Cerca

Eccellenza

Tremano le Big della regione, ecco un' altra scossa: esonerato il tecnico della superpotenza del Nord

Altro esonero nel girone A a distanza di neanche 24 ore dall'ultimo, arriva l'ufficialità sull'addio di uno dei tecnici più preparati della regione

ECCELLENZA PIEMONTE, BAVENO STRESA, ESONERO GALEAZZI

ECCELLENZA BAVENO STRESA • Sergio Galeazzi esonerato dalla panchina del Baveno Stresa

Non sono passate neanche 24 ore, ecco un altro scossone nel Girone A di Eccellenza piemontese. Abbiamo appena finito di raccontarvi dell'esonero di Raffaele Lapiccirella dalla panchina del Borgaro, ma è notizia dell'ultima ora che anche il Baveno Stresa ha deciso di cambiare allenatore: Sergio Galeazzi è sollevato dall'incarico come tecnico dei lacuali. Scelta presa a malincuore dai vertici societari della squadra "superpotenza" del Lago Maggiore, ma obbligata vista la crisi di risultati in cui si trova. Adesso si lavorerà per trovare il sostituto, ma come già accennato era questione di tempo prima che il numero di esoneri in questo girone superasse, clamorosamente già alla nona giornata, quello della stagione scorsa.

GALEAZZI - BAVENO STRESA: STORIA AL CAPOLINEA

«Il Baveno Stresa, con grande rammarico, comunica la decisione di esonerare il tecnico Sergio Galeazzi, dal ruolo di allenatore della Prima Squadra.» Inizia così il comunicato ufficiale proveniente dall'ufficio stampa del Baveno Stresa, a sottolineare come la fiducia e la stima nei confronti del tecnico non siano mai venute meno, nonostante il momento di difficoltà. A questo punto, però, si è resa quasi inevitabile questa presa di posizione da parte della società, con l'unico scopo di dare uno scossone alla squadra, attualmente ultima in classifica con 8 punti.

In queste prime 9 giornate il Baveno Stresa, con una rosa solidamente costruita per puntare alle posizioni nobili della classifica e per migliorare il settimo posto della stagione scorsa (la prima dopo la fusione tra le due realtà), ha deluso le aspettative, entrando in una spirale negativa che ha condizionato i risultati e le prestazioni dei calciatori. Dopo la prima vittoria, ottenuta alla prima giornata a Cossato, la squadra di Galeazzi ha visto i propri meccanismi incepparsi: da lì ben 5 pareggi consecutivi (tra cui quello ricco di polemiche con il Borgosesia, che probabilmente avrebbe potuto dare da sè la scossa per il proseguo del campionato) e poi 3 sconfitte in seguito. Proprio l'ultima di queste, in casa contro la Druentina durante l'ultimo turno, ha dato il cosiddetto "colpo di grazia" al tecnico, che nonostante le abbia provate davvero tutte, non è riuscito ad invertire la rotta.

La soluzione della società, con grande rammarico, è quella di esonerare Galeazzi, tecnico tra i più preparati dell'intera categoria. Per sapere il nome del suo erede bisognerà aspettare qualche giorno, ma ciò che è certo è che quando si arriva alla decisione di cambiare la propria guida tecnica è una sconfitta generale: per la squadra, una delle più forti e complete nel girone (e che ha visto anche l'innesto di un certo Paolo Scienza nell'ultima settimana), che ha valori e qualità per stare in posizioni di classifica totalmente opposte; così come per la società, che deve separarsi da colui che in primo luogo aveva sposato con entusiasmo e competenza il progetto del neonato sodalizio Baveno Stresa nel 2024

DRAMMA ESONERI

Cresce ulteriormente quindi il numero di allenatori esonerati nel Girone A di Eccellenza in questa stagione: con Galeazzi siamo a 4 e abbiamo ufficialmente superato il numero di esoneri totali della scorsa annata. Contando che siamo ancora nel primo terzo di campionato, il dato è destinato a crescere ancora, vista anche la grande discontinuità di certe squadre che avrebbero dovuto lottare, come il Baveno Stresa, per posizioni migliori. Doppiato in questo senso anche il Girone B della stessa categoria: solo Luese Cristo e Chieri hanno cambiato allenatore finora.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter