ECCELLENZA
19 Ottobre 2025
ECCELLENZA ACCADEMIA PAVESE • Tahiri e Carriello, i migliori in campo per l'Accademia
Due neopromosse che si sfidano. Si conoscono bene, venendo entrambe dal girone F di Promozione dello scorso anno. L’Assago quel girone l'ha vinto a fine campionato, mentre l’Accademia Pavese si è assicurata la promozione con anticipo grazie al trionfo in Coppa Lombardia. Due squadre che si studiano e si affrontano a viso aperto. Primo tempo equilibrato, poi nella ripresa l’Assago conquista un rigore ma Iacuaniello non riesce a superare i guantoni di Carriello. L’Accademia risponde con un gol annullato per fuorigioco e un finale incandescente. All’ultimo minuto, arriva la magia che decide tutto: Ghidotti allunga per Tahiri e arriva il gol. Finisce 1-0, arriva la prima vittoria stagionale per l’Accademia Pavese.
Primi minuti vivaci tra Assago e Accademia Pavese. Gli ospiti partono subito con una punizione, ma nulla di fatto: Gambazza controlla con sicurezza. L’Assago risponde con due calci d’angolo consecutivi: mettono bene in mezzo, poi ancora dalla parte opposta cross preciso, ma il colpo di testa termina fuori di poco. L’Accademia reagisce subito con una bella occasione: Zani si trova libero davanti al portiere, ma Gambazza legge l’azione in anticipo e blocca tutto. Manca tenta di sfondare sulla corsia, ma viene fermato da una difesa gialloblù attenta, guidata da Ravarini, insuperabile fino al 16’, quando è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto entra Lanati.
L’Assago continua a pressare: punizione battuta da Di Jenno che conquista un altro corner. Dalla bandierina ancora Di Jenno, cross in mezzo, Sorrenti di testa ma la palla finisce alta. Al 27’ nuova punizione per i padroni di casa per una trattenuta su Iacuaniello: ancora Di Jenno alla battuta, altro angolo guadagnato. Al 28’ cross tagliato, Sorrenti svetta bene ma la palla termina sopra la traversa. L’Assago insiste e al 31’ Iacuaniello si coordina bene, ma Carriello è pronto e blocca. Poi Sorrenti vola verso la porta, ma l'arbitro lo ferma il fuorigioco - il suo tentativo di scavetto sarebbe comunque finito alto. L’Accademia Pavese si riaffaccia in avanti al 36’ con una punizione di Mangiarotti che finisce a lato. Ancora Mangiarotti pericoloso al 43’ su palla inattiva: cross in area, Filadelfia di testa ma Gambazza blocca senza problemi. Ancora avanti e indietro delle due squadre, rimessa laterale per l'Assago battuta da Di Conza e duplice fischio.
L’Assago parte forte, prima con Correnti, poi con Lopane, ma niente di fatto. Punizione per gli ospiti al 6’: batte Di Jenno, tiro troppo lento e azione comunque fermata per fuorigioco. Poco dopo Iacuaniello sfiora l’occasione, ma un difensore dell’Accademia anticipa tutto; l’arbitro fischia fallo e si riparte dal fondo. Al 10’ ancora Iacuaniello libero, ma Carriello blocca tutto con sicurezza: anche qui gioco fermo per offside. Al 13’ arriva l’episodio chiave: fallo di Laraia e rigore per l’Assago. Sul dischetto va Iacuaniello contro Carriello: tiro a sinistra, ma il portiere para e neutralizza. Sulla ribattuta Di Cosmo colpisce di testa, ma la palla termina fuori. L’Accademia Pavese tiene viva la partita. Al 15’ doppio corner per l’Assago battuto da Di Jenno, ma Zani spazza. Sul fronte opposto Cominetti avanza e guadagna un angolo per i padroni di casa: batte Mangiarotti al 17’ ma l'avanzata ospite viene fermata da Di Conza.
L’Assago insiste: Lopane dialoga con Iacuaniello e Correnti, e poi serve Sorrenti che calcia alto. Dall’altra parte Zani impegna Gambazza di testa. Al 22’ ancora Lopane tenta la conclusione, ma non impensierisce Carriello. Al 25’ Laraia serve Zani che segna di petto, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Punizione per l’Assago senza esito, poi Lopane salta Trevisan e calcia fuori al 29’. Iacuaniello serve Di Jenno che tenta da lontano. Al 34’ e 35’ doppio angolo Assago, sempre Di Jenno alla battuta ma Zani libera bene di testa. Al 38’ Laraia avanza, ma Di Jenno lo ferma con tempismo. L’Accademia riparte con Trevisan e Ghidotti, ma Gambazza esce e blocca. Dopo poco arriva una bella occasione per l'Assago: Iervolino, appena entrato, batte un angolo: la palla finisce a Lopane che calcia, ma il tiro è impreciso. Nel finale Tahiri sfiora il vantaggio per la sua Accademia con un gran tiro che sfiora la traversa. Poi, al 48’, è proprio lui a firmare la rete decisiva: Ghidotti serve proprio lui: Tahiri che la mette dentro. 1-0 Accademia Pavese, e scoppia la festa.
ASSAGO-ACC.PAVESE 0-1
RETE: 48' st Tahiri (Ac).
ASSAGO (3-5-2): Gambazza 6.5, Cuoco 6.5, Lopane 7, Leotta 6, Ravarini 6 (15' Lanati 6), Di Cosmo 6.5, Di Conza 6.5, Di Raco 6 (34' st Gasparetto sv), Sorrenti 6, Di Jenno 6.5 (39' st Iervolino sv), Iacuaniello 5.5. A disp. Gargarella, Invernizzi, Ricca, Lasi, Scotti, Zerini. All. Abbate 6. Dir. Grasso.
ACC.PAVESE (3-5-2): Carriello 7.5, Rossi 6 (20' st Trevisan 6.5), Ioance 6.5, Velaj 6.5, Filadelfia 6.5, Gandini 6 (39' st Orlandini sv), Manca 6 (30' st Gabellotti sv), Laraia 6, Zani 7, Mangiarotti 6.5 (23' st Tahiri 8), Cominetti 6.5 (20' st Ghidotti 7). A disp. Bardhoku, De Pasquale, Della Giovanna, Nappi. All. Albertini 7. Dir. Marchetti.
ARBITRO: Alushi di Lodi 7.
COLLABORATORI: Petrosino di Bergamo e Timoni di Busto Arsizio.
AMMONITI: Di Cosmo (As), Iervolino (As), Tahiri (Ac), Gabellotti (Ac).
ASSAGO
Gambazza 6.5 Sicuro tra i pali, bravo a leggere l’azione su Zani nel primo tempo e a bloccare più volte situazioni potenzialmente pericolose. Non può nulla sul gol nel recupero.
Cuoco 6.5 Attento e pulito negli interventi, accompagna bene l’azione e copre con ordine.
Lopane 7 Sempre uno dei migliori in entrambe le fasi di gioco. Anticipi precisi, si propone in avanti e nel finale prova anche la conclusione.
Leotta 6 Prestazione ordinata, tiene la posizione e si fa trovare pronto nelle chiusure.
Ravarini 6 Fino all’infortunio è tra i più solidi dietro, preciso e concentrato. Esce al 15’ per un problema fisico.
15' Lanati 6 Entra con personalità, e si adatta subito al ritmo della gara.
Di Cosmo 6.5 Bene in mezzo al campo, recupera diversi palloni e gestisce con intelligenza. Spreca un possibile gol sulla ribattuta del rigore.
Di Conza 6.5 Ex Club Milano, classe e ordine. Tiene bene la zona e mostra grande maturità per la sua età.
Di Raco 6 Gara di corsa e sostanza, si mette al servizio dei compagni (34' st Gasparetto sv).
Sorrenti 6 Si muove molto, cerca spazio e prova il colpo di testa più volte, senza però trovare precisione.
Di Jenno 6.5 Il più attivo su palla inattiva: tutte le punizioni e gli angoli passano dai suoi piedi. Buona prestazione complessiva (39' st Iervolino sv).
Iacuaniello 5.5 Lotta, si propone ma fallisce il rigore che poteva cambiare la partita.
All. Abbate 6 L’atteggiamento è giusto e la squadra crea, ma manca concretezza sottoporta.

ACC. PAVESE
Carriello 7.5 Uno dei migliori in campo. Para il rigore a Iacuaniello e salva i suoi in più di un’occasione. Reattivo, attento e decisivo.
Rossi 6 Gara ordinata fino al cambio, tiene la posizione senza correre troppi rischi.
20' st Trevisan 6.5 Entra bene in partita, contribuisce alla spinta finale che porta al gol vittoria.
Ioance 6.5 Attento e costante, corre e si smarca bene, sempre puntuale nelle chiusure.
Velaj 6.5 Solido dietro e propositivo davanti: al 33’ mette una bella palla in mezzo, che i compagni non riescono a sfruttare.
Filadelfia 6.5 Si fa vedere anche in area avversaria e di testa impegna Gambazza. Buona partita difensiva.
Gandini 6 Gara di quantità, aiuta i suoi e lavora in copertura (39' st Orlandini sv).
Manca 6 Spinge e prova qualche incursione interessante mantenendo alto il ritmo della partita (30' st Gabellotti sv).
Laraia 6 Fa il fallo che regala il rigore all’Assago, ma si riscatta con corsa e presenza costante in mezzo.
Zani 7 Sempre pericoloso, si muove bene tra le linee e costringe Gambazza a un grande intervento nel primo tempo.
Mangiarotti 6.5 Si incarica di molte punizioni, preciso e costante nell’impostazione.
23' st Tahiri 8 L’uomo della svolta: entra, sfiora il gol e poi lo trova nel recupero con una zampata che vale tre punti. Decisivo.
Cominetti 6.5 Aiuta in entrambe le fasi, intelligente nel movimento e bravo nel creare spazi.
20' st Ghidotti 7 Lucido nel finale, suo l’assist per Tahiri che decide la partita.
All. Albertini 7 Indovina tutti i cambi: la squadra regge, soffre e colpisce nel momento perfetto.

ARBITRO
Alushi di Lodi 7 Dirige con personalità e attenzione per tutta la gara. Sempre vicino all’azione, gestisce bene i momenti più tesi e mantiene il controllo anche nel finale acceso. Ottima prestazione.