Cerca

Seconda Categoria

Una nuova realtà! Costruiscono una squadra di soli giovani e sognano in grande

Fortunato Basilica e Alessandro Cipriano presentano l'ASD Football Sesto 2025

ASD FOOTBALL SESTO 2025

ASD FOOTBALL SESTO 2025

Quello dell'ASD Football Sesto 2025 è un progetto nato concettualmente nell'inverno tra fine 2024 e inizio dell'anno successivo, da un'idea di Fortunato Basilica, ora Direttore Generale e Sportivo, e Alessandro Cipriano, presidente. I due, entrambi genitori di ragazzi della Juniores del Sesto 2012, si sono resi conto delle difficoltà che possono riscontrare i calciatori una volta terminato il loro percorso nella trafila dei settori giovanili, del ritrovarsi fermi senza squadra, o costretti a giocare poco per ragioni anagrafiche in categorie già sature di atleti con maggiore esperienza.

L'IDEA DI BASILICA E CIPRIANO

Il desiderio iniziale era quello di creare una squadra che potesse affrontare il campionato Under 21, con una rosa nuova, costruita attingendo da quel folto gruppo di giocatori ritrovatisi senza una sistemazione una volta terminata l'Under 19. Un'idea che ha preso forma e si è evoluta quando Basilica ha colto l'opportunità di acquisire il titolo sportivo della Logex Milano, in Seconda Categoria, entrando di fatto subito nel calcio “dei grandi”. Il passo successivo è stato poi quello di trovare strutture adeguate: a venire in aiuto è stata l'amicizia creatasi negli anni con il Sesto 2012, con la quale i due hanno siglato un accordo per poter utilizzare i loro campi, declinando anche un'identità territoriale alla nuova squadra, in continuità con il percorso della Juniores proprio sul terreno del centro sportivo Boccaccio. Con una base solida, per Basilica e Cipriano è iniziato il lungo percorso di costruzione dell'organigramma societario: Fabio Panzeri nel ruolo di vicepresidente, Arianna Galli per l'Ufficio Stampa e Cristiano Rinaldi come tesoriere le figure che hanno reso possibile la crescita del progetto.

Le maglie con gli sponsor LP Cuscinetti e Consulting Data Vimercate

Ne è seguita, infine, la componente sportiva, con la costruzione vera e propria della rosa, arrivata a 27 elementi, e alla ricerca dell'allenatore. Un ruolo delicato e complesso, una responsabilità che si è voluto assumere Michele Antonino, tecnico che già conosceva la categoria dopo aver ottenuto ottimi risultati con la Polisportiva Orpas nelle stagioni precedenti. Iscrittosi per tempo e non senza numerose difficoltà burocratiche, il Football Sesto 2025 è riuscito a partecipare a distanza di pochi mesi dalla sua ideazione al campionato di Seconda Categoria di Milano per la stagione corrente, e più precisamente nel Girone P, dove è già riuscito a raccogliere anche alcune vittorie nelle prime giornate. Un'idea che si è evoluta in breve tempo, con considerevoli sforzi economici dei suoi sponsor e che ha iniziato a correre subito con le sue gambe.

IL MANTRA DI ANTONINO

Michele Antonino ha accettato una sfida complicata, forse una delle più difficili nella sua carriera da allenatore. Ha preso a metà estate un gruppo di ragazzi giovanissimi con l'obiettivo di renderli squadra: «Ho mandato ai ragazzi un programma atletico da seguire in vista del ritrovo il 25 agosto, per averli più pronti possibile fisicamente. La preparazione che abbiamo dovuto svolgere è stata unica nel suo genere: abbiamo deciso di giocare un gran numero di partite con squadre di categoria, ancor prima di allenarci. Io avevo anzitutto bisogno di conoscere l'organico, e i miei calciatori dovevano sperimentare sin da subito, per la prima volta, cosa fosse la Seconda Categoria. Sono tutti ragazzi validissimi tecnicamente, ma che arrivano dall'U19, con la conseguente mancanza di esperienza e un evidente gap fisico. Stiamo costruendo lo spogliatoio da zero, stanno emergendo le prime personalità, e anche sul campo stiamo trovando i primi equilibri. Mi è parso da subito un progetto stimolante e sono entusiasta di averlo abbracciato».

La rosa: BROMBIN Matteo 2004, BRAMBILLA Tommaso 2006, BRIENZA Gianluca 2006, BASILICA Marco 2005, BOIFAVA Edoardo 2003, CAMBIELLI Claudio 2003, BURRO GAbriele 2003, CIPRIANO Davide 2005, CHIATTO Simone 2006, CAROTTA Samuele 2006, DELLA GIOVANNA Andrea 2005, FORNASIERO Federico 2005, GAGLIO Cristopher 2005, IENGO Andrea 2003, ERRICO Luca 2006, ORI Emanuele 2006, IENGO Gabriele 2004, mister ANTONINO Michele, MIOLO Alessandro Dirigente, MANIGHETTI Giacomo Dirigente, SCIACCA Thomas 2005, VALTOLINA Emanuele 2005, RINALDI MAtteo 2006, REGINA Davide 2006, ROCA Lorenzo 2006, VALTULINA Tommaso Dirigente

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter