Cerca

Eccellenza

I bianconeri possono sognare in grande! Un doppio lampo regala la seconda posizione

Gli ospiti offrono una prestazione autorevole e conquistano i tre punti nell'ostico big match di giornata

ECCELLENZA PIEMONTE VOLPIANO PIANESE LASCARIS RIZZA PEPE

ECCELLENZA PIEMONTE VOLPIANO PIANESE LASCARIS: Rizza e Pepe regalano la seconda posizione ai bianconeri grazie alle loro reti

Il Lascaris può davvero sognare in grande. La squadra di Alberto Falco espugna l'ostico campo della Volpiano Pianese con una prestazione autorevole. Le Foxes comandano sul piano del gioco per lunghi tratti della partita ma, a trovare la via del gol, sono i bianconeri: prima con Rizza a fine primo tempo e poi con Pepe ad inizio ripresa, che mette il sigillo sui tre punti. Decisivi i numerosi interventi di Castaldi nel corso dei novanta minuti. Nel finale di partita il Lascaris rimane in dieci uomini per l'espulsione di Capra per somma di ammonizioni, che però non ha complicato i piani di vittoria della propria squadra. I bianconeri salgono così al secondo posto, complice i risultati sugli altri campi, mentre la Volpiano Pianese esce momentaneamente dalla zona playoff. 

LA PARTITA

La Volpiano Pianese si schiera con il 4-2-3-1 con Proietti tra i pali; Vada, Piotto, Caldarola e Biondo compongono la linea difensiva; Borin e Della Valle dettano i tempi di gioco a centrocampo; Fantana, Zunino e Rosso si muovono alle spale dell’unica punta Pinelli. Il Lascaris risponde con il 4-3-3 con Capra, Battilani, Fiore e Savva davanti al portiere Castaldi; metrono di centrocampo è Cena coadiuvato da Pretti e Trombin; in avanti la punta Achino è supportata da Luxardo e Rizza ai lati.

RIZZA FA SOGNARE IL LASCARIS

La Volpiano Pianese cerca di imporre il proprio gioco fin dai primi minuti della sfida mentre il Lascaris, ben compatto nella propria metà campo, cerca di sfruttare le ripartenze a favore. All’8’ Falco è già costretto ad effettuare il primo cambio per l’infortunio muscolare di Achino: al suo posto entra Pepe. Il primo vero pericolo della partita arriva solamente al 18’ quando Pinelli e Zunino triangolano sulla trequarti grazie anche alla sponda di Rosso, il diez bianconero fa partire il suo tiro ma non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo Castaldi sbaglia il proprio rinvio, ne approfitta così Fontana per impossessarsi della sfera e tentare la conclusione da fuori area, terminato a lato della porta sotto l’attento sguardo del numero uno bianconero. Anche il Lascaris si fa finalmente vedere in avanti conquistando tre angoli consecutivi, uno dei quali arrivato per il tiro di Pepe deviato in angolo da Proietti.

Al 25’ i bianconeri conquistano una punizione sulla trequarti: Rizza si incarica della battuta calciando in porta, Proietti respinge la conclusione dell’attaccante e Piotto è attento a spazzare via il pallone dall’area di rigore. Esattamente dieci minuti più tardi le Foxes si riaffacciano pericolosamente in avanti, questa volta con il lampo di Rosso da fuori area, ben deviato in angolo da Castaldi. È proprio da questo frangente che nasce il vantaggio del Lascaris: Pepe conduce la ripartenza sul lato sinistro del campo per poi andare al tiro, Proietti respinge centralmente e Rizza si fa trovare pronto per mettere la palla in rete per l’1-0 bianconero. La Volpiano Pianese reagisce allo svantaggio subito mantenendosi in avanti con una certa costanza ma la difesa ospite è attenta a non farsi sorprendere dall’offensiva avversaria. Durante il terzo e ultimo minuto di recupero Fontana conquista una punizione sulla trequarti: Zunino si incarica della battuta ma Castaldi blocca la sfera in presa sicura. Si va così all’intervallo con il Lascaris in vantaggio di una rete.

PEPE METTE IL SIGILLO SULLA VITTORIA

La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Le Foxes vanno subito in proiezione offensiva rendendosi minacciosi dopo appena due minuti: filtrante centrale di Zunino per Fontana, il numero sette si crea lo spazio per andare al tiro ma viene disturbato dal suo stesso compagno Pinelli, favorendo l’intercetto del pallone da parte della difesa bianconera. Al 5’ il Lascaris sfrutta l’ennesima partenza a favore per trovare il raddoppio: Trombin accende sulla trequarti Pepe che, con un’autentica pennellata sul secondo palo, supera Proietti per il gol del 2-0. Otto minuti più tardi Luxardo e Capra combinano bene sulla destra, il terzino ex Chieri fa partire un cross su cui Trombin, in area di rigore, calcia di prima intenzione spedendo la palla non di molto a lato. La Volpiano Pianese non sta però a guardare e, al 16’, va vicina a riaprire la partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gamba, appena subentrato in campo, svetta più in alto di tutto ma trova la provvidenziale risposta di Castaldi a distanza ravvicinata.

Tre minuti più tardi il Lascaris sfiora invece il terzo gol: filtrante di Pretti per Capra che, entrato in area di rigore, tenta la conclusione trovando però il provvidenziale intervento in uscita bassa di Proietti. Al 30’ i bianconeri si rendono ancora una volta pericolosi: Luxardo lancia in profondità Pepe che, guadagnato qualche metro in avanti, calcia d’esterno spedendo la palla a lato della porta. Cinque minuti più tardi Fiore accende in area Critelli, l’attaccante fa da sponda a Luxardo che però non centra la porta a distanza ravvicinata. Al 41’ lo stesso difensore centrale va vicinissimo al terzo gol: nel tentativo di spazzare via un pallone, questo assume una traiettoria insidiosa verso la parte bassa della traersa costringendo Castaldi alla deviazione in angolo. Nei minuti successivi la Volpiano Pianese tenta quantomeno di riaprire la partita ma la retroguardia bianconeri resiste agli assalti nonostante rimediata da Capra per somma di ammonizioni: al triplice fischio, arrivato dopo i cinque di recupero, il Lascaris conquista una preziosa vittoria per 2-0.

IL TABELLINO

VOLPIANO PIANESE-LASCARIS 0-2
RETI: 36' Rizza (L), 5' st Pepe (L).
VOLPIANO PIANESE (4-2-3-1): Proietti 7, Vada 6 (22' st Dimasi 6.5), Biondo 6, Borin 6.5 (9' st Casadei 6), Piotto 5.5, Caldarola 5.5, Fontana Man. 6.5, Della Valle 6 (16' st Barberis 6), Pinelli 5.5, Zunino 6 (9' st Shtjefni 5.5), Rosso 6.5 (16' st Gamba 6.5). A disp. Murgia, Cafà D., Fontana M., Suquet. All. Santoro 5.5. Dir. De Benedittis.
LASCARIS (4-3-3): Castaldi 7, Capra 6.5, Savva 6, Cena 6.5, Fiore 7, Battilani 7, Luxardo 6.5 (40' st Sottil sv), Pretti 6.5, Achino sv (8' Pepe 7.5), Rizza 7 (29' st Critelli 6), Trombin 6.5 (36' st Molon sv). A disp. Mattrel, Bruno, Bianco, Ghironi, Jannon. All. Falco - Beltrame 7. Dir. Castaldi - Zanellato.
ARBITRO: Mollea di Torino 7.
COLLABORATORI: Mancullo di Bra e Tropea di Bra.
AMMONITI: 13' Cena (L), 25' Rosso (V), 44' Fiore (L), 44' Pretti (L), 2' st Della Valle (V), 30' st Capra (L), 32' st Gamba (V).
ESPULSI: 50' st Capra (L).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

VOLPIANO PIANESE

foto di squadra volpiano pianese

Proietti 7 Fondamentali i suoi interventi affinché le Foxes rimangano in partita, tra tutti vi sono da sottolineare quelli su Pepe nel primo tempo e su Capra nella ripresa. 
Vada 6 L'ex Chisola ha un cliente difficile come Pepe sulla sua corsia di competenza ma, nella sua marcatura, non va mai in grande sofferenza. 
22' st Dimasi 6.5 Lotta come un leone sulla corsia destra, riuscendo a recuperare un buon numero di palloni nella seconda metà della ripresa. 
Biondo 6 Il terzino sinistro alterna un'attenta copertura ad una discreta proiezione in fase offensiva durante i novanta minuti. 
Borin 6.5 Metronomo del centrocampo, illumina i suoi compagni del reparto avanzato con passaggi precisi e puntuali per tutto il primo tempo. 
9' st Casadei 6 Al suo ingresso in campo il giovane centrocampista, classe 2007, offre la freschezza necessaria per cercare di ribaltare il risultato a sfavore. 
Piotto 5.5 È autore di qualche buon intervento in fase difensiva ma la sensazione è che potesse fare di più in occasione dei due gol subiti, specie nel primo. 
Caldarola 5.5 Anche lui, proprio come il suo compagno di reparto, non offre la copertura dovuta in occasione dei due gol subiti. 
Fontana Man. 6.5 È colui che dà la maggiore vivacità offensiva tra le fila dei padroni di casa in questa partita. Si rende più volte pericoloso ma non trova la via del gol. 
Della Valle 6 Mette più volte ordine a centrocampo, effettuando qualche buon intervento difensivo. Cala poi nel corso della ripresa. 
16' st Barberis 6 Il classe 2008 prova a dare maggiore vivacità offensiva dopo il suo ingresso in campo, senza però riuscirci particolarmente. 
Pinelli 5.5 Si muove molto in avanti ma l'attaccante non si rende mai veramente pericoloso durante il match. Nella ripresa disturba Fontana nella sua conclusione. 
Zunino 6 Il diez cerca di illuminare più volte i propri compagni, riuscendoci però solamente a fasi alterne nel primo tempo. 
9' st Shtjefni 5.5 In avanti l'attaccante classe 2000 si fa vedere poco nulla, rendendo così inefficace il suo ingresso in campo. 
Rosso 6.5 A metà primo tempo si rende pericoloso con un lampo (uno dei pochi della sua squadra) su cui Castaldi non si lascia sorprendere. 
16' st Gamba 6.5 Entra in campo e si rende immediatamente pericoloso con il suo colpo di testa, solamente un super Castaldi gli nega la gioia del gol. 
All. Santoro 5.5 Le Foxes hanno il pallino del gioco per lunghi tratti della partita ma non affondano mai veramente il colpo durante i novanta minuti. Manca il guizzo giusto in avanti. 

LASCARIS

foto di squadra lascaris eccellenza

Castaldi 7 Provvidenziale in più di un'occasione per mantenere inviolata la propria porta. Da sottolineare soprattutto la sua deviazione sulla conclusione di Gamba a distanza ravvicinata. 
Capra 6.5 Il difensore ex Chieri ha disputato un secondo tempo pressochè magistrale grazie ai suoi interventi in copertura e la sua eccellente progressione offensiva. Peccato per il rosso rimediato nel finale. 
Savva 6 L'ex di turno soffre a tratti la vivacità offensiva di Fontana, specie nel primo tempo, ma riesce tutto sommato a resistere. 
Cena 6.5 Posizionato davanti alla difesa, detta bene i tempi di gioco e protegge più che bene la retroguardia bianconera per tutti i novanta minuti.
Fiore 7 Prestazione di alto livello per il difensore centrale, prezioso in fase di copertura e pericoloso in fase offensiva, dove fornisce assist e sfiora addirittura il gol. 
Battilani 7 Anche lui, proprio come il compagno di squadra, alza un vero e proprio mura nella propria area di rigore di fronte agli attaccanti avversari. Insuperabile. 
Luxardo 6.5 Classica mina vagante. L'esterno d'attacco, ex Chisola, si fa notare più volte soprattutto nel secondo tempo quando fornisce buoni assist e si rende più volto pericoloso. Esce tra gli applausi. (40' st Sottil sv)
Pretti 6.5 Il numero otto garantisce solidità e copertura in mezzo al campo, risultando prezioso per la squada ai fini del risultato finale. 
Achino sv Sfortunato, la sua partita dura solamente otto minuti a causa di un infortunio. 
8' Pepe 7.5 Indiscutibilmente il migliore in campo. È lui che avvia l'azione che porta al primo gol bianconero. Realizza poi il raddoppio con un gran tiro da fuori area. 
Rizza 7 Bravo a farsi trovare pronto sulla respinta di Proietti e sbloccare il risultato con un tiro potente. È poi sempre nel vivo del gioco. 
29' st Critelli 6 Partecipa attivamente alla manovra offensiva nella fase finale della partita, rendendosi anche più volte pericoloso. Buon ingresso in campo per lui. 
Trombin 6.5 È dai suoi piedi che nasce il gol del raddoppio firmato da Pepe ad inizio ripresa. Garantisce una preziosa sostanza e qualità a centrocampo. (36' st Molon sv)
All. Falco 7 I bianconeri offrono una prestazione magistrale e conquistano tre preziosi punti contro un'ostica avversaria. La sua squadra può davvero sognare in grande con questa solidità. 

ARBITRO
Mollea di Torino 7
Direzione di gara più che positiva per il fischietto torinese. Metro di giudizio coerente per tutti i novanta minuti, buona la gestione dei cartellini. 

Terna arbitrale Volpiano Pianese Lascaris

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter