Promozione
03 Novembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Ivano Sorrentino guiderà il Pianezza al posto di Michele Ricco
Incredibile ma vero. Nonostante l'arrivo recente del nuovo allenatore, in casa Pianezza è già tempo di un nuovo cambio in panchina. L'avventura di Michele Ricco sulla panchina rossoblù è già dovuta terminare per motivi di tesseramento, con il tecnico che non può proseguire la propria avventura. L'ex Chieri ha potuto guidare la squadra nella trasferta di Charvensod con una deroga temporanea, che però non può essere rinnovata ulteriormente. La dirigenza ha dovuto quindi virare su un nome nuovo, che però conosce bene i campi di Torino e della prima cintura, soprattutto dopo la passata stagione dove ha stracciato ogni record possibile.
Un vero peccato per Michele Ricco, che nell'ultimo anno ha affrontato cambi perentori e inaspettati. Dopo l'inizio di stagione in Promozione al Carrara nella passata stagione, Ricco era passato nell'Under 19 Nazionale del Chieri, con la voglia di togliersi la soddisfazione di allenare in una categoria spesso desiderata dall'allenatore. Ricco è poi stato scelto come allenatore del nuovo Chieri in Eccellenza, iniziando la stagione con i primi impegni, seppur con poche soddisfazioni. Nel mentre però Ricco era stato tesserato anche come uno dei responsabili dell'Attività di Base a Chieri, ruolo diverso dall'allenatore e che ha finestre di tesseramento diverse.
Nonostante le dimissioni per motivi personali, c'è stata di fatto una svista involontaria tra la dirigenza del Chieri e Ricco stesso, che non ha potuto svincolarsi in tempi brevi per iniziare l'avventura a Pianezza in serenità. Una deroga breve per la sola gara contro lo Charvensod, ma che non si poteva risolvere in pochi giorni. Il Pianezza ha quindi virato su un altro nome, seppur con Ricco si stava già creando una collaborazione proficua.
Il Pianezza ha trovato in tempo breve un nuovo tecnico, tra l'altro già affrontato nella passata stagione: la scelta è virata su Ivano Sorrentino, allenatore che lo scorso anno ha portato l'Orbassano alla vittoria del girone D di Prima Categoria con una lunga serie di record ottenuti. L'ex Carrara e Chieri torna in categoria proprio dopo l'esperienza sulla panchina dei Verdi, dove ottenne una salvezza importante prima di salire in Serie D come vice tecnico di suo papà Roberto. L'esordio è già avvenuto, domenica 2 novembre, contro il Venaria, gara conclusa con un 1-0 che fa ben sperare in vista del futuro: l'era Sorrentino è già iniziata nel modo migliore.