Cerca

Under 19

La prima della classe è una vera corazzata! Goleada, imbattibilità mantenuta e miglior attacco del girone

L'Accademia Bustese rifila una manita al Pontevecchio e continua a volare in testa alla classifica

Matteo Borghi, Giuseppe Tarantolo - Accademia Bustese

UNDER 19 ACC. BUSTESE · Borghi e Tarantolo, entrambi autori di una doppietta

L'Accademia Bustese rifila un netto 5-0 al Pontevecchio e si issa al comando della classifica: i risultati del sabato pomeriggio lanciano in testa i granata che confermano la loro forza travolgendo i magentini, al termine di un match dominato dal primo all’ultimo minuto. Nulla da fare per il Pontevecchio che ha opposto una strenua resistenza per poco più di mezz’ora, per poi crollare sotto i colpi di una Bustese che ha fatto pesare la propria indiscussa superiorità.

IL PONTE REGGE SOLO MEZZ'ORA 

I granata si presentavano con un 4-3-2-1 solido con Faucetta terminale offensivo, ma supportato da Caruso e Borghi che svariavano su tutto il fronte d’attacco; dal canto suo, il Pontevecchio (in completo rosa) opponeva un 4-3-3 che però diventava un 5-4-1 in fase di transizione con Martino ben presto lasciato isolato al cospetto dei difensori avversari. La Bustese subito si riversava nella metà campo avversaria, mentre il Pontevecchio si affidava anche alla buona lena di Forte che al 17’ e al 19’ diceva due volte “no” ai tentativi di Faucetta e Caruso. Intanto, si faceva male Di Meglio e Bonalumi era costretto a mandare in campo Fontana. Il monologo della Bustese proseguiva, e al 31’ la conclusione improvvisa di Borghi costringeva Forte al terzo grande intervento della giornata. A sbloccare la situazione, ci pensava però un intervento maldestro di Mohamed che al 33’ stendeva Rummolino all’interno della propria area: Cani non aveva dubbi e indicava il dischetto. Tarantolo trasformava spiazzando Forte, che non abbozzava nemmeno l’intervento. Il Pontevecchio accusava il colpo e tre minuti dopo, Aiello si divorava il raddoppio sparando incredibilmente a lato da favorevolissima posizione. Raddoppio che era solo rimandato di qualche minuto, quando al 40’ Gualdoni colpiva al volo cogliendo il secondo palo, dopo un batti e ribatti in area magentina. Quasi allo scadere, azione insistita di Borghi e conclusione che si stampava sul palo. Il numero 11 granata si sarebbe poi rifatto con gli interessi con una bella doppietta, a inizio ripresa.

LA VALANGA GRANATA

Non cambiava il canovaccio tattico del match nel secondo tempo: Bustese che continuava ad attaccare e Pontevecchio che non abbozzava neppure una reazione. Dopo un doppio tentativo di Tarantolo che, nella seconda occasione, trovava ancora una volta l’opposizione di Forte, saliva in cattedra Borghi che - nel giro di sette minuti - realizzava una doppietta: dapprima, approfittava di un clamoroso liscio di Mohamed per depositare in rete; poi, si metteva in proprio, facendo partire un missile che non dava scampo all’estremo difensore ospite. Il Pontevecchio era allo sbando e al 60’ Cani assegnava il secondo rigore di giornata: nell’occasione, si faceva male Fortunato ma Tarantolo stavolta dal dischetto sbagliava, angolando troppo la conclusione. Nemmeno il tempo di esultare per lo scampato pericolo, che cinque minuti dopo Fontana rifilava una tacchettata involontaria sul volto di Aiello e il direttore di gara gli sventolava il cartellino rosso. La parità numerica era ripristinata, quando Coppi usciva dal campo per un problema muscolare e la Bustese aveva già esaurito i cambi a propria disposizione. La scena si ripeteva, ma sul versante opposto, quando anche Martino doveva uscire fuori per lo stesso motivo. Con il risultato abbondantemente acquisito e maggiori spazi a disposizione per entrambe le squadre, non mancavano le occasioni: dapprima Scarfato si divorava il quinto gol calciando alto da posizione invitante, mentre qualche istante dopo arrivava il primo squillo degli ospiti con Valesano che chiamava Tessaro all’unico intervento della partita. Ci provava anche Spina con un colpo di testa che però sorvolava la traversa. Scampato il pericolo, si rinnovava il duello Scarfato-Forte e anche stavolta il portiere del Pontevecchio ci metteva una pezza. Nulla però poteva all’88’ quando Tarantolo prima colpiva il palo e poi, sulla ribattuta, ribadiva in rete. La Bustese non si fermava e al 90’ Basciu falliva addirittura il 6-0, lisciando il pallone nel cuore dell’area avversaria.

IL TABELLINO

ACCADEMIA BUSTESE - PONTEVECCHIO 5-0

RETI: 33’ (rig.) e 44’ st Tarantolo, 40’ Gualdoni, 6’ st e 11’ st Borghi

ACCADEMIA BUSTESE (4-3-2-1): Tessaro 6.5; Alla 6.5, Scarpati 6.5 (12’ st Cassani 6), Rummolino 6.5, Bacchiet 6.5; Aiello 6.5 (22’ st Coppi 6), Gualdoni 7 (26’ st Scazzosi 6), Tarantolo 7.5; Caruso 7 (1’ st Basciu 6), Borghi 8; Faucetta 6.5 (18’ st Scarfato 6). All.: Fontana 7.5. In panchina: Martinez, Atid, Fadda.

PONTEVECCHIO (4-3-3): Forte 7; Mohamed 5 (7’ st Pellegrini 5), Fortunato 5.5 (16’ st Garascia 5), Spina P. 5.5, Bonati 5.5; Di Meglio 6 (24’ Fontana 5), Spina R. 5.5, Valesano 6.5; Lugli 5 (25’ st Abdelfattah 5), Martino 6, Cravino 6 (13’ st Di Silvestro 5). All.: Bonalumi 5. In panchina: Maltagliati, Olivito, Fontana, Abdelhady, Bullari.

ARBITRO: Cani di Lomellina 7

AMMONITI: Mohamed (P), Spina R. (P).

ESPULSO: 21’ st Fontana (P)

LE DICHIARAZIONI

Un Bonalumi visibilmente amareggiato provava ad analizzare il match: “La Bustese è una buona squadra e se è lì in alto, c’è un motivo. Noi sicuramente potevamo fare molto meglio, dopo la bella prestazione di sabato scorso contro l’Inveruno. Non mi sono piaciuti l’approccio e l’atteggiamento. Non tanto a livello di risultato, ma infortuni e disattenzioni hanno condizionato la partita. Ci sono tante cose da migliorare: purtroppo questa squadra alterna prestazioni buone ad altre come quella odierna. Dobbiamo continuare a lavorare per crescere dal punto di vista della costanza e della continuità”. In merito agli infortuni, lo stesso tecnico del Pontevecchio faceva il punto della situazione: “Gamarra non è venuto, perché all’ultimo minuto ha avuto la febbre. In merito agli infortunati di oggi, Fortunato ha sentito fare crac dalla caviglia, e dovremo rivalutarlo nei prossimi giorni; Martino ha sentito tirare dietro la coscia sul finire della partita e anche lì speriamo non sia nulla di grave”.

Di tutt’altro umore, invece, Fontana che sfoderava un largo sorriso non prima però di aver gettato acqua sul fuoco di facili entusiasmi: “E’ ancora troppo presto per poter fare certi ragionamenti. Abbiamo appena superato il primo quinto del campionato, e l’unica cosa di cui non sono soddisfatto sono gli infortunati che pesano sulle successive partite. Aiello ha rimediato un colpo alla testa ed è uscito sanguinante, mentre Coppi - che è il nostro bomber - ha rimediato uno stiramento. Spero di recuperarli entrambi presto. Per il resto, non posso dire proprio nulla ai ragazzi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter