Coppa Serie D
22 Ottobre 2025
COPPA SERIE D CLUB MILANO • Di Nella, Taliento, Ientile e Di Coste
Il sedicesimo di finale tra il Club Milano e la Nuova Sondrio, vede affrontarsi due squadre che in campionato hanno raccolto ancora molto poco in termine di punti, rispettivamente nel Girone A e nel Girone B ricoprono terzultima e l'ultima posizione. La squadra di Scavo arriva in grande emergenza con molti giovani in campo, quella di Amelia forte del primo punto conquistato. La partita viene sbloccata al 18' del primo tempo dal colpo di testa di Ientile che sfrutta la disattenzione difensiva sul secondo palo della difesa avversaria e su assist da calcio d'angolo di Restelli insaca il vantaggio. Dopo di che è Di Coste a raddoppiare con un sinistro dal limite su una palla allontanata male. Nel finale di frazione la Nuova Sondrio ha l'opportunità di dimezzare su rigore, ma Taliento ipnotizza Marras parandogli la conclusione. Nella ripresa è Di Nella a siglare il definitivo 3-0 che viene chiuso dall'espulsione nel giro di due minuti di Tall. Il Club Milano si qualifica agli ottavi di finale prendendo le energie positive del risultato da trasmettere in campionato per recuperare punti.
Il Club Milano di Scavo prova sin da subito a mettere in campo un ritmo alto alla partita, gestendo il pallone per poi infilare sulla destra da dove arrivano le prime sortite verso l'area di rigore. La squadra di casa crea bene grazie ai suoi riferimenti offensivi, su cui difensori e centrocampisti si appoggino. Al 6' arriva però il primo squillo della Nuova Sondrio. Un bel lancio lungo di Di Bartolo raggiunge Flores, il numero 30 lotta e difende la posizione. Il pallone rimbalza e arriva in area. Tall si inserice, ma non riesce a calciare in tempo e la difesa avversaria spazza. Un minuti più tardi c’è la prima punizione in favore dei biancoazzurri sulla tre quarti, guadagnato grazie alla protezione palla di Flores. Il calcio piazzato è un bello schema che libera sulla destra Saraiva. Il giovane terzino sinistro mette un cross insidioso su cui nessuno riesce a ribadire in rete. Al 16’ arriva la prima conclusione in la porta della partita. La squadra di Amelia attacca sulla sinistra. Marras mette dentro un bel cross, il pallone è per Tall, ma il numero 11 prova l’acrobazia senza riuscire ad impattare in pieno il pallone e concedendo a Taliento una presa facile. Sul ribaltamento il Club trova un ottimo sfogo sulla sinistra con Mereghetti che va sul fondo crossando teso e rasoterra. La difesa ospite riesce a liberare solamente in corner. Dalla bandierina sinistra si presenta Restelli. Il cross è coi giri giusti indirizzato sul secondo palo. Ientile si muove benissimo verso la traiettoria e senza alcuna pressione è libero di incornare in porta il gol del vantaggio al minuto 18. Tre minuti più tardi la squadra allenata da Marco Amelia prova a rendersi pericolosa e rimanere in scia. Saraiva mette ancora un bel cross da destra, che viene liberato male da Oliva. Il pallone arriva sui piedi di Marras. Il centrocampista stoppa il pallone e prima di tentare il tiro viene chiusa dalla grande chiusura di Mereghetti. Pochi istanti dopo è ancora Marras, questa volta sulla sinistra, a creare pericolo. La sua conclusione però è solo potente e non centrando la porta.
Dopo una piccola fase di stallo al 33' Restelli insieme a Di Coste scambiano molto bene in disimpegno e con un gran cambio di gioco di prima, Restelli trova Dell'Acqua con la fascia libera sulla destra. Il pallone è perfetto, Dell'Acqua stoppa e prende tutto lo spazio a disposizione provando a servire in mezzo all’area un liberissimo Mangiamelli. Zaccone intercetta il suggerimento lasciando lì il pallone. Magrini s'inserisce provando a tenere viva l’azione. Contrato dalla difesa il pallone raggiunge Di Coste due passi dentro l’area e senza pensarci di prima calcia un mancino un pò sbucciato che s'infila nell’angolino. La Nuova Sondrio sembra frastornata i palloni lunghi verso le punte non creano mai grandi pericoli alla difea del Club. I crociati invece gestiscono molto bene il possesso con ottima qualità in mezzo al campo e rischiando poco in difesa. Al 37’ uno dei vari lanci verso Flores mette Tall in posizione per calciare da dentro l'area, ma il suo tiro è centrale e facile per la presa del portiere. Nel finale di tempo la squadra della Valtellina spinge per creare i presupposti per dimezzare lo svantaggio. Sul vertice sinistro dell’area Tomaselli s’inventa la giocata: si sposta la palla dal destro sul sinistro superando Dell'Acqua ed entrando in area. Il numero 2 del Club d’istinto lo trattiene leggermente e Tomaselli sentendo il contatto cade giù. Per l’arbitro non ci son dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto va Marras col mancino. Calcia alla sua destra ma Taliente azzecca il lato e para il penalty togliendo pure la possibilità della ribattuta grazie alla respinta laterale.
Amelia decide subito di optare per un triplo cambio all'intervallo, dentro Bottazzi, Marie-Sante e Longo, fuori Saraiva, Badjie e Flores. Al 4’ minuto arriva una punizione per la Nuova Sondrio dalla trequarti. È un altro schema che libera sulla sinistra Tomaselli. La mezz’ala va sul fondo e mette dentro un cross teso che trova Marie-Sainte sul secondo palo. Il neo entrato stoppa e calcia al volo, ma il suo tiro potente viene murato e allontanato dalla difesa. Col passare dei minuti il Club si riassesta provando subito a pungere con un calcio di punizione dalla trequarti. Il pallone è sempre sul secondo palo per Ientile che fa la torre per Busato, ma il suo tiro ribattuto dalla difesa e finisce in angolo. I crociati scambiano corto mentre la difesa ospite non accorcia. Magrini va in uno contro uno, supera l'uomo e mettendo dentro un pallone velenoso, ma ancora una volta Busato arriva male sul pallone e spreca l’occasione. Al 10’ il Sondrio rischia tantissimo con un errore di D'Alpaos in impostazione. Magrini prova ad involarsi, ma non riesce ad approfittarne per il ritorno dello stesso D'Alpaos e l’aiuto di Di Bartolo. Al 12’ gli ospiti partono in contropiede con Tomaselli sulla sinistra. Il numero 32 corre veloce e nessuno lo riesce a contenere. Una volta arrivato sul fondo prova il più classico dei passaggi a tagliare fuori difesa e portiere, ma né Longo né Tall riesce ad arrivare sul pallone con una zampata vincente. La partita si fa sempre più tesa e spezzettata dagli interventi in mezzo al campo. La squadra allenata dall’ex campione del mondo inizia ad arrivare sempre con più insistenza in zona gol mentre la squadra di Scavo si rende pericolosa grazie alle punizioni dalla trequarti sempre calciate bene da Restelli. Al 23’ Ientile supera la pressione del centrocampo della Nuova Sondrio con un bel gioco di gambe. Il fantasista avanza palla al piede fino ai 30 metri e manda sulla sinistra la corsa di Mereghetti. Il terzino al limite prova il tiro ad incrociare. La traiettoria forse deviata, prende una corsa particolare e si stampa direttamente sulla traversa. Il pallone rimane lì in mezzo all'area ma prima Di Nella e poi Di Coste non riescono a ribadire in porta l'ipotetico gol del 3-0. Gioia che arriva due minuti più tardi. Ancora una volta Mereghetti dalla sinistra calcia una rasoiata all'interno dell'area. È un tiro cross cross quello di Mereghetti e Di Bartolo in tuffo non riesce a trattenere il pallone e sulla ribattuta arriva Di Nella che scaraventa in rete il gol del 3-0. Prima gol trai grandi per il giovane classe 2008 che l'anno scorso faceva l'Under 17 Élite con il Ciminao.
Tra il 26’ e il 28’ arriva l’episodio che mette fine definitivamente alle speranze della Nuova Sondrio. Prima, in seguito ad uno scontro di gioco Tall viene ammonito per proteste e due minuti dopo commette un brutto fallo a centrocampo per il quale il direttore di gara non può che estrarre il secondo giallo ed espellerlo. La partita scivola via pian piano con alcune sortite crociate e qualche segno di orgoglio biacnoazzurro. Nel finale minuto 44' arriva l’occasione per il gol della bandiera per la Nuova Sondrio ma il colpo di testa ravvicinato di capitan Teixeira dopo la punizione di Marras esce di poco alto. Il Club Milano si porta a casa un risultato importantissimo contro la Nuova Sondrio e si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia Serie D. Un risultato rotondo anche viziato dagli episodi, ma che permette alla squadra di Scavo di rialzare la testa e provare a riprende un buon percorso anche in campionato. Per la squadra di Amelia arriva l'ennesima sconfitta della stagione ed ora non gli resta che pensare a centrare l'obiettivo salvezza in campionato.
CLUB MILANO-NUOVA SONDRIO 3-0
RETI: 18' Ientile (C), 33' Di Coste (C), 26' st Di Nella (C).
CLUB MILANO (4-3-1-2): Taliento 7.5, Dell'Acqua 6.5 (36' st Kane sv), Mereghetti 7.5 (36' st Autiero sv), Restelli 7 (40' st Corso sv), Oliva 6.5, Busato 6.5 (29' st Battaglia 6), Di Coste 7.5, Tonon 6.5, Mangiameli 7, Ientile 8 (17' st Di Nella 7), Magrini 7. A disp. Dieci, Pozzi, Vedovati, Goffi. All. Scavo 7.5.
NUOVA SONDRIO (3-5-2): Di Bartolo 5, D'Alpaos 6, Teixeira 5.5, Zaccone 5, Saraiva 6 (1' st Bottazzi 5.5), Marras 5, Badjie 6 (1' st Marie-Sainte 5.5), Tomaselli 6 (24' st Arsenijevic 5.5), Rizzi 6 (16' st Parodi 5.5), Tall 5, Flores 6 (1' st Longo 5.5). A disp. Fabani, Fiorletta, Ramirez Martinez, Mossini. All. Amelia 5.
ARBITRO: Frazza di Schio 7.
ASSISTENTI: Ferretti di Pistoia e Tranchida di Pisa.
ESPULSO: 28' st Tall (N).
AMMONITI: Dell'Acqua (C), Ientile (C), Teixeira (N), Tall (N), Tall (N).
CLUB MILANO
TALIENTO 7.5 Decisivo parando il rigore che mantiene il doppio vantaggio del Club. Per il resto viene impegnato poco, ma gestiste la squadra da vero leader.
DELL’ACQUA 6.5 Da una sua sgaloppata sulla destra nasce il gol del raddoppio. Attacca e difende, ma rischia di complicare le cose con il fallo da rigore.
MEREGHETTI 7.5 Sulla sinistra è un fattore, spinge ogni volta che ce n’è bisogno e lo fa sempre mettendo in apprensione la difesa avversaria. Guadagna il corner dell’1-0, sfiora il gol con una traversa clamorosa e propizia il 3-0 con un tiro cross insidioso.
RESTELLI 7 In mezzo al campo gestisce tutte le impostazioni della sua squadra. Suo l’assist al bacio per il gol del vantaggio e sua la sventagliata che lancia Dell’Acqua nell’azione del 2-0.
OLIVA 6.5 In mezzo alla difesa insieme al compagno di reparto limita al meglio gli attaccanti avversari con solidità e fisicità.
BUSATO 6.5 Lavora ben sui riferimenti offensivi non concede quasi nulla. Ha due volte la possibilità di segnare arrivando male al tiro.
29’ st BATTAGLIA Entra e porta a termine il lavoro per mantenere il vantaggio.
DI COSTE 7.5 Recupera una grande quantità di palloni in mezzo al campo ed è sempre pronto a buttarsi in avanti per dare man forte agli attaccanti. Segna il gol del 2-0 con un mancino sbucciato ma precisissimo.
TONON 6.5 Da mezz’ala lavora benissimo sia in fase d’interdizione che in fase di manovra e mette quella dose di fisicità alla mediana del Club.
MANGIAMELI 7 Davanti lavora benissimo per la squadra. Un vero riferimento che sbaglia poco tra appoggia diversi palloni, gli manca solo il gol a cui va vicinissimo nella ripresa.
IENTILE 8 Tra le linee della trequarti è imprendibile. Svaria su tutto il fronte d’attacco danzando sul pallone con giocate sopraffine. Segna di testa il gol del vantaggio con un ottimo tempismo e posizionamento e nella ripresa fa partire l’azione del 3-0 con una giocata magistrale.
MAGRINI 7 Da ottima seconda lavora bene intorno a Mangiameli e non dà respiro alla manovra avversaria con un buon pressing.
17’ st DI NELLA 7 Dopo l’esordio in campionato, ecco anche quello in coppa che non scorderà mai. Entra per far tenere su la squadra in vantaggio e segna il gol che chiude i conti da vero rapace d’area.
All. SCAVO 7.5 Nonostante l’emergenza mette in campo una squadra quadrata che soffre poco e che sa essere cinica nelle poche occasioni create.

NUOVA SONDRIO
DI BARTOLO 5 Sul primo gol non può niente visto il grossolano errore in marcatura della difesa. Sul 2-0 non riesce ad arrivare su un tiro non troppo irreprensibile. Sul 3-0 sbaglia l’uscita non trattenendo il pallone e lasciando il tap in all’attaccante.
D’ALPAOS 6 Il migliore del reparto difensivo, dal suo lato la Nuova Sondrio appare più sicura.
TEIXEIRA 5.5 In mezzo alla difesa non la riesce a guidare e soffre la fisicità del centravanti del Club Milano facendo grande fatica a contenerlo.
ZACCONE 5 Ci prova con qualche sgambata sulla sinistra che non creano difficoltà ai padroni di casa. Dal suo lato e da una sua respinta corta nasce il gol del 2-0.
SARAIVA 6 Il giovane terzino ci prova sulla destra con qualche cross calciato bene che però non ha trovato nessuno in area.
1’ st BOTTAZZI 5.5 Entra per provare a dare più rapidità sulla destra ma non riesce ad incidere.
MARRAS 5 Trai suoi è uno dei più attivi e pericolosi, ma sbaglia il calcio di rigore non riuscendo ad angolare bene il tiro parato da Taliento.
BADJIE 6 In mezzo al campo non riesce a costruire gioco braccato dai centrocampisti avversari viene sostituito all’intervallo.
1’ st MARIE-SAINTE 5.5 Entra per dare maggiore fisicità al centrocampo, ma non riesce ad apportare grande risvolto alla partita. Ha sui piedi una buona occasione ma viene murato dalla difesa.
TOMASELLI 6 Forse il migliore dei suoi ci prova con alcune sgroppate sulla sinistra e mettendo dentro diversi cross insidiosi. Si guadagna il penalty che potrebbe accorciare le distanze poi fallito da Marras.
28’ st ARSENIJEVIC 5.5 Entra con poco tempo a disposizione ma non riesce a entrare in partita.
RIZZI 6 Sulla sinistra insieme a Tomaselli prova a creare la superiorità. Si perde la copertura in occasione del gol del 2-0.
18’ st PARODI 5.5 Sulla sinistra prova a spingere ma non riesce a trovare i giusti spazi.
TALL 5 Prova a svariare sul fronte dell’attacco sfruttando la sua rapidità ma riesce in poco visti i pochi servizi dei suoi compagni. Si fa espellere nel giro di due minuti prendendo la prima l’ammonizione per proteste e la seconda per un intervento a metà campo.
FLORES 6 Tutti i palloni sono diretti sempre verso di lui, lotta con i centrali avversari per provare ad addomesticarli ma fa spesso fatica.
1’ st LONGO 5.5 Entra nella ripresa ma non riesce ad incidere chiuso bene dalla difesa del Club Milano.
All. AMELIA 5 Nel primo tempo la sua squadra ha provato a creare pericoli con lanci lunghi che non hanno portato a molto. Non riesce a trovare le contromisure nella ripresa e nel finale la sua squadra si sfalda lasciando andar via la partita

ARBITRO
Frazza di Schio 7 Mantiene l’ordine e il controllo della gara, giusto il rigore assegnato e giusta la doppia ammonizione per Tall.
Giuseppe Scavo, allenatore del Club Milano analizza la vittoria e il momento: «Siamo un gruppo giovane e lo sapevamo. In campionato siamo partiti male con grandi difficoltà nei risultati, ma non nelle prestazioni, anche se ultimamente siamo calati un po' in quella. Abbiamo tanti giocatori fuori, anche oggi è stata una partita difficile perché noi ci presentiamo con 6-7 giocatori out, quindi abbiamo pescato un po' anche da sotto. Dinella l'abbiamo visto in settimana, ci ho visto qualcosa subito, quindi ha giocato già domenica contro il Ligornia, oggi è entrato e ha fatto gol, sono contento per lui. Oggi benissimo chi ha giocato un po' di meno, deve far capire anche a chi ha giocato un po' di più che deve dare di più, deve dare più risposta, perché poi in Coppa Italia le prestazioni anche con la Caratese e con il Sondrio sono state prestazioni di livello. Quella di oggi è condita dal risultato che è rotondo, una vittoria sicuramente meritata e che dà fiducia. Lo dobbiamo prendere come punto di ripartenza e andare a Valenza cercando di muovere la classifica. Mi aspetto una squadra che reagisca, che abbia la fame di fare punti anche in campionato, abbiamo bisogno di fare risultati e ci serve recuperare i giocatori che abbiamo fuori, però ho avuto risposte importanti di chi ha giocato di meno, quindi c'è da tenere alta concentrazione da parte di tutti, godersi il momento, perché comunque vincere è sempre difficile. Quindi godersi queste ore e poi da domani penseremo già alla Valenzana dove dovremo vendere a cara la pelle, perché dobbiamo fare assolutamente punti e muovere la classifica».
Il tecnico della Nuova Sondrio, Marco Amelia, commenta così la partita: «La partita prima del loro 1-0 era in gestione tecnica e tattica, il pallino del gioco e della palla lo tenevamo noi e cercavamo di sfondare la loro difesa, se poi su un calcio d'angolo non usciamo, non marchiamo, ci prendiamo gol in questo modo. Riprovi a giocare e poi riprendi il secondo gol per disattenzione, mancanza di marcatura, diventa tutto più complicato. Potevamo riaprirla con il rigore che sicuramente prima del 45° sul 2-1 ti permette di rientrare in campo nel secondo tempo in un altro modo. Infine prendi il 3-0 per un ennesimo errore, provi a fare quello che riesci per recuperarla e riaprirla perché tutto nel calcio sempre può succedere, però poi l'espulsione ha complicato un po' le cose, i nervosismi che sono generati da cose di questa categoria che a me non piacciono, però purtroppo la categoria è questa. Dobbiamo far diversamente in termini di atteggiamento, adesso io spero che i giocatori siano arrabbiati, abbiano voglia di pensare al campionato, soprattutto perché domenica viene la prima in classifica, quindi la voglia di battagliare e di dimostrare che la classifica nostra è bugiarda perché molti risultati sono stati sì negativi ma si meritava di più. Altri sono stati disastrosi, però questi alti e bassi di prestazione anche non mi piacciono. Nelle ultime partite si è andato un po' meglio, però dobbiamo assolutamente reagire a questa situazione, magari adesso è arrivato un direttore sportivo, rivedere un pochino questa rosa perché qualcosa bisogna fare per forza, non possiamo restare così».
Attualità e cultura Ultime news