Cerca

Promozione

Un avvio complicatissimo porta alla soluzione drastica: l'esperto tecnico si dimette

Dopo il quarto posto dello scorso anno le ambizioni erano alte. 4 punti nelle prime 7 non hanno convinto

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE PROMOZIONE CAFASSE BALANGERO (1)

PROMOZIONE PIEMONTE • Ufficiali le dimissioni di Paolo Tosoni dal Cafasse Balangero

Un avvio complicato in campionato e una scelta drastica che cambia tutto. In casa Cafasse Balangero non ci si aspettava un inizio di campionato così complesso, visto soprattutto l'andamento della squadra nella stagione precedente, conclusa con un clamoroso quarto posto nel girone B di Promozione Piemonte. Un risultato che ha fatto crescere ambizioni e consapevolezza della società, ma l'inizio di questa stagione non è stato il massimo. Infatti, è notizia fresca quella delle dimissioni di Paolo Tosoni, tecnico incaricato all'inizio di questa stagione di guidare la squadra.


UN AVVIO NON IDILLIACO

L'arrivo al quarto posto lo scorso anno ha probabilmente fatto fare uno scatto in avanti al Cafasse, che ha scelto di "promuovere" lo storico tecnico Stefano Fioccardi nel ruolo di Direttore Tecnico, scegliendo invece un nuovo profilo che svolgesse solamente il ruolo di allenatore. Da qua si è optato per Paolo Tosoni, tecnico esperto (Pro Eureka, Ivrea e Lucento le ultime tappe della sua carriera) e amico dello stesso Fioccardi, con i due che si sono ritrovati dopo tanti anni da compagni di squadra. 

Il mercato è stato importante, con innesti di spessore come Bruni, Comentale, Molfetta e Varvelli, ma in campionato non sono arrivate grandi soddisfazioni. Nelle prime 7 partite il Cafasse ha portato a casa solo 4 punti, figli di 1 vittoria, 1 pareggio e 5 sconfitte. Un avvio ben diverso dall'anno scorso, dove dopo 7 partite la squadra aveva già 19 punti, con 6 vittorie e 1 pari. Dopo la pesante sconfitta interna contro il BSR Grugliasco, Tosoni ha deciso di fare un passo indietro, dimettendosi dalla guida del Cafasse per dare la classica "scossa", per una stagione che chiaramente non è ancora da buttare. Il Cafasse ha invece reso bene in Coppa Promozione, conquistando gli ottavi di finale ed eliminando prima la Nolese e poi il Venaria, con un totale di 2 vittorie e 2 pareggi.


TORNA FIOCCARDI?

La società deciderà a brevissimo il da farsi, visto che già mercoledì 22 ottobre la squadra sarà impegnata in Coppa Italia per gli ottavi di finale contro l'Alpignano. La pista più percorribile è quella del ritorno di Stefano Fioccardi, tecnico che ha guidato la squadra dal 2017, per 8 stagioni, dalla Seconda Categoria fino alla Promozione e al quarto posto dell'anno scorso. Una squadra costruita spesso a sua immagine e somiglianza, motivo per cui può sembrare l'idea più sensata per tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter