Promozione
02 Novembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE MORETTA SOMMARIVA • Post partita in festa per il Moretta, big match portato a casa
Vittoria importantissima quella del Moretta sul Sommariva, nonostante siamo solo alla decima giornata. Un chiaro messaggio a tutte le avversarie che inseguono la capolista, un netto 4-0 alla seconda in classifica e +4 sulle inseguitrici. Nove risultati utili consecutivi e sopratutto 0 sconfitte in questa prima fase di stagione.
La gara è subito indirizzata dopo appena 7’. Prima Birtolo porta in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa, poi Mezzano chiude da due passi una bella azione nata sulla destra. Il Sommariva cerca di rispondere ma nel primo tempo solo Dia riesce a concludere con efficacia e sulla sua strada trova un attento Fazio. La ripresa è ancora maggiormente a tinte Morettesi che dilagano, prima con il solito Blencio che in contropiede non lascia scampo a Marengo e fa 3-0 al 22’. La Ciliegina sulla torta la mette Moroni che uscendo dalla panca trova il gol del definitivo poker. Vittoria fondamentale per la corsa al primo posto e sopratutto punti guadagnanti sulle inseguitrici. Sommariva che perde la sua seconda gara stagionale in campionato con un altro risultato pesante, giornata no per i biancoverdi di Sommariva che scendono al quarto posto a pari punti con la seconda e la terza.
Birtolo e Mezzano spaccano il Sommariva.
Nona giornata del campionato di Promozione girone C, il Moretta ospita il Sommariva per il big match di giornata. Moretta capolista a 18 punti con 0 sconfitte all’attivo e Sommariva secondo a 17 punti. Padroni di casa che vogliono continuare la striscia positiva e sopratutto aumentare il gap sulle inseguitrici e sullo stesso Sommariva secondo. Ospiti che puntano al sorpasso in classifica dopo un ottimo inizio di stagione. Padroni di casa che scendono in campo con un 3-5-2 molto offensivo con i due quinti molto alti per dare manforte all’attacco. Ospiti che scelgono un 4-3-2-1 anch’esso a spinta offensiva con tre trequartisti a dare supporto all’unica punta.
Pronti via, la gara parte subito a ritmi sostenuti, pochi tatticismi, si gioca a viso aperto. Padroni di casa che leggermente prendono in mano la gara e conquistano al 5’ il primo angolo del match. Angolo importante perchè da qui scaturisce il primo gol della gara. Angolo da destra, battuta corta su Villano che si aggiusta il pallone sul destro e crossa in mezzo ad uscire, in mezzo al mucchio svetta altissimo Birtolo che impatta alla perfezione e buca Marengo! 1-0 per Moretta dopo appena 5’! Si sblocca subito il big match del girone C.
Dopo la rete ci si aspetta un’immediata reazione del Sommariva, ma la reazione non arriva anzi, come lo Utd contro il Nottingham Forrest i biancoverdi ospiti subiscono subito il raddoppio. Villano e Coppola giostrano con ottima qualità la palla sulla destra, un buono scambio manda Coppola al cross, basso e teso sul secondo palo, dove tutto solo Mezzano chiude l’azione con un gol facile facile a pochi passi dalla porta, nulla da fare per Marengo e 2-0 Moretta al 7’! Black out totale del Sommariva che concede troppo facilmente il gol del raddoppio al Moretta, ora la montagna da scalare per gli ospiti diventa bella alta.
Dopo l’avvio shock il Sommariva riesce a ricomporsi e al 10’ si fa vedere in avanti con il suo bomber Dia, il numero 20 ospite riceve una buona palla tra le linee e calcia di prima di destro da appena dentro l’area, Fazio veloce e furbo esce dai pali con grande velocità e con una bella opposizione mette in angolo. Occasione importante per il Sommariva che qui poteva riaprirla, bravo Fazio nell’uscita tempestiva.
La gara rimane intensa e giocata a ritmi alti da entrambe le squadre, ma ovviamente con due gol di vantaggio il Moretta gestisce con intelligenza e non forza le giocate offensive. Il Sommariva invece cerca con buona determinazione di accorciare, ma i biancoverdi ospiti faticano e non poco a trovare spazi e giocate negli ultimi 20 metri anche per via dell’ottima difesa di casa che si piazza bene e marca con ottima attenzione. Le occasioni più pericolose infatti arrivano e sono per il Moretta che al 16’ sfiora il terzo gol con Blencio che con una bella ed elegante giocata solitaria si libera di sue avversari al limite dell’area e poi calcia d’esterno destro sul primo palo, Marengo attento respinge e si arrabbia con la sua difesa. È ancora Blencio al 22’ a sfiorare la rete per il Moretta, l’11 di casa raccoglie sui 20 metri un pallone ribattuto dalla difesa e calcia di prima di destro con potenza e precisione sul primo palo, Marengo la vede all’ultimo ma con un bel volo mette in angolo, bel tiro della punta Morettese e bella parata del portierone del Sommariva.
La gara con il passare dei minuti cala leggermente di intensità, il Moretta gestisce con relativa calma il vantaggio e questo favorisce il ritorno del Sommariva che negli ultimi 10/15’ del primo tempo conduce la gara ma senza riuscire a creare vere e proprie occasioni da rete, buonop il pressing offensivo degli ospiti ma ottima la gestione palla del Moretta. Primo tempo che si conclude sul 4-0 per il Moretta.
Poker e gara in ghiaccio.
Ripresa che ricomincia sulla stessa falsa riga del primo tempo. Ritmi alti e tanta determinazione a voler fare gol, sia per chiuderla per il Moretta sia per riaprirla per il Sommariva. Ospiti che partono leggermente meglio e si fanno pericolosi al 9’ con Rainero che calcia dal limite a giro col destro, palla che esce di un nulla alla sinistra di Fazio, brividi per la panchina Morettese. All’11’ risponde il Moretta con il solito Blencio che calcia dai 20 metri col destro, potente ma centrale, Marengo para in due tempi.
La gara va via abbastanza liscia, pochi falli e tanto gioco, il Sommariva attacca con più uomini e sembra avere qualcosa in più in questa fase ma i biancoverdi ospiti negli ulti 15/20 metri non riescono a creare occasioni ne a creare un’azione solitaria pericolosa. La verve ospite si spegne definitivamente al 22’ quando il Moretta fa il terzo e chiude la gara. Ripartenza fulminea dei padroni di casa con Mastrapasqua che scappa via sulla sinistra, viene pressato e circondato da tre avversari, bravo e lucido il 9 Morettese alza la testa e serve con precisione Blencio tutto solo in mezzo, Blencio riceve, stoppa bene col sinistro arriva a tu per tu con Marengo e fa 3-0 per il Moretta! Settimo gol in campionato per il bomber di casa e gara ormai in ghiaccio. La rete spezza le gambe al Sommariva che nonostante un buon possesso palla non è praticamente mai riuscito a creare pericoli alla porta di Fazio.
Dopo la rete del triplo vantaggio il Moretta gestisce con un buon possesso palla, con i cambi però i padroni di casa tornano ad attaccare con grande agonismo e determinazione e al 29’ arriva anche il poker. Punizione dalla destra, Osella batte alla perfezione in mezzo all’area dove tutto solo sbuca Moroni che salta altissimo e indirizza sul primo palo dove Marengo non ci può arrivare, 4-0 e festa Moretta.
Il finale è un pochino più nervoso con qualche fallo di troppo ma nulla di eccessivo. Gara che va via liscia senza altre emozioni o occasioni da rete. Finisce qua! Vince e convince il Moretta, un secco 4-0 alla seconda in classifica che manda chiari segnali al campionato, nono risultato utile consecutivo e ancora 0 sconfitte in campionato, +4 sul trio di inseguitrici e prestazione ottima da parte di tutta la squadra. Sommariva che invece esce sconfitto per la seconda volta in stagione e per la seconda volta sconfitto da un 4-0. Giornata no per i biancoverdi ospiti che comunque rimangono a -4 dal primo posto e a pari punti con Busca e Carmagnola. Una sconfitta si pesante ma che deve essere digerita in fretta per continuare a mettere pressione alle avversarie.
MORETTA

Fazio 6.5 Prestazione ottima, grande parata su Dia nel primo tempo che vita il ritorno degli avversari. Bravo a guidare la difesa e comandare i movimenti del reparto arretrato.
Coppola 6.5 Ottima prestazione la sua, regala l’assist del 2-0 di Mezzano, aiuta e creare offensivamente e difensivamente è sempre presente a pressare e rubare palla. 26’st Moroni 7 Entra sul 3-0, ci si aspetta che la squadra gestisca e che lui aiuti invece appena 3’ dopo segna il gol del 4-0 che chiude la gara definitivamente, ingresso col botto.
Mezzano 7 Sigla la rete del 2-0 chiudendo una bella azione iniziata sulla destra, rischia di fare anche doppietta nello stesso modo ma arriva lungo sul pallone. Ottimo offensivamente dove si sovrappone con grande intelligenza e velocità. Difensivamente anche è molto bravo a dare una mano e a pressare con decisione i portatori palla avversari.
Fraccon 6.5 Prestazione solida del gigante difensivo Morettese. Sempre attento sui calci piazzati, bravo a leggere gli anticipi e ottimo nella gestione della palla.
Leccese 6.5 Ottima prestazione anche per il secondo centrale di difesa, ottime marcature, buon senso della posizione e buone marcature.
Birtolo 7 Segna la rete che apre la gara con un bel colpo di testa e poi gioca una grande gara di attenzione difensiva. Solido e roccioso difficilmente lo superano.
Villano 6.5 Buona la sua gara oggi, serve l’assist al primo gol di Birtolo e aiuta a confezionare la seconda rete di Mezzano. Gioca come mezz’ala destra e anche difensivamente aiuta con buona determinazione. 26’st Gentile 6.5 Entra sul 3-0 ma entra comunque con grandissima voglia, pressa come un indemoniato, recupera anche molti palloni e da una grande mano in difesa. Ottimo ingresso.
Osella 7 Serve l’assist del quarto gol ma gioca una gara di grandissima qualità a centrocampo, gestisce il gioco e da capitano e leader gestisce anche la squadra. Presenza fondamentale. 31’st Teppa sv.
Mastrapasqua 6.5 Assist fantastico per il terzo gol siglato da Blencio e gara giocata totalmente al servizio della squadra. Puntero fenomenale nel controllo e scarico. Boa devastante. 33’st Pastiu sv.
Caricato 6.5 Nelle azioni più salienti e da rete non è spesso presente ma il diez da un grande equilibrio alla squadra. Copre bene in fase difensiva e spesso fa partire l’azione con la sua ottima qualità palla al piede.
Blencio 7.5 Settima rete in campionato in nove gare, partita e prestazione ottime, gioca con scioltezza e consapevolezza dei suoi mezzi il che lo rendono devastante ed imprendibile per gli avversari.
All.Ettore Cellerino 7 Un poker alla seconda in classifica non si vede tutti i giorni e lui oggi ha saputo caricare e preparare al meglio la sua squadra. Vittoria importante per morale e classifica, ora però non devono pensare di essere già arrivati, anzi questo per loro deve essere un inizio.
SOMMARIVA

Marengo 6.5 Vero prende quattro gol, ma su nessuno dei quattro poteva fare molto. Para molto bene per tutta la gara ingaggiando un piccolo duello con Blencio.
Calcopietro 5.5 I primi due gol arrivano su cross che partono dalla sua fascia, troppo spesso viene saltato e va in affanno, fatica a rincorrere e anche sui raddoppi arriva in ritardo. 11’st Guienne Abdoul 6 Entra bene, con voglia e decisione, bene le sue salite offensive ma il terzo gol del Moretta spegne la squadra e anche lui.
Ranieri 5.5 Troppa fatica e tanti affanno a tenere e marcare Blencio e Mastrapasqua che lo mettono in difficoltà uno con la velocità l’altro con fisico. Si perde nel finale la marcatura su Moroni.
Caputo 5.5 Partita tosta e maschia a centrocampo, lotta con grande agonismo e decisione ma perde qualche pallone di troppo e sbaglia alcuni lanci che potevano essere pericolosi.
Dieye 5.5 Terzino sinistro che parte bene con buona spinta offensiva ma già a metà primo tempo è costretto ad indietreggiare e soffrire.
Cornero 6 Gioca dietro la punta con libertà di svariare, crea anche un paio di occasioni potenzialmente pericolose, aiuta in difesa ma non si accende mai del tutto.
Morra 5.5 Oggi tanta fatica a far girare palla, tanto pressing su di lui e anche tanti palloni persi o giocati male. Giornata no del diez.
Rainero 6 Va vicino al gol nel secondo tempo, si fa vedere con costanza ma riceve pochi palloni e spesso viene pressato a uomo.
Xheka 5.5 Secondo centrale di difesa e anche per lui gara molto difficile. Soffre gli inserimenti di Blencio e fatica tanto a contenerli. Si fa saltare con troppa facilità e spesso deve rincorrere.
Dia 6 In tutta la gara ha solo una chanche, nel primo tempo, ma Fazio gli nega la rete che avrebbe riaperto la gara. Pressato e ingabbiato dalla difesa avversaria, non tocca molti palloni.
Campanella 5.5 Tanta corsa ma anche tanti palloni persi. Bravo ad aiutare dietro ma offensivamente è mancato. 37’st Cia sv.
All.Andrea Caffer 5.5 Oggi la squadra ha girato male, quella classica domenica dove le cose vanno male perchè devono andare male. Una giornata no che pesa per il brusco risultato e per la sfumata possibilità di agganciare il primo posto. Ora devono cancellare velocemente come contro il Busca e tornare a macinare punti per rimanere in zona playoff.