Promozione
15 Ottobre 2025
PROMOZIONE PONTELAMBRESE • Enrico Falcinelli, ex Renate
La giornata spartiacque colpisce ancora. Dopo 4 sconfitte in 5 partite, l'avventura di Cristian Campi sulla panchina della Pontelambrese sarebbe giunta a una fine, con un forte candidato alla successione che potrebbe prendere in mano la squadra già dall'allenamento di questa sera e fare il suo esordio nel weekend.
Un punto, un gol fatto e 7 subiti: sono questi i numeri con cui l'esperienza di Campi alla guida dei comaschi sarebbe ormai giunta a una conclusione. Finito un triennio positivo al Castello Cantù, condotto a due salvezze in Under 19 e, nella scorsa stagione, alla vittoria del campionato Under 21 di Terza Categoria, il tecnico ha ricevuto in eredità una Pontelambrese rimasta in Promozione grazie all'ultima vittoria ai playout con il Biassono. Una squadra che nel mercato estivo ha cambiato pelle soprattutto in attacco, perdendo tutti e 4 i suoi migliori marcatori. Reparto in cui si evidenzia il dato più negativo del campionato (non della Coppa, dove sono arrivati 5 gol, una sconfitta e una vittoria) degli uomini di Campi, ovvero l'unica rete segnata in 5 giornate, quella della sconfitta per 2-1 con il Cantù.
Nelle altre 4 sfide, invece, il totale recita un solo pareggio (0-0 con la Base) e tre sconfitte, di cui la prima con la capolista a sorpresa Ars Rovagnate (2-0), la seconda con il gigante Olginatese (1-0) e l'ultima, decisiva per il futuro del tecnico, con la Vibe Ronchese (2-0). Da qui sarebbe infatti arrivata la decisione di dare una svolta alla situazione degli orange, attualmente ultimi nel Girone B con il Castello Cantù e a -5 dalla salvezza diretta, affidandosi a un allenatore in cerca di rilancio dopo aver contribuito a scrivere una delle pagine di storia di calcio giovanile lombardo.
Il testimone dovrebbe infatti passare a Enrico Falcinelli, tecnico con un ottimo curriculum nel settore giovanile, dove ha sempre registrato risultati di metà alta di classifica tra Bresso, Base 96 e Caronnese nelle categorie Allievi e Giovanissimi, fino all'incredibile vittoria dello Scudetto Under 17 da vice di Giovanni Cristiano a Renate. Terminata l'ultima stagione al timone dell'Under 14 delle Pantere, la panchina della Pontelambrese sarebbe per Falcinelli l'occasione di rilanciarsi nel mondo dei grandi in quella Promozione che l'ha visto esordire a Bresso nel 2014/2015.