il girone è tosto, ma ci sono realtà che conosco - conclude Telesca - Squadre come Carmagnola e Moretta hanno organici da Eccellenza, senza sottovalutare club come Busca e Pedona. Probabilmente arriverà qualche piccolo rinforzo dal mercato e poi saremo pronti a lavorare al 100% verso gli obiettivi comuni». Una nuova era è iniziata a Racconigi: l'Atletico ora può rafforzare ancora di più le proprie ambizioni.