Prima Categoria
27 Ottobre 2025
PRIMA CATEGORIA • I giocatori della Mathi Lanzese festeggiano la terza vittoria consecutiva
Risultati sorprendenti e dove trovarli. Se si vuole partire dagli avvenimenti più anomali si deve citare la sfida tra Chianocco e Rebaudengo, rinviata per il troppo vento. Se si parla di risultati il girone D è ricco di emozioni. A mantenere la vetta è il VDL Fiano Plus, i rossoblù di Morisi pareggiano 1-1 nell’appuntamento casalingo con il Caselette. Il tecnico di casa recrimina condizioni di gioco impraticabili, con un forte vento nella ripresa che avrebbe condizionato la rete del pareggio di Pietro Carpinello. Vento anche in città, dove il Beppe Viola crolla con il San Maurizio. Prova di forza dei ragazzi di Maggio, capaci di trionfare nello scontro diretto con il duo Bruno-Cavezza. Altro risultato sorprendente quello del Ciriè, i nerazzurri ne segnano 6 ad un Paradiso Collegno che finisce la partita addirittura in 9 uomini. Continua il suo periodo positivo anche la Mathi Lanzese, gli Orange superano in casa il Caselle e salgono al quarto posto a quota 15 punti. Godono Torinese e Venaus, quest’ultima uscita vittoriosa dalla sfida con l’Olympic Collegno grazie ad un super Mattia Favro, mentre il Susa è fermato sul pari. L’autore dello stop è l’Aviglianese di Bonino, capace di reagire al periodo negativo e trovare un punto che fa bene al morale.
Nel girone E è la capolista a rallentare, il Moncalieri del tecnico Cucco esce dal campo di Cumiana con un punto ma una prestazione convincente. C’è un trio in coda alla vetta, tutte a 16 punti. Il Valle Po continua a stupire e supera di misura l’Academy Bacigalupo, la prima in campionato del tecnico Tribuna è positiva solo per i primi 45 minuti. «Il primo tempo abbiamo retto bene, nel secondo abbiamo fatto male. Devo capire perchè questa trasformazione tra il primo e la ripresa», il commento del tecnico dopo la sconfitta. Il Cenisia cala il poker alla Piossaschese, mentre al Cavour basta un gol con la Bruinese. A decidere la partita è la rete di Luca Capalbo, al termine di 90 minuti in cui i giallorossi sprecano molto tenendo in gioco la Bruinese fino al 90’. Il Vigone, atteso dalla prova delicata con il Villarbasse, non riesce a ritrovare la vittoria che manca dal 21 settembre e si ferma sullo 0-0. Vola in classifica il Perosa, al quarto risultato utile consecutivo, e il San Secondo che si rialza dopo la sconfitta dolorosa con il Moncalieri. Nel posticipo delle 16:30 il Barracuda guadagna un punto importante sul campo del Luserna, decisiva la rete di Robert Nita all’inizio della ripresa e l’errore dal dischetto di Cenghialta.
Gol incredibili e portieri a segno. Il Valle Cervo è l’assoluto protagonista di questa giornata nel Girone B: nel 2-2 finale succede di tutto, prima Lorenzo Pepe trova il gol olimpico direttamente da calcio d’angolo, poi l’estremo difensore dei ragazzi allenati da Andrea Lauro trova il gol incredibile dalla metà campo con un tiro che beffa il non proprio attento Maurizio Fontana. Frenata invece per il Livorno Bianzè di Ugo Yon, fermato sull’1-1 in casa dell’Agliè Valle Sacra: all’iniziale vantaggio dei biancazzurri di Mattia Graziano risponde a tempo ormai scaduto Nicolas Atzei, con l’allenatore dei granata che vede il bicchiere mezzo pieno per come si era messa la partita a causa dell’espulsione di Riccardo Corinaldesi. Si prende momentaneamente la vetta il Saint Christophe, 2-1 in casa con la Mappanese, in attesa dello scontro diretto del prossimo turno proprio contro i granata.
Nel Girone A riprende il suo ruolino di marcia il Momo dopo lo stop dello scorso turno. I ragazzi di Moreno Vidali tornano al successo grazie al 2-1 in casa del Cameri e, per effetto del pareggio per 1-1 tra Feriolo e Dormelletto, allungano in vetta proprio ai danni della banda allenata da Pier Guido Pissardo.