Under 19 Élite
16 Ottobre 2025
UNDER 19 ÉLITE GAVIRATE • Amedeo Perna
Svolta in casa Gavirate. Dopo le dimissioni di Mario Fusillo - arrivate nella serata di lunedì - e la sconfitta nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Lombardia - 2-0 in casa contro il Canegrate - la società rossoblù avrebbe scelto il nome del nuovo allenatore. Infatti, il nome in pole position per ricoprire l'incarico sarebbe quello di Amedeo Perna, ex allenatore, tra le altre, di Ispra, Verbano e Laveno.
Una cosa era certa fin dall'inizio. Mario Fiore, Direttore Tecnico dell'Agonistica del Gavirate, sarebbe stata una soluzione momentanea, un traghettatore. All'indomani della sconfitta interna in Coppa, la società varesotta avrebbe trovato in Amedeo Perna il successore ideale di Mario Fusillo. Perna è un profilo molto conosciuto all'interno del calcio giovanile locale, soprattutto nella vicina Besozzo. Infatti, durante il trentennio Barbarito, Perna ha allenato in due periodi diversi i Giovanissimi del Verbano, prima nel campionato Regionale (2008-2010), poi nel Provinciale di Varese (2014-2015). Nel mezzo, anche un'esperienza in Prima Categoria con l'Ispra (2011-2012).
In seguito, Perna prosegue la sua carriera da allenatore al Laveno, più precisamente con Giovanissimi e Allievi (2015-2018). Dopo una stagione di pausa, ritorna ad allenare - seppur a spezzoni, a causa della pandemia - le giovanili regionali dell'Ispra tra il 2019 e il 2022, in particolare Under 16 e Under 17. Infine, nell'ultimo periodo ha allenato all'interno del settore giovanile del Buguggiate.
Adesso, per Amedeo Perna la sfida più complicata ma, allo stesso tempo, affascinante: prendere in mano per la prima volta - a stagione in corso - una formazione Under 19 inserita nella massima categoria dilettantistica giovanile, ovvero quella dell'Élite. Un'avventura che si presenterà in salita fin dai primi passi. Infatti, se le voci venissero confermate, Perna potrebbe debuttare in panchina già sabato pomeriggio nella partita casalinga contro la Rhodense vicecampionessa regionale in carica.
La nuova guida avrà bisogno certamente di un periodo di fisiologico ambientamento, consapevole però che non potrà perdere contatto con il treno che porta alla salvezza, dati i soli tre punti raccolti che valgono il momentaneo penultimo posto in classifica.