Cerca

Under 19 Élite

C'è il sorpasso! La neopromossa fa 3 gol in casa e si prende il primo posto in classifica

Doppietta di Filippini e rete di Fiore: il Cinisello di Bertin supera la Lentatese

Cinisello

Filippini e Di Cosmo del Cinisello, i migliori in campo

Tanta grinta, gol splendidi e giocate raffinate: Cinisello e Lentatese giocano una partita equilibrata. Aprono le marcature gli ospiti con una grande punizione di Brambilla, poi nel secondo tempo i padroni di casa entrano più determinati e portano a casa i 3 punti che permettono loro di balzare in cima alla classifica.

IL GIOIELLO DI BRAMBILLA

Nei primi minuti spinge di più il Cinisello, che mette pressione nella metà campo avversaria. Al 9' Savino calcia alta una punizione dai venti metri e al 13' Fiore spreca una buonissima occasione mettendo a lato da distanza ravvicinata. Gli ospiti non trovano molte soluzioni offensive, ma la svolta arriva al 22' quando Brambilla si prende la responsabilità di battere una punizione: il capitano rossoblù mette la palla all'incrocio dei pali e porta in vantaggio i suoi. La reazione del Cinisello è immediata: al 27' Commodaro batte una punizione dalla trequarti verso il secondo palo dove Zanardini prova il colpo di testa, Caldirola para, ma la respinta resta lì e il più reattivo è Fiore, che appoggia in rete di testa pareggiando i conti e mandando dunque le due squadre negli spogliatoi sul risultato di parità.

DETERMINAZIONE CINISELLO

Come nella prima frazione, l'approccio migliore è quello dei ragazzi di Bertin, che al 3' completano la rimonta: il tutto nasce ancora una volta dai piedi di Commodaro, il suo angolo è perfetto, proprio come il tempismo di Filippini che segna di testa. Il numero 11 prende fiducia e al 10' trova la doppietta con una bella girata da dentro l'area che si insacca scavalcando il portiere. Da questo momento la partita diventa più vivace, i cambi dei due tecnici danno una scossa. Al 20' la Lentatese accorcia le distanze: Zorza compie un bel dribbling sulla sinistra per poi trovare in area Marceca, il nuovo entrato calcia e colpisce il palo, ma il pallone rimbalza contro la schiena di Pirani ed entra in rete, autogol. Verso la fine sono gli ospiti ad attaccare di più, per cercare il pareggio, La Rosa ci va vicino con uno stacco di testa, poi ci prova anche De Maddalena, ma tira centrale. L'occasione più nitida avviene al 45', sullo scadere, quando Marla, con un grande lancio, trova Scordo che aggancia e tira, Pirani respinge di piede, garantendo la vittoria.

IL TABELLINO


CINISELLO-LENTATESE 3-2
RETI (0-1, 3-1, 3-2): 22' Brambilla M. (L), 27' Fiore (C), 3' st Filippini (C), 10' st Filippini (C), 20' st aut. Pirani (C).
CINISELLO (4-2-3-1): Pirani 6.5, Sacchetto 6.5 (28' st Barbiero 6), Lazzaro 6, Torricelli 6, Di Cosmo 7.5, Mallardo 6.5, Zanardini 6.5 (44' st Vairani sv), Commodaro 7, Fiore 7, Savino 6.5 (22' st Atzeni 6), Filippini 8 (36' st Aversa sv). A disp. Sorgia, Marturano, Villa, Reciputo, Calvio. All. Bertin 7. Dir. Commodaro.
LENTATESE (4-2-3-1): Caldirola 6, Cisternino 7, Cappellini 6 (34' st Scordo sv), Ortelli 6 (26' st Marla 6.5), Bottoli 6 (49' st Troncarelli sv), La Rosa 6.5, Zorza 6.5, D'Amato 7, Kamal 6 (20' st De Maddalena 6.5), Brambilla M. 7, Santambrogio 6 (12' st Marceca 6.5). A disp. De Stefanis, Cappelletti, Cariboni, Leone. All. Londei 6.5. Dir. Merlini.
ARBITRO: Di Vrusa di Saronno  6.5.
AMMONITI: Pirani (C), Cisternino (L), Marla (L).

LE PAGELLE

CINISELLO 

Pirani 6.5 Salva il risultato alla fine. Sfortunato sull'autogol.
Sacchetto 6.5 Tanti interventi difensivi importanti. 
28'st Barbiero 6 Rischia poco e contribuisce nel far subire poco.
Lazzaro 6 Bravo palla al piede, duetta bene con l'esterno dal suo lato.
Torricelli 6 Contiene bene ed è attento sulle seconde palle.
Di Cosmo 7.5 Sempre aggressivo, non perde un contrasto ed è pericoloso anche di testa sui piazzati a favore.
Mallardo 6.5 Concede poco agli attaccanti avversari.
Zanardini 6.5 Recupera tanti palloni (44' st Vairani sv).
Commodaro 7 Ogni calcio piazzato battuto da lui è un'azione pericolosa.
Fiore 7 Dà il via alla rimonta e fa reparto da solo.
Savino 6.5 Punta sempre l'uomo e corre tanto anche per ripiegare.
22' st Atzeni 6 Tiene il ritmo alto, va pure vicino al gol con un tiro da fuori.
Filippini 8 Crossa tanto nel primo tempo, poi la sua doppietta permette al Cinisello di vincere (36' st Aversa sv).
All. Bertin 7 Nel secondo tempo i suoi ragazzi rientrano benissimo.

LENTATESE 
Caldirola 6 Attento e sicuro sulle uscite.
Cisternino 7 Ferma più volte Savino e accompagna spesso le ripartenze.
Cappellini 6 Buone verticalizzazioni e contiene in difesa (34' st Scordo sv).
Ortelli 6 Tanto sacrificio in mezzo al campo e recupera diversi palloni.
26' st Marla 6.5 Muove bene palla e inventa per i compagni.
Bottoli 6 Si attacca agli attaccanti avversari e copre la profondità (49' st Troncarelli sv).
La Rosa 6.5 Pericoloso di testa nell'area avversaria.
Zorza 6.5 Nel secondo tempo è uno dei più pericolosi.
Damato 7 E il metro della sua squadra: pochi tocchi, verticalizzazioni e ordine.
Kamal 6 Viene incontro per non dare riferimenti.
20' st De Maddalena 6.5 Dà una scossa quando entra e gestisce bene i palloni sulla trequarti.
Brambilla 7 Inventa, dribbla e segna una punizione fantastica.
Santambrogio 6 Si propone spesso e ha voglia di dimostrare.
12'st Marceca 6.5 Entra e dà filo da torcere, propizia il gol del 3-2.
All. Londei 6.5 I suoi cambi riattivano la squadra, ma questa volta si porta a casa 0 punti, dopo una serie di vittorie.

ARBITRO

Di Vrusa di Saronno 6.5 gestisce bene i cartellini e non perde il controllo della partita.

LE INTERVISTE

Dopo la vittoria e il primo posto raggiunto, Bertin predica calma e sangue freddo: «Nel primo tempo abbiamo controllato noi, ma ci è mancato il tiro in porta e loro hanno trovato una grande giocata su punizione. Nel secondo tempo siamo partiti con più carica per trovare il gol e siamo riusciti a farne subito due, quando giochi contro squadre forti come la Lentatese devi essere incisivo. Ora essere primi ci dà sicuramente autostima, ma è ancora presto».

Per gli ospiti il tecnico Londei non si scompone e si complimenta con gli avversari: «Nel primo tempo li abbiamo sofferti, nel secondo tempo siamo migliorati, prendere gol subito ci ha un po' tagliato le gambe, ma comunque non abbiamo mollato, ci siamo sbilanciati e abbiamo continuato a provarci. Siamo forti, abbiamo un campionato intero davanti e venderemo cara la pelle fino alla fine. Loro oggi hanno dimostrato di essere più forti di noi, speriamo che la sconfitta di oggi ci insegni qualcosa per le prossime partite, per tornare a vincere».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter