Era una partita delicata per entrambe, e Lemine Almenno-Luciano Manara non ha deluso le aspettative. I padroni di casa cercavano il successo per lanciare l'assalto ai piani alti della classifica, mentre gli ospiti volevano rialzarsi in seguito al solo punto ottenuto nelle ultime due giornate; due risultati che avevano interrotto la magia dei quattro successi consecutivi ad inizio anno. A decidere l'incontro è stata la rete di Fumagalli a metà primo tempo. L'incontro è stato nel complesso equilibrato, le occasioni non sono mancate da entrambe le parti, ma gli episodi hanno premiato gli ospiti, che riprendono la propria marcia con un importante successo.
IL MOMENTO DECISIVO!
Il Lemine sceglie il 4-3-3, davanti ci sono Falgari, Rossi e Mattavelli. La Manara invece risponde con il 4-2-3-1; il riferimento centrale è Shabani, alle sue spalle ci sono Mugambe, Ratti e Fumagalli. Partita che inizia subito su ritmi piuttosto alti, la prima occasione capita sui piedi di Falgari che dopo una bella progressione palla al piede impegna Confalonieri con un tiro insidioso dalla destra. La Manara mantiene maggiormente il possesso della palla, pur senza creare enormi occasioni da gol. E alla prima vera opportunità trova la rete del vantaggio: bel cross basso di Colombo per Fumagalli che controlla bene in area di rigore e fa partire un diagonale mancino che non lascia scampo a Gervasoni. Ospiti in vantaggio al 21'. Partita che scorre in modo equilibrato e senza enormi occasioni da entrambe le parti, ma con la Manara che nel complesso ha un maggior dominio territoriale. Lemine che si rende pericoloso su palla inattiva, ma Confalonieri è sempre molto attento. Termina così un primo tempo nel complesso equilibrato, ma in cui la Manara si è rivelato abile nello sfruttare meglio le occasioni create.
FUORIGIOCO LEMINE
Ad inizio secondo tempo il Lemine sembra entrare in campo con maggior aggressività e si porta più frequentemente sulla trequarti avversaria. Il Lemine si rende pericoloso con una buona iniziativa di Rossi, che va al tiro da fuori e costringe Confalonieri a mandare la palla in angolo. Pochi istanti dopo è la Manara che sfiora il raddoppio con una precisa conclusione di Fumagalli, ma Gervasoni para. A metà ripresa arriva l'episodio che fa discutere: Musitelli trova il gol del vantaggio, con Falgari in apparente fuorigioco e sulla traiettoria del pallone. Per l'arbitro è offside, ma resta qualche dubbio. L'agonismo della partita si alza, le squadre si allungano e le potenziali occasioni a campo aperto non mancano per entrambe le compagini. Falgari ci prova dalla distanza al termine di una bella combinazione con Rossi, ma Confalonieri non trema e blocca con sicurezza. Nel finale la Manara sfiora il 2-0 in contropiede con Fumagalli, ma la sua conclusione dal limite dell'area esce di un soffio.
IL TABELLINO
LEMINE ALMENNO-LUCIANO MANARA0-1
RETI: 21' Fumagalli (M)
LEMINE(4-3-3): Gervasoni 6, Gasparini 6 (21'st Rota N. 6), Panza 6.5 (16'st Mazzoleni 6.5), Musitelli 6.5, Confalonieri 6 (16'st Angelini 6.5), Mazzoleni 6, Grataroli 6 (31'st Mazza sv), Carsana 6, Falgari 6.5, Rossi 7, Mattavelli 6 (26'st Caravina 6.5).
A disp.: Rota L., Rota A., Cortinovis, Quarti. All. A.Rota 6.
MANARA(4-2-3-1): Confalonieri 7.5, Fibioli 6.5, Colombo 7, Conti 6.5 (12'st Crippa 6), Cazzaniga 7, Viganò 6.5, Mugambe 7 (21'st Raddahoui 6.5), Ratti 7, Shabani 7 (28'st Colombi sv), Valsecchi 6.5, Fumagalli 7.5. A disp.: Avossa, Sala, Gulino, Garriboli, Capizzi. All. De Gaetano 7
ARBITRO: Benedetti di Bergamo 6.5
AMMONITI: Gasparini (L), Musitelli (L), Rossi (L), Colombo (M), Cazzaniga (M), Fumagalli (M)
LE PAGELLE
LEMINE
Gervasoni 6 Sul gol c'era poco da fare, controlla la situazione su qualche tentativo dalla distanza.
Gasparini 6 Fatica a contenere la fisicità della fascia sinistra avversaria, anche se dopo la prima mezz'ora riesce a prendere un po' le misure.
21'st Rota N. 6 Aggiunge centimetri all'attacco del Lemine, ma non trova lo spunto vincente.
Panza 6.5 Tanti palloni toccati in fase di impostazione, tiene bene anche in copertura.
16'st Mazzoleni 6.5 Tante nuove energie in un finale di gara molto acceso.
Musitelli 6.5 Buona partita in entrambe le fasi, troverebbe anche il gol del pareggio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Confalonieri 6 Non ha vita facile in marcatura contro Shabani, ma riesce a mantenerlo a secco.
16'st Angelini 6.5 Qualche buono spunto nel finale.
Mazzoleni 6 Anche per lui prestazione sufficiente sul piano difensivo, anche se nel finale fatica un po' di più a coprire in campo aperto.
Grataroli 6 Non tocca tantissimi palloni in fase di possesso, prova qualche inserimento, ma senza successo (31'st Mazza sv).
Carsana 6 Fatica soprattutto nel primo tempo ad avere palloni giocabili, cresce con il passare dei minuti ma non incide comunque come vorrebbe.
Falgari 6.5 Lotta e combatte sia spalle alla porta, sia all'interno dell'area di rigore. Cerca la porta in più di un'occasione, ma non trova il gol.
Rossi 7 Il più intraprendente tra i suoi, quando riceve palla sulla sinistra nasce sempre qualcosa di interessante.
Mattavelli 6 Gioca i 25 minuti più difficili per la sua squadra, dopodiché esce per infortunio.
26'st Caravina 6.5 Sul piano fisico ha sicuramente un impatto positivo nel match.
All. A.Rota 6 La sua squadra lascia il cuore in campo e con un pizzico di fortuna avrebbe trovato il pareggio.
MANARA
Confalonieri 7.5 Salva la situazione con un paio di ottimi interventi nel primo tempo. Abile anche in impostazione.
Fibioli 6.5 Prestazione molto ordinata, bada principalmente a coprire, ma quando costruisce il gioco lo fa bene.
Colombo 7 Quando si butta in proiezione offensiva è spesso pericoloso, serve l'assist sul gol di Fumagalli.
Conti 6.5 Da mediano fa tanta legna a centrocampo e cerca sempre di farsi trovare libero per impostare la manovra.
12'st Crippa 6 Entra quando la squadra ha bisogno di tenere alta la tensione, e svolge bene i suoi compiti.
Cazzaniga 7 È il regista basso della squadra e il leader difensivo. Comanda bene la difesa.
Viganò 6.5 Ottima prova anche per lui, pochissime sbavature anche nel finale piuttosto convulso.
Mugambe 7 Si vede che ha le qualità per poter fare la differenza, e si mette in mostra con qualche spunto interessante, anche se di fatto incide meno di quanto possa fare.
21'st Raddahoui 6.5 Il suo dinamismo nel finale di gara si rivela un'arma molto importante.
Ratti 7 Agisce da trequartista con libertà di movimento, e la sua posizione dà molto fastidio alla difesa avversaria durante la prima mezz'ora.
Shabani 7 Quando attacca la profondità sembra sempre possa fare la differenza. Gioca bene quasi tutti i palloni, anche se non gli capita mai la palla buona per fare gol (28'st Colombi sv).
Valsecchi 6.5 Spesso si abbassa tantissimo per impostare il gioco, e lo fa con classe. Ottima visione di gioco e controllo di palla.
Fumagalli 7.5 Segna la rete decisiva e nel finale sfiora la doppietta. Quando parte palla al piede gli avversari semplicemente non lo prendono.
All. De Gaetano 7 La sua squadra comanda il gioco nella prima mezz'ora, passa in vantaggio e porta a casa una vittoria molto importante.
ARBITRO
Benedetti di Bergamo 6.5 Qualche dubbio sul gol annullato al Lemine e su qualche contatto nelle due aree di rigore, ma nel complesso mantiene un metro di giudizio coerente.
LE INTERVISTE
Alberto Rota è soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi nonostante il ko contro il Luciano Manara: «A me la squadra è piaciuta, abbiamo sofferto un po' nei primi 20 minuti, avevamo problemi a contenere la loro fascia sinistra. Però nel complesso è stata una sfida molto equilibrata, e loro probabilmente sono la squadra più forte che abbiamo incontrato fino ad oggi. Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto».
Queste le parole di Stefano Villa, vice allenatore del Luciano Manara che esprime così tutta la sua soddisfazione: «Abbiamo fatto molto bene nei primi 25 minuti del primo tempo, avremmo dovuto chiuderla prima perché poi non si sa mai cosa può accadere in finali così accesi e pieni di mischie. Nel complesso la vittoria mi sembra meritata. Forse non mi sono piaciuti i primi minuti del secondo tempo. Sono soddisfatto dei ragazzi e di come si stanno impegnando in questi due mesi. Abbiamo anche tanti ragazzi del 2008, stiamo crescendo un bel gruppo di ragazzi».