ECCELLENZA
02 Novembre 2025
ECCELLENZA ACADEMY CALVAIRATE • Conte e Vivenzio, tra i migliori dell'Academy Calvariate
I migliori 90 minuti della settimana. Sì, perché quelli tra Calvairate e Cinisello sono tutti da vivere e rivivere. Una Calvairate che impone il proprio gioco e nel primo tempo trova due reti – Sow apre le danze, Checchi raddoppia dal dischetto – e un Cinisello che non smette mai di crederci, trascinato dall’orgoglio e dalla voglia di riaprire la partita. Nella ripresa arriva anche un rigore, ma Vivenzio si traveste da supereroe e respinge tutto, prima del gol firmato dal neoentrato Sabili - un classe 2005 appena arrivato dal Sant'Angelo - che accende un finale infuocato. In dieci uomini dopo l’espulsione di Agnelli la Calvairate soffre ma resiste mentre il Cinisello spinge fino agli ultimi secondi. Finisce nel migliore dei modi per la Calvairate che insacca altri 3 punti e rimane a -3 dalla vetta.
Parte fortissimo la Calvairate, che nei primi minuti mette subito alle corde il Cinisello con un ritmo alto e una pressione costante. Dopo appena 7 minuti, Conte si incarica di una punizione da posizione invitante: cross preciso sul secondo palo per la testa di Zangrillo, ma Calabrò si supera e devia in corner con un intervento d’istinto. Il Cinisello prova a reagire immediatamente con Osnato, che all’8’ si accentra e calcia da fuori, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. I padroni di casa continuano a spingere e all’11’ arriva un altro corner, spazzato via di testa dalla difesa ospite. Al 18’ nuova occasione su palla inattiva: ancora Conte dalla bandierina, stavolta a cercare Checchi, la cui incornata viene respinta sulla linea da Martini. La palla però rimane viva in area e Sow è il più lesto di tutti a ribadirla in rete, portando avanti i suoi: 1-0 Calvairate. La cosa più bella? L'esultanza dedicata alla bimba appena nata di Visigalli: maglia e esultanza di gruppo con su la scritta «Benvenuta Azzurra». Il Cinisello prova a farsi vedere su piazzato con Giambrone, che al 22’ mette un cross sul secondo palo e guadagna un corner: Martini tenta la battuta a sorpresa, ma il pallone è troppo lungo e finisce sul fondo. Poco dopo Manta riconquista palla e verticalizza per Osnato, che però non riesce a dare seguito all’azione.
I padroni di casa non si fermano: al 25’ ancora Conte dalla bandierina, nuovo cross velenoso che trova la deviazione aerea di un compagno, ma Calabrò blocca e fa ripartire l’azione. Al 28’ episodio chiave: fallo in area di Pagani, l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore alla Calvairate. Dal dischetto si presenta Checchi, che con freddezza spiazza Calabrò e firma il 2-0. Il Cinisello prova a riorganizzarsi e al 33’ costruisce bene sull’asse Stefanoni–Osnato, con palla in mezzo per Pardo che calcia di prima intenzione trovando la risposta sicura di Vivenzio. Nel finale la Calvairate continua a premere: Mannini tenta la giocata personale ma viene chiuso prima da Giambrone e poi da Pagani. Al 40’ occasione per Favero, che servito da Sow calcia con potenza ma trova ancora i guantoni di Calabrò. Al 43’ Agnelli sfiora il tris con un tiro che sorprende. Prima del duplice fischio c’è spazio per un’ultima occasione: Sala si gira bene in area e conclude, ma Calabrò è ancora reattivo e blocca a terra. Squadre negli spogliatoi sul 2-0 Calvairate, dopo un primo tempo dominato dai padroni di casa.
Nella ripresa il Cinisello prova a cambiare marcia con gli ingressi di Silvestre e Sabili, subito chiamati a dare nuova energia alla manovra. Al 7’ si accende qualche scintilla tra Mannini e Calabrò, con l’arbitro che placa gli animi estraendo il giallo per il numero 11 di casa. Poco dopo, ammonizione anche per Sow, a conferma di una partita sempre più calda. Al 13’ rimessa laterale per la Calvairate, che guadagna un corner: Conte batte basso in mezzo per Checchi, il quale prova la conclusione diretta, ma la deviazione della difesa concede un altro tiro dalla bandierina. Ancora Conte alla battuta, ma la difesa del Cinisello tiene. Al 18’ episodio chiave: Martini mette in mezzo, Agnelli commette fallo in area e l’arbitro indica il dischetto, sanzionando anche il giocatore con il rosso diretto. Calva in dieci e rigore per il Cinisello. Dal dischetto Manta calcia deciso, ma Vivenzio si supera con una parata e si oppone anche sulla ribattuta, prima di restare a terra per un colpo rimediato nell’azione. A terra anche Pardo, che subisce un duro contrasto nella mischia.
Il Cinisello continua a crederci: al 23’ arriva un corner, senza però creare pericoli concreti. Al 25’ Lazzaroni ferma irregolarmente Sow e si prende il giallo. La conseguente punizione di Conte trova l’uscita sicura di Calabrò, che allontana con i pugni. Nonostante l’inferiorità numerica, la Calvairate cerca di mantenere ordine, ma il Cinisello spinge. Al 28’ Osnato penetra centralmente e tenta la conclusione, ma Di Maggio è provvidenziale e chiude lo spazio. Al 30’ Mannini lascia il posto a Passoni, ma due minuti più tardi arriva il gol che riapre tutto: tiro di Manta, parata ancora di Vivenzio, sulla ribattuta Sabili si coordina e piazza il pallone all’angolino basso del secondo palo. È 2-1 e partita totalmente riaperta. I minuti finali sono un concentrato di adrenalina: al 37’ punizione per il Cinisello battuta da Mandelli, ma Sow allontana. Sugli sviluppi di un altro angolo, ancora Mandelli tenta il tiro, murato dallo stesso Sow. La Calvairate resiste con orgoglio, il Cinisello ci prova con tutte le forze. Al 46’ punizione per i padroni di casa: Di Maggio crossa per Checchi, che svetta bene ma manda alto. Il Cinisello continua a spingere fino alla fine ma la Calvairate resiste e insacca tre punti.
ACAD. CALVAIRATE-CINISELLO 2-1
RETI: 19' Sow (A), 28' rig. Checchi (A), 32' st Sabili (C).
ACAD. CALVAIRATE (3-4-1-2): Vivenzio 8, Agnelli 6, Di Maggio 6.5, Conte 8 (43' st Panepinto sv), Zangrillo 6.5, Peroni 6.5, Sala 6.5, Favero 6.5 (43' st Trovato sv), Sow 7.5, Checchi 7.5, Mannini 7 (18' st Passoni 6). A disp. Dordoni, Gennaio, Zanzuri, Leanza, Vingiano, Paloschi. All. Mapelli 8. Dir. Cerioli.
CINISELLO (4-3-3): Calabrò 6.5, Manta 5.5, Corbetta 6 (1' st Sabili 8), Giambrone 7, Pagani 5.5, Lazzaroni 6, Rondina 6 (1' st Silvestre 6.5), Martini 6 (20' st Mandelli 6.5), Stefanoni 6, Osnato 6.5 (26' st Rosa 6), Pardo 6.5. A disp. Saccone, Brezza, Frigerio, Chiodi, Crimaldi. All. Vianello 6.5. Dir. Filippini.
ARBITRO: Diomaiuta di Salerno 6.5.
COLLABORATORI: Allegri di Mantova e Cometti di Bergamo.
ESPULSO: 18' st Agnelli (A).
AMMONITI: Conte (A), Peroni (A), Sala (A), Sow (A), Mannini (A), Pagani (C), Lazzaroni (C), Pardo (C), Crimaldi (C).
ACAD. CALVAIRATE
Vivenzio 8 Para un rigore e pure la ribattuta, salvando il risultato nel momento più delicato. Una prestazione da supereroe, fondamentale nei tre punti finali.
Agnelli 6 Solido finché resta in campo, poi il rosso diretto cambia la gara. Peccato, perché fino a quel momento era impeccabile.
Di Maggio 6.5 Attento, preciso, decisivo al 28’ della ripresa quando ferma un’azione pericolosa di Osnato.
Conte 8 Da vero capitano: dai suoi piazzati nascono gol a non finire. Qualità, leadership e continuità (43’ st Panepinto sv).
Zangrillo 6.5 Si fa sentire sulle palle alte e contribuisce con grinta e presenza costante in area.
Peroni 6.5 Lotta in mezzo, si fa sentire nei contrasti e gestisce bene il possesso sotto pressione.
Sala 6.5 Si inserisce spesso e chiude un primo tempo di grande intensità, sfiorando il gol prima dell’intervallo.
Favero 6.5 Attento in copertura e propositivo in avanti, regge fino alla fine con ottima lucidità (43’ st Trovato sv).
Sow 7.5 Gol dell’1-0 e tanto lavoro per la squadra. Aiuta anche in difesa, fa reparto da solo e incarna lo spirito del gruppo.
Checchi 7.5 Dal dischetto è glaciale. Prezioso anche in appoggio e nei movimenti offensivi.
Mannini 7 Frizzante e generoso, punta sempre l’uomo e tiene in apprensione la retroguardia avversaria.
18’ st Passoni 6 Entra con l’obiettivo di dare equilibrio e ci riesce, utile nel finale concitato.
All. Mapelli 8 Partita preparata alla perfezione: squadra aggressiva, compatta e capace di soffrire in dieci.

CINISELLO
Calabrò 6.5 Tiene a galla i suoi con parate importanti, specialmente nel primo tempo. Incolpevole sui gol subiti.
Manta 5.5 Si procura il rigore ma poi lo sbaglia. Giornata no, anche se non smette mai di provarci.
Corbetta 6 Primo tempo in affanno, poi lascia spazio a chi cambia la gara.
1’ st Sabili 8 Entra e accende la partita: gol, energia e un atteggiamento da vero protagonista. La prima partita con la maglia del Cinisello promette già bene, il neoarrivata si presenta alla perfezione.
Giambrone 7 Uno dei migliori dei suoi. Sempre attento, legge bene le situazioni e ferma più volte Mannini.
Pagani 5.5 Buona gara fino al rigore procurato, che pesa tanto.
Lazzaroni 6 Prestazione ordinata: qualche affanno nel finale ma regge l’urto.
Rondina 6 Combatte in mezzo ma manca un po’ di lucidità nelle scelte.
1’ st Silvestre 6.5 Dà ritmo e spinta, cambiando marcia alla manovra.
Martini 6 Ci mette intensità, prezioso su palla inattiva.
20’ st Mandelli 6.5 Entra con buona personalità, porta idee e coraggio.
Stefanoni 6 Prova a dare qualità in costruzione ma non sempre trova la giocata giusta.
Osnato 6.5 Mobile e insidioso, tiene in apprensione la retroguardia avversaria.
26’ st Rosa 6 Si inserisce bene nel finale, anche se non trova lo spazio per incidere.
Pardo 6.5 Buoni movimenti e intensità, sfiora il gol nel primo tempo.
All. Vianello 6.5 Il suo Cinisello reagisce bene dopo lo svantaggio e non smette mai di crederci.

ARBITRO
Diomaiuta di Salerno 6.5 Gestione serena e coerente, tiene in mano una gara accesa senza eccessi.