Cerca

Prima categoria

L'espulsione negli ultimi minuti non li disunisce, la vittoria con clean sheet li lancia in classifica

La Bosconerese supera il Bollengo e stacca di tre punti gli avversari di giornata, un super Fornaro blinda la porta dei padroni di casa

Prima Categoria Girone B, Bosconerese-Bollengo 1-0

Prima Categoria Girone B, Bosconerese-Bollengo 1-0: Filippo Alfano e Alberto Fornaro, tra i migliori del match.

Un rigore sbagliato, un'espulsione e tanto nervosismo: questi gli ingredienti principali di un Bosconerese-Bollengo ad alta tensione, vinto dai padroni di casa per 1-0. A sbloccare la gara ci pensa Filippo Alfano dopo 30'' dall'inizio della ripresa, gli ospiti creano poco e sprecano il tiro dal dischetto nel primo tempo con Riccardo Valsecchi che si lascia ipnotizzare da uno strepitoso Alberto Fornaro.

IL BOLLENGO CI PROVA, MA FORNARO BLINDA LA PORTA

4-3-2-1 per la Bosconerese: Luca Chiaroni, dopo il successo dello scorso turno con il Leinì, si affida nuovamente là davanti ad Alfano e Brahim Benou Kaiss, con la novità Nicola Piscitelli che ritorna nell'undici iniziale al posto di Daniele Rosso. 4-3-3 invece per gli ospiti, con Matteo Nardo pronto a fare gli straordinari sull'out di destra. L'inizio di partita è sicuramente vivace, con la prima occasione targata Bollengo: dopo otto minuti Alessio Yon riceve palla appena fuori area, si addentra e lascia partire un sinistro potente e preciso, che incontra però l'opposizione di Fornaro che devia sulla sinistra. Dopo soli 3' è la Bosconerese a bussare alla porta di Federico SavinoLoris Capusotto crossa forte in mezzo incontrando però la deviazione di testa di Luca Pavigano che finisce per recapitare la palla sui piedi di William Mazza. Il numero otto si coordina al volo e lascia partire un destro preciso all'angolino che trova però l'opposizione sulla linea di porta di un Jonhatan Tshibangu decisamente sul pezzo. La spettacolarità dei primi minuti lascia spazio ad una fase di studio delle due squadre, attente a non esporsi troppo, fino al 30', ovvero quando il direttore di gara decreta il calcio di rigore per gli ospiti: Capusotto afferra per la maglia Yon e lo atterra, causando così il tiro dal dischetto. Dagli undici metri si presenta Valsecchi che si lascia però ipnotizzare da Fornaro, bravo a respingere coi piedi il pallone. Nonostante qualche minuto dopo sia la Bosconerese ad andare a centimetri dal vantaggio con Piscitelli, con il numero dieci che si vede negare il gol dalla provvidenziale deviazione a botta sicura di Pavignano, il primo tempo termina senza ulteriori troppe emozioni, con le due squadre che vanno così al riposo sul risultato di 0-0.

ALFANO LA SBLOCCA IN UN LAMPO, IL BOLLENGO NON RIESCE A REAGIRE

Neanche il tempo di rientrare in campo che pronti via, arriva il gol che sblocca il risultato: Benou Kaiss crossa in mezzo sull'out di sinistra per Alfano che con un colpo di reni, e con la partecipazione di un Federico Savino non perfetto in uscita alta, infila il pallone in rete portando così i padroni di casa in vantaggio. Ripresa che però, nonostante un inizio a mille, non decolla: troppa la tensione in campo tra le due squadre, che non riescono a graffiare il match. Il Bollengo dopo essere andato in svantaggio ci prova sicuramente con più insistenza, ma non riesce ad andare vicino al gol dell'1-1 neanche dopo la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Francesco Armato al 43'. Il direttore di gara quindi, dopo 90' in cui ha dovuto sventolare cartellini a destra e a manca per calmare gli animi (senza tra l'altro riuscirci), decreta la vittoria della Bosconerese in una partita dagli animi decisamente accesi. Tre punti d'oro per i gialloblù di Chiaroni, al quarto successo di fila ma sopratutto a due soli punti dal Valle Cervo capolista. Notte fonda invece per la banda di Manuel Talentino, a secco di vittorie e di punti dalal gara del sesto turno di campionato con la Mappanese.

IL TABELLINO

BOSCONERESE-BOLLENGO 1-0
RETI: 1' st Alfano (Bos).
BOSCONERESE (4-3-2-1): Fornaro 7.5, Capussotto 5.5 (20' st Cardilli 6.5), Calabrese 6.5, Ferrandino 6.5, Giardina 7, Barioli 6.5, Sarr Moussa 7, Mazza 6 (28' Armato 5.5), Alfano 7 (40' st Piovesan sv), Piscitelli 7, Benou Kaiss 7 (31' st Muraca sv). A disp. Di Giovanni G., Di Giovanni A., Calabrese S., Rosso. All. Chiaroni 7. Dir. Strippoli.
BOLLENGO (4-3-3): Savino 5.5, Nardo 6, Manfredo 5.5, Tshibangu 6.5, Pavignano 6.5, Pellone 6, De Paola 6 (13' st Bevolo 6), Pavan 6 (13' st Del Mestre 6), Yon A. 6.5, Ferrari A. 6 (38' st Pitti E. sv), Valsecchi 5.5. A disp. Faccio, Vottero, Moschetta, Pastorello, Re, Pipicella. All. Talentino 6.
ARBITRO: Fusani di Aosta 5.5.
AMMONITI: 19' De Paola (Bol), 24' Calabrese (Bos), 37' Armato (Bos), 40' Pellone (Bol), 6' st Sarr Moussa (Bos), 19' st Capussotto (Bos), 27' st Ferrandino (Bos), 40' st Piscitelli (Bos), 43' st Armato (Bos), 43' st Pitti E. (Bol), 47' st Pavignano (Bol).
ESPULSI: 43' st Armato (Bos).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

BOSCONERESE

Fornaro 7.5 Il migliore a mani bassissime dei suoi, e della partita intera. Nel primo tempo para un rigore (a onor del vero, non perfettamente battuto) a Valsecchi, nella ripresa mette il lucchetto alla porta e fa volare la Bosconerese in classifica. Domenica pomeriggio da incorniciare per lui. 

Capussotto 5.5 Non la migliore delle partite la sua, approcciata in modo decisamente timido e continuata ancora peggio, in quanto causa il rigore (per sua fortuna sbagliato) del Bollengo. La Bosconerese vince, ma sull'out di destra ha qualche grana da risolvere.

20' st Cardilli 6.5 Entra e fa decisamente meglio del compagno, riuscendo a bloccare le folate offensive del Bollengo dal suo lato.

Calabrese 6.5 Rispetto a Capusotto approccia alla partita in tutt'altra maniera, riuscendo a spingere quando richiesto ma sopratutto a difendere come un vero e proprio difensore navigato. Nella seconda metà di gioco cala un po' di rendimento, come del resto tutta la sua squadra.

Ferrandino 6.5 A centrocampo e in generale nella partita è forse quello che meno si fa notare, ma non per questo risulta meno decisivo. Leader silenzioso della mediana gialloblù, guida i suoi al successo smistando una gran quantità di palloni per i compagni con grande nonchalance.

Giardina 7 La difesa della Bosconerese ha certamente brillato in quanto ha fermato senza troppi problemi l'attacco del Bollengo, ma lui ha messo in campo una prestazione da vero e proprio muro di difesa, riuscendo in particolar modo ad annullare Ferrari.

Barioli 6.5 Nonostante qualche piccola sbavatura in avvio di gara, riesce a rimettere a posto i pezzi e a mettere in campo una prestazione in crescendo col passare dei minuti, cosa che ha consentito a lui e ai suoi compagni di portare a casa vittoria e clean sheet.

Sarr Moussa 7 Uno dei più vivaci tra le fila dei padroni di casa, mette in campo una prestazione superlativa con cui va anche vicino al gol, peccato perché quel tiro preciso all'angolino meritava sicuramente un esito migliore, ma l'allungo di Savino è impeccabile.

Mazza 6 Lascia il campo anzitempo, peccato perché in avvio va anche vicino al gol.

28' Armato 5.5 Entra a freddo e mette in campo una prestazione esemplare, sicuramente sufficiente, peccato che a fine match perde la testa e si fa espellere, inguaiando i suoi. Per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene. 

Alfano 7 Una partita strana la sua: non brilla particolarmente nei 90' di gioco, ma riesce 8anche se casualmente) a graffiare il match con la deviazione decisiva che regala la vittoria ai suoi. Bisogna comunque fargli i complimenti per averci creduto, nonostante Savino sembrava sicuro nell'uscita.

Piscitelli 7 Dopo un avvio di gara decisamente anonimo ed in cui fatica a trovare la sua posizione in campo, riesce a risalire la china e disputa una seconda frazione decisamente di livello, riuscendo e non poco a seminare il panico nella difesa del Bollengo.

Benou Kaiss 7 Sulla destra fa il panico, riuscendo spesso ad andare via in velocità a mezza difesa avversaria. Dai suoi piedi nasce il gol che decide la partita, un cross così potente e preciso che beffa un Savino che sembrava sicuro in uscita.

All. Chiaroni 7 La Bosconerese vola in classifica ed infila il quarto successo del suo campionato grazie ad una prestazione fatta di testa, attenzione ma sopratutto cuore come testimoniato dall'esultanza di squadra a fine match. La vetta dista soltanto due punti adesso e is sa, sognare non costa nulla.

BOLLENGO

Savino 5.5 Gioca una prima metà di gara decisamente di livello, con quell'allungo sul tiro di Sarr da vedere e rivedere. Ad inizio ripresa però la combina grossa, con quell'uscita avventata alla superman che condanna i suoi all'ennesima sconfitta in questo campionato.

Nardo 6 Provvidenziale in fase difensiva, sembra nascondere un motorino sotto le gambe in quanto va a comporre la linea di difesa a quattro quando si tratta di difendere, ed al contempo si spinge in zone di campo non sue quando si tratta di attaccare. Nel complesso una buona prestazione, anche se in fin dei conti non riesce a combinare un granché.

Manfredo 5.5 Un po' troppo leggero in marcatura fin dalle prime fasi, in quanto gli attaccanti della Bosconerese spingono con decisione senza che lui gli si opponga con fermezza. Per riuscire a tornare alla vittoria servirà di più, a partire dal pacchetto arretrato.

Tshibangu 6.5 La difesa del Bollengo, nonostante qualche piccola sbavatura, regge bene e lui brilla su tutti. Nella prima metà di gioco risulta di vitale importanza grazie al salvataggio sulla linea con cui nega il gol a Mazza, nella restante parte di gara fa venire il mal di testa ad Alfano con una marcatura asfissiante.

Pavignano 6.5 Dei quattro di difesa risulta essere quello più impattante, nel bene e nel male: ad inizio match per poco non regala il gol agli avversari con la sua fortunosa deviazione, salvo poi salvare tutto al 37' quando si immola sul tiro di Piscitelli.

Pellone 6 A centrocampo fa tanta legna, utile quando le azioni offensive della Bosconerese si fanno preoccupanti, ma al contempo un po' fini a se stesse in quanto spesso i suoi interventi terminano con un fallo a favore degli avversari.

De Paola 6 Nonostante un avvio di match dove dimostra di avere la marcia giusta e le carte in regola per poter spaccare la partita, col passare dei minuti non riesce a graffiare il match come vorrebbe, cosa che infatti lo porterà alla sostituzione ad inizio ripresa.

13' st Bevolo 6 Entra per cercare di cambiare le sorti del match e degli ospiti, senza però riuscirci.

Pavan 6 Ctrl+c e Ctrl+v di Pellone. Una partita abbastanza anonima la sua, nonostante non commetta particolari sbavature, senza grandi guizzi per i compagni. La crisi che il Bollengo sta attraversando passa sicuramente anche da qui.

13' st Del Mestre 6 Cerca di cambiare l'andamento della partita con il suo ingresso in campo, senza però riuscire nel suo intento.

Yon A. 6.5 Tra i più vivaci in casa biancoverde, va prima vicino al gol con quel sinistro potente e preciso respinto da Fornaro, poi guadagna il rigore con cui i suoi rischiano di andare in vantaggio. Peccato, perché con la conquista del tiro dagli undici metri si sarebbe meritato anche di calciarlo.

Ferrari A. 6 Nonostante faccia da raccordo tra attacco e centrocampo facendo spesso su e giù per il campo, non riesce a ricevere palla quanto vorrebbe, anche e sopratutto a causa di una marcatura asfissiante dei difensori avversari.

Valsecchi 5.5 Non la sua partita. Nonostante si dimostri parecchio educato nel battere i calci piazzati del Bollengo, pecca nel calciare il più importante, quel rigore tirato decisamente male. Per poter invertire la rotta in casa biancoverde servirà la migliore delle prestazioni in futuro anche da parte sua.

All. Talentino 6 Qualcosa non sta girando in casa Bollengo nonostante un avvio di campionato in positivo. Le sconfitte in fila adesso sono quattro, la classifica non si fa ancora preoccupante ma qualcosa è decisamente da cambiare: a lui il compito di portare una ventata di freschezza in questo momento complicato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter