Cerca

Eccellenza

Impresa del Lascaris in casa della capolista, Pinelli salva la Volpiano Pianese in extremis

Cosa è successo nel girone A: cade la Pro Eureka sotto i colpi di una spietata Accademia Borgomanero: finisce 4-0 per la banda di Forzatti

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA PIEMONTE • La prima rete stagionale di Vittorio De Paolis trascina la Fulgor Chiavazzese RV alla vittoria sul campo del Verbania

ENTRA NEL CANALE WHATSAPP DI ECCELLENZA:
TUTTE LE NEWS IN ANTEPRIMA LE TROVI QUI!


COSA È SUCCESSO NEL GIRONE B


LA PARTITA SEGUITA


Sembrava impossibile, ma l’impresa è riuscita: dopo 6 partite in vetta da imbattuto, il Borgosesia subisce la prima sconfitta stagionale, per mano di un Lascaris superlativo. Al Comunale sono i Bianconeri di Falco a fare la partita, soprattutto nel primo tempo, sbloccando il risultato con il classe 2008 Rizza. Il pareggio di Bazzan è istantaneo, ma poi ci pensa Achino con una prodezza a riportare gli ospiti in vantaggio. Sono 3 punti importantissimi per il morale di un Lascaris giovanissimo ma mai come quest’anno mina vagante dell’Eccellenza: a fare i complimenti è lo stesso tecnico padrone di casa Cretaz, che rimane comunque in testa alla classifica.

Questo campionato è strano, stranissimo: chi sembra partire in volata viene fermato subito dopo, mentre chi annaspa in poche settimane si rialza. La certezza è il Briga, che rimane al secondo posto pareggiando in casa del Cossato. I novaresi riscattano la scorsa cattiva prestazione ma subiscono il pareggio del solito Romano, trascinatore dei Blues (7 gol nelle ultime 3 partite) che firma la doppietta. Il prossimo turno vedrà i ragazzi di Peritore impegnati nel derby contro la Fulgor Chiavazzese, che grazie alla “cura Albertini” vola: dall’arrivo dell’esperto tecnico al timone, i blucremisi hanno ottenuto 2 vittorie e 1 pareggio. In casa di un Verbania che brancola sempre più nel buio è De Paolis a firmare il gol vittoria dalla panchina, il primo con la nuova maglia per l’ex Settimo. Scavalcate le novaresi Bulè Bellinzago e Oleggio, entrambe sconfitte: gli Oronero cadono contro la Volpiano Pianese, decisivo il gol del “Toro” Pinelli in pieno recupero, che rende un po’ più sicura la panchina di Santoro; gli Orange perdono in Val d’Aosta contro un Aygreville come al solito cinico, trascinato da Sterrantino e Carere, in una partita che ha visto l’arbitro assegnare quasi 15 minuti di recupero per via dell’infortunio alla spalla di Zoppo.

Le Aquile sono adesso addirittura a ridosso della zona playoff, con 9 punti: 1 in meno della Druentina, che grazie al solito Simone Zullo (tripletta) schianta il Settimo e torna alla vittoria, e -2 dal Borgaro di Lapiccirella, trainato da una doppietta in rapida successione di Brunod per superare un Baveno Stresa in crisi di risultati. Infine, incredibile poker dell’Accademia Borgomanero sulla Pro Eureka: Parisi cade sotto i colpi della squadra di Forzatti, vanificando in una settimana quanto di buono poteva portare la vittoria della scorsa giornata. Terzo posto per i rossoblù, che più di tutti sfruttano i passi falsi delle contendenti e si preparano al Derby dell’Agogna contro il Briga.


CLASSIFICA MARCATORI

A guidare la classifica marcatori dopo le prime 7 giornate è a sorpresa Matteo Romano: il bomber classe 2004 del Cossato, reduce dai 17 centri in Promozione nella scorsa stagione, ha trovato i suoi 7 gol finora nelle ultime 3 partite. Poker alla Druentina, gol alla Pro Eureka, doppietta al Briga. Vittime illustri dunque, per colui che insieme a Simone Stella (3 gol) sta trascinando il Cossato. Dietro Romano, fermo a 5 gol, c’è Simone Zullo, che vuole continuare a stupire con la sua Druentina dopo la scorsa superlativa stagione. Decisiva soprattutto la tripletta di oggi contro il Settimo. La prodezza messa a segno contro il Borgosesia permette invece ad Alessandro Achino del Lascaris di portarsi a quota 4, così come Manuel Brunod, grazie alla doppietta segnata con il suo Borgaro al Baveno Stresa. Oltre all’Ariete, anche un altro valdostano nei primi posti: si tratta di Carmine Sterrantino dell’Aygreville, 3 gol segnati finora. Il primo centrocampista in classifica è Doratiotto del Borgosesia, con 3 gol, mentre il primo difensore è Pasquino, che ha messo a segno 2 gol con la maglia del Verbania finora.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter