Promozione
02 Novembre 2025
PROMOZIONE ACCADEMIA INVERUNO • Rondanini e Cesano dell'Accademia Inveruno, tra i migliori
Non vengono deluse le aspettative che precedono Ceriano Laghetto - Accademia Inveruno: il risultato è una partita equilibrata tra due squadre che stanno facendo molto bene in stagione, dove ognuna ha mostrato quelli che per il momento sembrano essere i suoi maggiori punti di forza, il reparto offensivo per Rampinelli e quello d'attacco per Napolitano. Alla fine, come spesso capita nel calcio, sono gli episodi a deciderla. Alla fine le due prodezze di Rondanini e Cesaro decidono la partita dell'Accademia Inveruno che porta a casa 3 punti importanti.
L'equilibrio tra Ceriano e Accdemia Inveruno si manifesta fin dai primi minuti di gioco, le squadre conoscono la difficoltà della partita e il gioco proposto è fatto di tanto possesso ma poche verticalizzazioni per gli attaccanti. Per il primo squillo della gara bisogna aspettare il 10', quando Mocchetti lancia sulla fascia Paoluzzi che conquista il fondo, ma il suo cross viene bloccato in sicurezza con l'uscita di Arrivabeni. L'XI di Rampinelli risponde alzando il pressing e cinque minuti con i suoi attaccanti Cotugno e Bonoldi. Al 15' arriva il primo colpo di scena della partita: il centrale del Ceriano Gandini, si vede costretto a chiedere il cambio, probabilmente a causa di un problema muscolare, e Rampinelli perde quindi uno dei giocatori-certezza di questo inizio di campionato.
Superato il 20', la partita sale d'intensità e le squadre comincia ad allungarsi, lasciando gli spazi soprattutto nella zona di metà campo. È infatti sfruttando una ripartenza che arriva per l'Accademia Inveruno la prima vera occasione della partita, con un'azione che vede Raso protagonista: il 10 gialloblù conquista il pallone al limite della sua area e con uno scatto si porta fino alla tre quarti dove scarica per Paoluzzi, che una volta conquistato il fondo, mette il pallone in mezzo per Zucchetti che scivolando, non riesce a colpire al meglio la sfera che termina al lato senza impensierire il portiere. La prima vera occasione per i padroni di casa arriva sul finire della prima frazione di gioco, quando una punizione dal limite di Molteni costringe Frattini ad un intervento in tuffo.
La prima parte della seconda frazione di gioco è segnata da un inizio molto convincente degli ospiti, che fin dalla prima azione dimostrano di saper coinvolgere più giocatori possibili nella manovra offensiva. Il buon momento dei gialloblù si concretizza con il vantaggio raggiunto al 6' del secondo tempo, quando grazie ad un pressing aggressivo, Rondanini contrasta e conquista palla in uscita da Molteni, e dopo essersi allargato appena dentro l'area di rigore, fa partire un destro a giro che si insacca alla sinistra di Arrivabeni, il quale non può nulla per evitare il gol. La reazione del Ceriano non si fa però attendere, quando solo quattro minuti dopo, la combinazione Schiavo-Politi porta la squadra di casa vicino al pareggio, ma un attento Inzaghi interviene per murare la conclusione, evitando così un intervento che sarebbe stato molto difficile per Frattini. Il Ceriano però cerca di sfruttare al massimo il suo miglior momento e Schiavo dopo aver conquistato il pallone sulla destra, arriva sul lato corto dell'area e conclude un tiro secco sul primo palo, il quale necessita di un grande parata di Frattini, che devia in angolo.
Alla mezz'ora arrivano i due avvenimenti che segneranno definitivamente la partita: al 28' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Paoluzzi riceve il pallone, trovandosi spalle alla porta, scarica per Cesaro che arrivando in corsa fa partire in tiro di prima dove Arrivabeni non arriva. L'ultimo quarto d'ora di gioco non vede occasioni nitide per ambo le parti. Termina quindi con un successo la trasferta di Ceriano per Napolitano e i suoi, che si riconfermano saldamente al terzo posto, in grado sempre di impensierire le favorite Vighignolo e Aurora CMC.
CERIANO LAGHETTO - ACCADEMIA INVERUNO 0-2
RETI: 6' st Rondanini (I), 28' st Cesaro (I).
CERIANO LAGHETTO (4-3-3): Arrivabeni 6, Degiorgi 6.5, Mior 6.5, Molteni 6, Primavera 7, Gandini 6 (14' pt Lora 6), Carraro 6, Cappellini 6 (30' st Bozzolan sv), Cotugno 6 (1' st Politi 6.5), Schiavo 6.5, Bonoldi 6.5 (36' st Galbiati sv). All. Rampinelli 6
ACCADEMIA INVERUNO (3-5-2): Frattini 7, Mocchetti 7, Tirelli 6.5, Cesaro 7.5 (43' st Barbieru sv), Inzaghi 6.5, Adami 7 (32' Cirigliano sv), Rondanini 8, Frigerio 6.5, Paoluzzi 7, Raso 6.5 (29' st Scarebelli 6) , Zucchetti 6.5 (20' st Martelli 6). All. Napolitano 7.
ARBITRO: Bresciani di Busto Arsizio 6.5.
AMMONIZIONI: Carraro (C), Cappellini (C).