Eccellenza
21 Ottobre 2025
ECCELLENZA CITTA' DI COSSATO • Giuseppe Molinaro è il nuovo allenatore dei Blues
Altro scossone, salta la seconda panchina. Nel Girone A di Eccellenza sono le biellesi a fare da protagoniste in questo senso: dopo il cambio di guida tecnica (con ottimi frutti finora) della Fulgor Chiavazzese RV, anche i vicini di casa del Città di Cossato optano che per una scossa. Esonerato al termine della settima giornata Pier Luca Peritore, al suo posto subentra Giuseppe Molinaro, tecnico esperto della categoria e che guidato con discreti risultati Accademia Borgomanero, Bulè Bellinzago e Oleggio nelle ultime 3 stagioni.
Non è bastato il pareggio con il sorprendente Briga a Pier Luca Peritore per mantenere il timone del Città di Cossato: i Blues decidono di cambiare e provare ad invertire la rotta. Il tecnico, che l'anno scorso ha ricoperto, nell'ultima parte di campionato, il duplice ruolo di allenatore-direttore, ha ricevuto con dispiacere la comunicazione dell'esonero, visto che i cossatesi hanno raccolto più o meno quanto era in linea con le aspettative finora. 7 punti in 7 partite, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte, per una neopromossa che ha lottato con le unghie e con i denti contro tutti, ma ha pagato una discontinuità di rendimento evidente. Le vittorie sono arrivate contro formazioni eccellenti e sulla carta superiori, Volpiano Pianese e Druentina (addirittura un 5-1 contro le Aquile), ma alcune cadute hanno lasciato davvero l'amaro in bocca, vedasi il 3-0 subito dal Lascaris.
Ecco quindi un nuovo inizio, Giuseppe Molinaro prenderà le redini della prima squadra del Città di Cossato a partire dalla prossima gara, il derby contro la Fulgor Chiavazzese RV, e proverà ad invertire la rotta. Subito un test importante per un allenatore che era rimasto senza panchina dopo l'ultima esperienza ad Oleggio, dove ha sfiorato i playoff al termine di una stagione dolceamara, conclusa al quinto posto ma con troppi punti di distacco dal Borgosesia secondo per accedere alla post-season. Andando a ritroso, stagione 2023-24 terminata al sesto posto con il Bulè Bellinzago, subentrando a Thomas Forzatti dopo poche giornate dall'inizio del campionato. Ancora prima, 4 stagioni da allenatore dell'Accademia Borgomanero, con il sogno Serie D toccato con un dito nel 2023, ma sfumato a Lavagna alle semifinali nazionali playoff.
A Cossato Molinaro ritroverà un pilastro difensivo come Klodian Samina, già avuto a Borgomanero ed Oleggio e suo vero uomo di fiducia. Nel complesso, il tecnico eredita una squadra giovane e con un enorme potenziale offensivo: con 12 reti segnate, i Blues sono al momento il terzo miglior attacco del campionato. Sotto la guida di Peritore hanno brillato Simone Stella, classe 2006 arrivato dalla Biellese (3 gol), ma soprattutto Matteo Romano, punta classe 2004 che ha già segnato 7 volte in queste prime 7 uscite stagionali e si trova al momento al vertice della classifica marcatori dell'intera Eccellenza.
Qualche problemino in fase difensiva, con 13 gol subiti che valgono la seconda peggior difesa del campionato finora. Con il Briga nell'ultimo turno è arrivato un emozionante 2-2, sempre nel segno di Matteo Romano (doppietta), ma il prossimo scoglio si chiama Fulgor Chiavazzese: il derby è una sfida importantissima e chi ci arriva meglio sono sicuramente i blucremisi, che dal cambio in panchina (Albertini per Virga) non hanno ancora perso. Giuseppe Molinaro avrà subito questo difficile test, poi ci sarà la prima in casa contro l'Oleggio, il suo passato più recente. Invertire la rotta per raggiungere al più presto l'obiettivo salvezza, questo è il diktat: il tempo e le potenzialità per farlo ci sono.