Cerca

Seconda Categoria

Punizione da 35 metri e colpo di testa dell'idolo di casa, i granata vincono il derby e scavalcano i rivali

Succede tutto nel primo tempo con la rete-vittoria che arriva prima del riposo, la ripresa è invece abbastanza blanda

CRESCENTINESE SECONDA CATEGORIA - ALEX FRANZÈ FEDERICO PAGLIANO

CRESCENTINESE SECONDA CATEGORIA - Alex Franzè e Federico Pagliano, i marcatori per i granata di Andrea Atanassi

La Crescentinese batte il Canadà nel primo derby della pianura vercellese del campionato e lo scavalca in classifica. La squadra di Andrea Atanassi scatta bene con una punizione di Federico Pagliano, viene poi raggiunta da Niccolò Pagliasso per gli ospiti di Fabrizio Lasagna poco oltre la mezz'ora ma già nel primo tempo Alex Franzè fissa la partita sul definitivo 2-1 con acclamazione del pubblico di casa per uno dei giocatori più apprezzati della rosa. Un match comunque contraddistinto da un ritmo abbastanza blando e con sprazzi di gioco e occasioni principalmente concentrati nei primi 45’. Scialba invece la ripresa, quasi come un lento accompagnamento del risultato verso il 90'.


LA PARTITA

AVVIO SCOPPIETTANTE
L'inizio di partita sorride subito alla squadra di Atanassi: al 3' punizione battuta da Pagliano con un destro a rientrare nei pressi della panchina granata, il numero 11 calcia senza pretese con l'unico scopo di far finire la palla in area per i compagni ed invece la sfera rimbalza davanti a Samarxhi e si insacca sul secondo palo dopo una serie di mancati interventi da ambo le parti. 1-0. Non sta comunque a guardare il Canadà, ora costretto a rincorrere, nei minuti successivi. Due calci d'angolo per la squadra di Lasagna e in entrambi i casi Restano prende bene il tempo al diretto marcatore ma i suoi colpi di testa non inquadrano lo specchio della porta. La Crescentinese si distende al 21': una bella combinazione innesca sulla destra Moreno Marteddu, l'esterno destro entra in area e tenta il colpo da posizione defilata di esterno destro con palla che esce di poco oltre l'incrocio dei pali. Si risponde quasi colpo su colpo al 27' dal momento che il Canadà riparte in contropiede e sulla sinistra Autiero va a calciare con una traiettoria velenosa a rientrare che finisce fuori non di molto oltre il secondo palo. Gli ospiti arrivano poi a pareggiare al 33': palla persa in malo modo dai granata nella loro metà campo, i vercellesi recuperano e mettono in moto Pagliasso sulla sinistra, tocco morbido sul palo opposto e Pegorin è superato. 1-1. La partita nei minuti successivi sembra addormenta e la parità sembra potersi trascinare fino all'intervallo ma poco prima del riposo ecco una bella scossa: bella sovrapposizione di Marco Marteddu sulla destra, cross in mezzo per Franzè che stacca bene di testa e insacca ad incrociare. 2-1. E si va al riposo con questo punteggio. 

GESTIONE SENZA EMOZIONI
Nella ripresa i ritmi inizialmente sono blandi ma a farsi preferire è la Crescentinese. Al 5' su un cross insidioso di Cadoni il portiere ospite Samarxhi è costretto ad alzare oltre la traversa. Ci prova al 13' il Canadà: palla ad Autiero sulla sinistra, il numero 10 ospite finta il dribbling a rientrare su Cardinale e va sull'esterno, mancino secco sul primo palo ma Pegorin è attento e respinge. La squadra di Lasagna insiste e al 21' ha un'altra buona palla per pareggiare con una punizione dalla lunga distanza del neo entrato Amato: ancora il portiere di casa deve metterci la sua esperienza nel togliere la palla dalla porta. Poi Crescentinese a segno al 23' ma Franzè aveva toccato il pallone con la mano e la rete quindi viene immediatamente annullata. Nel finale succede ben poco con il match che scivola lentamente verso l'epilogo. Il Canadà non fa più di tanto per pareggiare se si eccettua una punizione lunga sulla quale Argiri arriva in ritardo per colpire di testa. Dalla parte opposta invece rasoterra di Pagliano che taglia tutta l'area piccola e esce dalla parte opposta. Finisce con il successo meritato della Crescentinese, mentre il Canadà ha fatto un po’ troppo poco nella ripresa per pareggiare.


IL TABELLINO

CRESCENTINESE-CANADÀ 2-1
RETI: 3' Pagliano (Cr), 33' Pagliasso (Ca), 44' Franzè (Cr).
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Pegorin, Marteddu Ma., Cadoni, Valrosso, Cardinale, Canuto, Facco (47' st Savio), Marteddu (33' st Aissous), Pagliano (47' st Fall), Arfuso (23' st El Atlassi), Franzè (36' st Porcelli). A disp. Bretto, Masoero, Aresi, Yamba. All. Atanassi.
CANADÀ (4-3-3): Samarxhi, Restano, Massano R., Argiri, Fontanazza S. (32' st Finati), Re (18' st Palumbo), Cerrato (13' st Amato), Pagliasso, Roncarolo (10' st Bianchi), Autiero, Soncini (27' st Fontanazza L.). A disp. Montiglio, Iannone, Mazzeo, Pasquino. All. Lasagna F.
ARBITRO: Cerone di Alessandria.
AMMONITI: Marteddu Ma. (Cr), Cadoni (Cr), Franzè (Cr), Argiri (Ca).

LE PAGELLE 

CRESCENTINESE

CRESCENTINESE-CANADÀ - SQUADRA CRESCENTINESE

Pegorin 7 Comanda con perizia e con personalità la squadra invitando tutti a non mollare la presa nel seconto tempo. Un leader tra i pali.
Ma. Marteddu 7 Pennella sulla testa di Franzè un ottimo cross che vale il 2-1, buona la sua gara sulla fascia anche a livello difensivo.
Cadoni 6.5 Molto propositivo sulla corsia di sinistra, difende e riparte cercando di mette palloni in area.
Valoroso 6.5 Per vie centrali tiene bene la posizione evitando rischi rilanciando anche spesso.
Cardinale 6 Va in affanno solo quando viene puntato da Autiero, autentico spauracchio per la difesa granata.
Facco 6.5 Con Canuto compone una coppia di centrocampisti dinamica, che però non trova troppo sponda nei compagni. (47’ st Savio sv)
Canuto 6 Qualche affanno di troppo quando viene preso in mezzo da due avversari.
Mo. Marteddu 6 Va via bene nel primo tempo e calcia deciso in porta, ma non ci si ricorda molto altro della sua partita. (33’ st Aissous sv)
Arfuso 6 Qualche bella sponda, poi si limita all’ordinaria amministrazione senza tentare grandi conclusioni verso la porta.
23’ st El Atlassi 6 Mette più ordine a centrocampo e con lui si cambia modulo per provare a coprire maggiormente.
Pagliano 7 La sua verve realizzativa dura ormai da una stagione. Non cerca la rete ma la trova ugualmente, molto positivo anche quando punta l’uomo svariando sia a destra che a sinistra. (47’ st Fall sv)
Franzè 7 Bravo a prendere il tempo al diretto avversario sul colpo di testa che vale il 2-1. Si è fatto sentire al centro dell’attacco. (36’ st Porcelli sv)
All. Atanassi 6.5 Squadra non ancora perfetta, ma si vede già una certa compattezza in attesa della miglior forma di certi giocatori.

CANADA'

CRESCENTINESE-CANADÀ - SQUADRA CANADÀ

Samarxhi 6.5 Ad eccezione delle reti subite non viene impegnato chissà che. Dimostra comunque di saper stare tra i pali.
Restano 7 Nonostante la giovane età (classe 2007) pare proprio avere numeri che altri compagni non hanno. La buona lettura delle situazioni lo porta a colpire due volte di testa in area su calcio d’angolo.
Massano 6 Sulla destra ha qualche difficoltà a contenere il diretto avversario ma resta sempre in partita.
Argiri 6 Qualche indecisione nel giocare la palla, ma molti interventi risultano puliti e precisi.
S. Fontanazza 6 Partenza un po’ blanda, si registra e alza il ritmo personale con il passare dei minuti. (32’ st Finati sv)
Re 5.5 Non una grande sostanza a centrocampo, tenta delle giocate che non riescono a dovere.
18’ st Palumbo 5.5 Va ad aumentare il volume dell’attacco ma non trova occasioni per colpire.
Cerrato 5.5 Prova a farsi strada con qualche inserimento sulla destra ma subisce quasi sempre l’anticipo di casa.
13’ st Amato 6.5 Abbastanza vivace sia nella manovra che su qualche calcio da fermo  che scodella verso la porta.
Pagliasso 7 Resta freddo davanti ad un signor portiere come Pegorin e porta il risultato in parità piazzando la palla. Una gara di buon livello la sua.
Roncarolo 5.5 Ha pochi palloni giocabili me non fa neanche molto per andarseli a prendere.
10’ st Bianchi 5.5 Poca iniziativa offensiva  nonostante la squadra sia sotto.
Autiero 7 Fa vedere i numeri migliori del Canadà con giocate personali. Di un altro livello.
Soncini 6 Fa a sportellate in attacco senza però riuscire a incidere troppo.
27’ st L. Fontanazza 5.5 Non è mai coinvolto nella manovra.
All. Lasagna 6 La squadra ha qualche spunto ma a Crescentino sono mancate grinta e precisione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter