Promozione
20 Ottobre 2025
PROMOZIONE VERBANO • Enzo Genco
E' tempo di cambiamenti in casa Verbano: dopo l'esonero dell'allenatore Rasini sono arrivate anche le dimissioni del direttore sportivo Enzo Genco. I blaugrana sono reduci dalla sesta sconfitta consecutiva in campionato, un secco 4-1 nella trasferta di Cesate.
Uno dei fattori che ha sicuramente inciso sui risultati collezionati dal Verbano fino ad ora è stato un calendario sicuramente non semplice. In queste prime sei giornate del Girone C, il Verbano si è scontrato con Vighignolo, Accademia BMV e Accademia Inveruno, probabilmente (assieme all'Aurora CMC) le squadre al momento più in forma del campionato. Decisive sono state le sconfitte squadre più alla portata e dirette concorrenti per la salvezza, Canegrate e Ceriano, rispettivamente per 2-1 e 1-0. Risultati di misura dunque, ma che evidenziano quello che è stato il principale problema del Verbano in questa prima parte di stagione, ovvero la fase offensiva, solo 3 reti messe a segno fino ad ora.
E' stato l'ex giocatore Altin Shala a scendere in panchina per l'ultima partita con l'SC United. Un nome familiare dalle parti di Verbano: la passata stagione, era stato uno degli uomini simbolo della squadra, contribuendo alla salvezza conquistata con 16 presenze e una rete. Quello di Shala era però stato un ritorno, aveva infatti già vestito la maglia blaugrana nella storica stagione 2011-2012 in Serie D. Il suo esordio in panchina (considerando anche il contesto non semplice) non ha avuto il successo sperato, con la squadra di Villa che di fatto ha sempre gestito la gara, riuscendo a mettere a segno reti.
Il futuro del Verbano ora sembra più incerto che mai. La stagione che inaugura la nuova presidenza (succeduta ad una durata bene 31 anni) è innegabile che sia cominciata non nel migliore dei modi. Ma quello che resta è una grande fetta di campionato ancora da giocare, sei squadre sono racchiuse in soli 6 punti e c'è da considerare il potenziale inespresso della rosa che i blaugrana hanno a disposizione. Ora però la sfida sarà trovare una nuova guida dirigenziale e tecnica in grado di poter raddrizzare quello che per il momento a Verbano, è andato storto.