PROMOZIONE
02 Novembre 2025
Quaceci è l'autore della zampata decisiva
Non è mai troppo tardi per il primo gol tra i Dilettanti, specie per un difensore. Simone Quaceci trova la rete dopo 4 anni (la sua ultima esultanza risaliva alla stagione 2021-22, quando militava nel Borgaro Under 19) e risolve a sette minuti dalla fine una gara equilibratissima, vinta per 0-1 dal Montanaro in trasferta sul Lucento e decisa soltanto dagli sviluppi di un calcio piazzato. I gialloblù conquistano tre punti fondamentali nel girone B di Promozione e salgono a 11 punti, mentre il Lucento, fermo a 9 punti in classifica, torna a casa con l'amaro in bocca.
Lucento e Montanaro si presentano al Franco Riconda in un match importante per risalire la china della classifica. I padroni di casa hanno voglia di rivincita dopo le ultime due partite di campionato in cui hanno raccolto un solo punto, mentre gli ospiti sperano di dare seguito alla vittoria della scorsa domenica per 2-1 sull'Union Vallesusa.
Il Lucento, agli ordini di Pierro, scende in campo con un 4-4-2: Losi tra i pali; difesa composta da Colagiovanni e Desopo come terzini e da Ricci e Rigatto al centro; centrocampo affidato a Bottale e Buffone, mentre sulle fasce galoppano Greco e Nosenzo; coppia offensiva costituita da Popescu e Onjefu. Gli ospiti, sotto la guida del tecnico Ligato, rispondono con un 4-3-1-2: Busato in porta; Panaino e Battistello al centro dei terzini Parasiliti e Quaceci; Canfora, Starnai e Diarassouba in mediana; Sbriccoli a inventare sulla trequarti alle spalle del tandem Galla-Capriolo.
IL LUCENTO CREA QUALCOSA IN PIÙ MA LA GARA È IN BILICO
Il match si inaugura subito con ritmi elevati ma senza nitide occasioni. All'11' il Lucento prova a sbloccare l'incontro: Nosenzo prova a sfondare sulla destra, serve al centro Buffone che dal limite prende la mira ma non trova la porta per questione di centimetri. Al 16' il canovaccio è lo stesso: Buffone riceve palla da Nosenzo e fa partire la conclusione da fuori, ma anche in questo caso il tiro non va a segno e la sfera si spegne alta sopra la traversa. Il Lucento dà l'impressione di avere in mano il pallino del gioco, ma al 23' il Montanaro reagisce in contropiede: l'estremo difensore Busato raccoglie la palla in area, osserva che il Lucento deve ancora sistemarsi in difesa e esce dalla porta con il pallone. Busato lancia Galla, che coglie di sorpresa il suo marcatore girandosi con un fulmineo stop orientato, pesca benissimo in profondità Sbriccoli, che s'invola in porta, calcia dal limite ma il suo rasoterra sibila a un passo dal palo. Dopo una conclusione dai 30 metri di Starnai che finisce alta sopra la traversa, si spegne un primo tempo molto equilibrato in cui il Lucento ha avuto qualche spunto in più ma che rimanda la questione più che aperta ai secondi 45 minuti.
QUACECI LA DECIDE NEL FINALE
L'intervallo sembra aver fatto bene al Montanaro: gli ospiti rientrano in campo con un altro spirito e bastano venti secondi per dimostrarlo. Diarassouba serve Capriolo, che si gira benissimo e spara in porta: Losi non può farci niente ma la sfera si stampa in pieno sulla traversa e gli nega il gol del vantaggio. Il Montanaro ci riprova subito: al secondo minuto della ripresa Sbriccoli salta in slalom la difesa lucentina, converge sul destro ma il suo tiro a giro non centra lo specchio della porta. Al 17' arriva la reazione dei padroni di casa: dopo la spizzata di Popescu, Buffone allarga a destra, Bottale si inserisce in area e calcia al volo, ma il tentativo è centrale e Busato respinge. Al 23' punizione defilata dal limite per Popescu: dalla stessa posizione stava per replicare la magia di Dybala contro l'Atletico nel 2019, ma a negargliela è Busato che ci arriva con la punta delle dita. Cinque minuti dopo occasione Montanaro: Galla da destra si gira, mette in mezzo col contagiri, ma Sbriccoli non arriva per un soffio all'appuntamento con il gol. Al 34' è il turno del Lucento: Popescu viene pescato in profondità con un lancio che scavalca la difesa: Busato è fuori dai pali ma il 9 del Lucento spedisce alto sopra la traversa. Nel complesso, un'occasione da una parte e dall'altra: il match è equilibratissimo e tutto può ancora essere scritto. È il 38' della ripresa e il Montanaro sale in area per un calcio piazzato. La palla taglia l'area e la traiettoria è di difficile lettura per la difesa lucentina. Battistello, dimenticato dai suoi marcatori, si avventa al volo sul pallone ma Losi è autore di un miracolo in tuffo a mano aperta. La palla è solo respinta e resta nei suoi paraggi: il più lesto di tutti è Quaceci, che arriva per primo e non può fallire il tap-in. Il terzino calcia a botta sicura e la palla si insacca sotto la traversa: è il gol decisivo del vantaggio ospite. Il Lucento prova a cambiare il match con i cambi e spedendo tutti in avanti, ma ormai è troppo tardi. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara pone mano al suo fischietto e decreta la fine del match.
LUCENTO-MONTANARO 0-1
RETI: 38' st Quaceci (M).
LUCENTO (4-4-2): Losi 6.5, Colagiovanni 6 (35' st Tomiato sv), Desopo 6 (1' st Rossi 6), Bottale 7 (42' st Tusha sv), Ricci 6, Rigatto 6, Greco 6 (45' st Iorio sv), Buffone 6.5, Popescu 6.5, Onjefu 6.5 (47' st Shaker sv), Nosenzo 6. A disp. Ignat, Benedetti, Marinelli, Cardinale. All. Pierro 6. Dir. Pesce - Francioso.
MONTANARO (4-3-1-2): Busato 6, Parasiliti 6, Quaceci 7, Starnai 6.5, Panaino 7, Battistello 7, Galla M. 6.5 (39' st Di Monte sv), Canfora 6.5 (24' st Onofrio 6.5), Capriolo 6 (28' st Castrogiovanni 6), Sbriccoli 6.5, Diarrassouba 6. A disp. De Paoli, Breel Fodjo, Mudaro F., Bragatto, Givogre, Brombal E.. All. Ligato 6.5. Dir. Castrogiovanni.
ARBITRO: Sasso di Biella 6.
COLLABORATORI: Altomare di Pinerolo e De Simone di Pinerolo.
AMMONITI: 19' Bottale (L), 19' Starnai (M), 44' st Onofrio (M), 45' st Ricci (L).
LUCENTO

MONTANARO
