Prima Categoria
23 Ottobre 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Claudio Rizzo non sarà più l'allenatore dell'Academy Bacigalupo, fatale l'inizio di stagione non positivo
«L’esonero fa parte del nostro mestiere», diceva Carlo Ancelotti. Un cambio in panchina, però, non è mai un buon segnale: indica una squadra in difficoltà. È il caso dell’Academy Bacigalupo, matricola del girone E, che ha deciso di separarsi dal tecnico Claudio Rizzo. I 4 punti raccolti in 7 giornate non sono bastati a rispettare l’obiettivo di una salvezza tranquilla, e neppure la recente vittoria nello scontro diretto con la Bruinese è riuscita a cambiare l’aria. La società e il suo DS Franco Della Donna ha quindi scelto di affidarsi a una figura ben conosciuta sul campo di via Carlo Bossoli: Paolo Tribuna, in arrivo dalla recente esperienza proprio al Bacigalupo.
La nuova matricola è già al primo cambio in panchina. La stagione era dunque iniziata sotto la guida di Claudio Rizzo, tecnico reduce da una retrocessione ai Playout con il Villastellone, ma legato al Bacigalupo da una lunga esperienza tra settore giovanile e prima squadra. L’arrivo di giocatori di categoria, tra cui il bomber Alessio Tancini, aveva alimentato l’obiettivo di vivere un campionato tranquillo. L’inizio non è stato dei migliori: 4 sconfitte nelle prime 5 giornate e un solo punto conquistato contro il Vigone, con l’amarezza di una rimonta svanita all’ultimo minuto.
Neppure la Coppa ha portato soddisfazioni, con un solo pareggio ottenuto contro il Piossasco. La prima vittoria stagionale è arrivata solo il 12 ottobre, nello scontro diretto con la Bruinese, ma il pesante 6-2 subito dal Moncalieri ha spento sul nascere ogni segnale di ripresa. Dopo 7 giornate e 4 punti in classifica, nonostante la squadra abbia mostrato capacità di reazione nei momenti difficili, non è riuscita a cambiare rotta. Da qui la decisione della società: provare a dare una scossa, partendo dal cambio in panchina.
La decisione è arrivata a inizio settimana e la società non ha perso tempo nel trovare un nuovo volto per la panchina nerazzurra. Anzi un volto ben conosciuto sul campo di via Carlo Bossoli. A dirigere l’allenamento di martedì sera, in vista della sfida di Coppa Piemonte contro la Piossaschese, è stato infatti Paolo Tribuna. Il nuovo tecnico è una figura di casa nel mondo Bacigalupo, avendo guidato la prima squadra nelle ultime due stagioni. Il suo primo arrivo coincise con l’esonero di Ferdinando Minello, a sei giornate dal termine di una stagione che si concluse con la retrocessione in Seconda Categoria. L’anno successivo non portò i risultati sperati, un sesto posto che non bastò per accedere ai Playoff. Ora per il tecnico si apre una nuova sfida, con un obiettivo chiaro: ridare fiducia ad un gruppo con volti già conosciuti e conquistare la salvezza.