Prima Categoria
02 Novembre 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE REBAUDENGO - VDL FIANO PLUS 0-1 • La rete di Leonardo Polidoro decide il big match e regala ai rossoblù la vetta solitaria
Negli scontri diretti si sa, gli episodi possono essere decisivi. A sbloccare la sfida di alta classifica tra Rebaudengo e VDL Fiano Plus è stato un gol all'ultimo minuto, un tocco verso la porta che può essere importante nel lungo periodo. A trionfare è il Fiano, capace di ottenere il bottino pieno dal campo di Via Gottardo con l'1-0. Durante i 90 minuti è il Rebaudengo ad andare più vicino alla rete, colpendo un palo nel primo tempo e facendo tremare la traversa nella ripresa. Il Fiano tiene il possesso di palla, costruisce con qualità ma è poco incisiva. Sul finale calano i ritmi dei rossoblù, la partita sembra destinata ad un pareggio, ma un guizzo illumina la partita. A un minuto dal termine gode il Fiano, capace di vincere ancora in casa del Rebaudengo e garantirsi la vetta solitaria per almeno una giornata di campionato.
Il Rebaudengo, in maglia verde dopo il rebrand delle maglie e dello stemma, sceglie la rodata difesa a 4 per lo scontro diretto, duo d'attacco composto da Paun e Touray, con Mafthoui in panchina. I rossoblù del Fiano si affidano alla qualità di D'Alessandro davanti, capocannoniere del girone a quota 12 gol, e soffre l'assenza di Carini.
Il primo guizzo della partita è dei padroni di casa, Paun prolunga di testa per Touray, il numero 10 calcia di destro a salve. Dopo il primo squillo è il Fiano a tenere il ritmo del gioco, i ragazzi di Morisi tengono il possesso del pallone e si rendono pericolosi sulla trequarti. Il Fiano sfiora il vantaggio da calcio d'angolo: Patrono si incarica della battuta del corner, il pallone sul secondo palo viene controllato da Laforge che gira al volo impegnando Barbieri in tuffo. Il bomber D'Alessandro prova a lasciare il segno anche nello scontro diretto, il colpo di testa del numero 11 è fuori misura dopo l'invito di Xhumaqi. In fase di attacco è proprio Xhumaqi ad essere un'arma in più sul lato sinistro, Sanarica ripiega con precisione in fase di non possesso per fermare sul nasce i contropiedi avversari. La precisione è minore in fase di costruzione, al 23' Laforge perde palla davanti alla sfera, ma Touray e Moriello non centrano la porta.
Il Rebaudengo va in difficoltà e non riesce a costruire con continuità, il Fiano tiene maggiormente la sfera ma ha un possesso sterile. I tanti calci d'angolo conquistati non portano a nulla di concreto, De Pierro è utile in costruzione allargandosi sulla fascia destra per poi scaricare nelle vie centrali per Ciociola. Superata la mezz'ora il Fiano non attacca con la stessa brillantezza dei primi minuti, i torinesi non ne approfittano e si affidano ai calci piazzati. Al 43' il Rebaudengo si conquista una punizione da buona posizione, la palla contesa tra Paun e Moriello viene calciata da Moriello senza centrare la porta. Al 45' non c'è modo di recuperare qualche minuto, si va negli spogliatoi sullo 0-0.
All'inizio della ripresa non ci sono cambi da entrambe le parti e la partita segue il canovaccio del primo tempo: il Fiano attacca mentre il Rebaudengo ha più difficoltà nel costruire. I primi guizzi della ripresa sono a tinte rossoblù, D'Alessandro si inventa assistman dalla fascia ma Patrono e Benassi non centrano la porta avversaria. Anche Martello si candida per scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, la conclusione è però fuori di poco dalla distanza. Il Rebaudengo crea pericoli con le palle più aeree, come nel primo tempo i torinesi colpiscono il secondo legno. A prenderlo è Touray che svetta di testa sull'invito di Moriello su cross, la sfera colpisce la traversa tenendo il risultato sullo 0-0. Passati i primi 15 minuti i cambi provano a dare più freschezza davanti: Maftohui entra per completare l'attacco gialloblù, Scappatura e Polidoro rendono più vivaci le due fasce del Fiano.
Le poche disattenzioni della squadra di Morisi rischiano di essere fatali, al 22' Laforge commette un errore dagli sviluppi di un calcio d'angolo e favorisce il contropiede avversario ma il duo Maftohui-Paun non riesce a finalizzare. Nessuna delle due squadre riesce a rendersi poi realmente pericolosa, il Rebaudengo cresce sul finale riuscendo a sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. Al 43' il Fiano trova il vantaggio, con l'asse D'Alessandro e Mameli, ma tutto viene annullato per fuorigioco. Al 44' arriva il vantaggio regolare: calcio d'angolo di un ottimo Mameli sul secondo palo, D'Alessandro prolunga dal secondo palo e da pochi passi Polidoro colpisce in porta. 1-0 con un minuto da giocare e festa rossoblù.
Dopo 4 minuti di recupero a festeggiare è il Fiano, la squadra di Morisi trionfa per 1-0 e vola in vetta solitaria staccando proprio i rivali.
REBAUDENGO-VDL FIANO PLUS 0-1
RETI: 44' st Polidoro (V).
REBAUDENGO (4-3-1-2): Barbieri 6.5, Reyes 6, Ndiaye 6, Camara 6.5 (16' st Fiandaca C. 6), Messa 6, Nadhir 6, Doumbouya 6, Moriello 6.5 (32' st Fall sv), Paun 6.5 (37' st Nimoh sv), Touray 6, De Nardi 6 (9' st Maftohui 6.5). A disp. Trommacco, Albri, Sanou, Darboe, Ez Zaiym. All. Conte - Masinari 6. Dir. Messa.
VDL FIANO PLUS (4-3-3): Santacroce 6, De Pierro 6.5, Ciccone 6.5, Ciociola 6, Laforge 5.5, Xhumaqi 7 (32' st Signoriello sv), Martello 7 (37' st Mameli 7), Benassi A. 6.5 (16' st Polidoro 7), Sanarica 6.5 (16' st Scappatura 6), Patrono 6 (33' st Trovato 6), D'Alessandro 6.5. A disp. Nepote Fus, Rotella, Ifrim, Leccese. All. Morisi - Ponte 7. Dir. Scappatura - Ciccone.
ARBITRO: Sullo di Pinerolo 6.5.
AMMONITI: 13' st Touray (R), 35' st Laforge (V), 42' st Nimoh (R), 46' st Ciccone (V), 46' st Signoriello (V).

Barbieri 6.5 Tiene in piedi il Rebaudengo con una paratona sul primo palo nel momento più difficile del primo tempo. Sempre attento tra i pali, sicuro nelle uscite e coraggioso nel leggere i traversoni, non ha colpe sul gol di Polidoro, che arriva da distanza troppo avvicinata.
Reyes 6 Partita di applicazione più che di iniziativa, difende con ordine ma si propone poco in avanti, preoccupandosi soprattutto di chiudere la corsia di competenza.
Ndiaye 6 Disordinato in alcune giocate con il pallone tra i piedi, tende ad allontanare senza precisione nei momenti di pressione. In fase difensiva però regge bene, recuperando posizione e contrastando con fisicità.
Camara 6.5 Uno dei più costanti nel pressing e nel recupero palla. Sempre nel vivo del gioco, dà equilibrio e prova a far ripartire la manovra con personalità, cala un po’ nella ripresa come il resto della squadra ma resta tra i migliori del reparto.
6' st Fiandaca C. 6 Entra con buona concentrazione, coprendo gli spazi centrali e aiutando la squadra a non sfilacciarsi nel finale.
Messa 6 Svolge il compito con caparbietà, anche se qualche errore di posizionamento rischia di aprire varchi a D’Alessandro. Buona presenza fisica, tanti palloni allontanati senza troppi fronzoli,
Nadhir 6 Sempre aggressivo e sul pezzo, va su ogni pallone con decisione senza togliere la gamba. Qualche imprecisione di troppo nei rinvii, ma la determinazione non manca, soffre poco fino al corner decisivo, dove la difesa si fa sorprendere.
Doumbouya 6 Pressa il portatore avversario con continuità, cercando di rompere il ritmo del Fiano. Si spende molto ma è meno preciso del solito quando deve impostare o accelerare la giocata in verticale
Moriello 6.5 Gioca dietro le due punte e prova a dare fluidità al gioco offensivo. Suo il cross che porta al palo di Touray, una delle poche vere occasioni dei torinesi, si muove bene tra le linee ma manca un po’ di cattiveria sotto porta.
33' st Fall sv
Paun 6.5 Fisico e dribbling per creare pericoli anche da solo, lotta e tiene alta la squadra quando serve con tanta fisicità. Qualche guizzo in area, ma spreca una grande chance nel finale in contropiede.
37' st Nimoh sv
Touray 6 Utile sui calci d’angolo difensivi dove allontana con tempismo, meno efficace in costruzione. Sfortunato quando colpisce il palo di testa nel momento migliore del Rebaudengo, ma la solita fisicità e intesa con Paun davanti.
De Nardi 6 Parte da mezzala sinistra, ordinato ma poco incisivo. Aiuta in copertura, senza riuscire a dare profondità o inserimenti in area.
9' st Maftohui 6.5 Il suo ingresso dà vivacità e coraggio davanti: dialoga bene con Paun e costruisce un contropiede pericoloso. Pecca solo in precisione nell’ultimo tocco.
All. Conte – Masinari 6 La coppia in panchina prepara una partita ordinata ma con l'obiettivo di vincere. Il piano difensivo regge per quasi tutto il match, ma la squadra non riesce mai a trovare continuità nella costruzione. Il doppio legno colpito resta il simbolo di un pomeriggio sfortunato.

Santacroce 6 Preciso nelle uscite alte e sempre concentrato sulle palle inattive, dà sicurezza a tutto il reparto arretrato. Gestisce con calma i retropassaggi e non commette sbavature nei momenti di pressione.
De Pierro 6.5 Molto utile in costruzione sulla destra, accompagna l’azione con intelligenza e si fa vedere spesso per offrire una linea di passaggio pulita. Attento in marcatura, raramente fuori posizione.
Ciccone 6.5 Roccia centrale, guida la difesa con autorità e pulizia negli interventi. Ottimo nel gioco aereo e puntuale nelle chiusure, risulta sempre dentro la partita per dare equilibrio al reparto.
Ciociola 6 Centrale del gioco a centrocampo, gestisce il primo possesso e smista con precisione, anche se senza verticalizzare troppo. Carini lo chiama a gran voce dalla tribuna, lui garantisce ordine e copertura davanti alla difesa.
Laforge 5.5 Alterna momenti di grande presenza fisica a errori in impostazione dal basso che rischiano di complicare la vita alla squadra. In avvio sfiora il gol con una girata al volo da calcio d’angolo, ma in fase di costruzione è impreciso con una prestazione sotto alla sua media.
Xhumaqi 7 Terzino sinistro di spinta costante, macina metri e si propone con continuità sulla fascia. Sempre una minaccia quando parte in progressione, attento anche nelle diagonali difensive.
33' st Signoriello sv
Martello 7 Esterno destro instancabile, alterna cross precisi a tagli in profondità. Conclude dalla distanza sfiorando il gol e lavora bene anche in fase di ripiegamento, rendendosi uno dei più pericolosi fino alla sua uscita.
37' st Mameli 7 Ingresso più che positivo: cambia marcia alla squadra e firma il corner che porta all’1-0. Gestisce bene i tempi e trova anche un gol, poi annullato per fuorigioco con un impatto immediato e decisivo.
Benassi A. 6.5 Centrocampista di equilibrio, accompagna l’azione e recupera palloni con continuità. Buone letture difensive e discreta qualità in uscita, anche se tende a rallentare un po’ la manovra.
16' st Polidoro 7 Partenza da sinistra e poi spostato più avanti, entra con grande energia e segna il gol che decide la partita. Tempismo perfetto sul tocco di D’Alessandro, incisivo in pochi minuti per una vittoria importante.
Sanarica 6.5 Partita di sacrificio sulla fascia sinistra, bravo nelle chiusure e nel ripiegare su Xhumaqi. In avanti si vede meno, ma la sua disciplina tattica permette equilibrio alla squadra.
16' st Scappatura 6 Si posiziona a destra e offre subito corsa e copertura. Sbaglia poco per tenere alta la squadra nel finale.
Patrono 6 Si incarica di tutti i calci d’angolo, creando più di un pericolo da palla ferma. Buon piede e visione di gioco, anche se a volte eccede nei tocchi e rallenta il ritmo.
33' st Trovato 6 Subentra a centrocampo e garantisce freschezza nella gestione del possesso. Ordinato e pulito nel palleggio, mantiene il controllo nei minuti finali.
11. D’Alessandro 6.5 Sempre cercato dai compagni, si muove su tutto il fronte offensivo e tiene in costante apprensione la difesa verde. Fa da sponda nell’azione del gol annullato e prolunga di testa sul corner che decide la gara. Non segna, ma è decisivo anche senza reti.
All. Morisi – Ponte 7 Guida la squadra con personalità e lucidità tattica. Il Fiano interpreta bene la gara, mantiene il possesso e affonda con intelligenza sulle corsie. I cambi si rivelano determinanti: la mossa Polidoro cambia il destino del match. Vittoria pesante e vetta solitaria meritata.