Under 19 Élite
31 Ottobre 2025
UNDER 19 ÉLITE MANARA • Fabio Shabani, attaccante della Luciano Manara
Fabio Shabani è l'attaccante del momento non solo del suo girone, ma di tutta la categoria Under 19 Élite: 7 gol in 7 giornate di campionato e 2 reti alla prima apparizione in Rappresentativa sono il suo biglietto da visita. Oltre a questo grande rendimento dal punto di vista personale, al momento la sua Manara si trova in vetta al Girone C con importanti ambizioni da soddisfare in questa stagione.
Classe 2007, Fabio Shabani nasce in Italia, figlio di genitori kosovari emigrati a causa della guerra nei Balcani: «Sono nato in Italia ma non dimentico il paese da cui vengo, ne vado fiero». Un legame con la terra d'origine che persiste ancora oggi, dove a Stublla (piccolo paese di poco più di mille abitanti al confine con la Macedonia del Nord) ha ancora familiari ed amici che lo «supportano da sempre». La sua avventura nel calcio comincia quando a sei anni, convinto dagli amici, decide di unirsi alla squadra dell'oratorio locale, l'Ac Victoria, dove militerà per ben sei stagioni. In questo periodo ha già modo di mostrare la sua grande attitudine per il calcio, tanto che dopo qualche anno arrivano le prime offerte di società importanti come la Cisanese e la stessa Manara, dove milita oggi. All'inizio della stagione 2019-2020 c'è il grande passo: si unisce al Lecco, ma l'esperienza non soddisfa le aspettative. A causa della sospensione della seconda parte del campionato, Shabani riesce solo a giocare la prima metà di stagione e il suo rendimento non decolla.
Si unisce così alla Brianza Olginatese, squadra con cui arriva la prima grande soddisfazione della carriera: la vittoria del campionato. La stagione successiva, con l'affiliata della Brianza dell'Olginatese, raggiunge la quota di 18 reti stagionali. L'avventura successiva è al Calolziocorte, esperienza che Shabani ricorda con sia aspetti positivi che negativi: «Da neopromossi fu molto difficile stare nella parte alta della classifica, ma nonostante le difficoltà sono comunque riuscito a chiudere la stagione in doppia cifra». È nell'estate 2025 che arriva la chiamata della Manara. «Fabio è sicuramente una grande intuizione del nostro ds Walter Sangiorgio» sono le parole dell'allenatore Marzio De Gaetano, commentando l'arrivo di Shabani in biancazzurro, all'inizio di questa stagione. Al momento di motivare la sua scelta di unirsi alla Manara, il numero 9 non esita a definirla come «la piazza giusta per fare bene, una grande occasione in poche parole».
Fabio Shabani è mancino, nasce come esterno d'attacco ma con il tempo si è adattato a giocare come un classico centroavanti nel 4-3-3 di Marzio De Gaetano. A giudicare dai numeri, questo adattamento sta portando ad ottimi risultati (7 reti in campionato e 2 al raduno della Rappresentativa Under 19). Le sue doti principali sono la velocità in campo aperto e la finalizzazione quando si trova davanti al portiere. Quando è il momento di parlare di lui, De Gaetano non spende che buone parole: «oltre che essere un bravo ragazzo, si è integrato molto bene con il gruppo squadra, si è creata una fiducia reciproca e i risultati lo stanno dimostrando (Shabani è secondo nella classifica marcatori e la Manara è prima in classifica)». Nel suo sviluppo da numero 9 puro, Shabani e De Gaetano ci tengono a menzionare l'apporto del vice allenatore nonchè preparatore dedicato al reparto offensivo Stefano Villa, come sottolinea il bomber: «La sua grande esperienza mi ha aiutato moltissimo, è bravo a farti trovare fiducia». Quando è il momento di parlare del suo gol più bello fino ad ora, Shabani non ha dubbi: «La rete dell'1-0 con la Cisanese, sono riuscito ad uscire dalla marcatura molto bene per poi colpire di testa e segnare, sfruttando al meglio il cross del mio compagno Colombo».
A notare il grande inizio del numero 9 della Manara sono stati anche gli osservatori della Rappresentativa Under 19, ed è arrivata così la chiamata per il primo raduno di selezione del 29 ottobre. Anche il questo caso Shabani non ha deluso le aspettative, firmando una doppietta alla sua prima apparizione: dopo un primo tempo dove ammette di aver avuto diverse difficoltà, nella seconda frazione di gioco ha modo di procurarsi un rigore e segnarlo, ed è autore del gol vittoria per la sua Bianca solo quattro minuti dopo: «È stata sicuramente un'esperienza molto formativa, il livello è alto e giocare con ragazzi di Promozione ed Eccellenza richiede di dare sempre qualcosa in più». Per il futuro in Rappresentativa Shabani non si sbilancia, ma per quanto riguarda le sue aspirazioni personali e con la Manara in campionato è molto chiaro: «Personalmente vorrei mantenere una media di un gol a partita. Come squadra dobbiamo puntare ai playoff, ma dato l'ottimo gruppo che stiamo dimostrando di essere possiamo puntare in alto».