Eccellenza
03 Novembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Daniele De Letteriis segna il gol decisivo per il Vanchiglia contro il Chieri
LINK
L’Orso Grigio scappa via e può tirare un altro colpo secco al campionato sabato prossimo. Alessandria a +5 sul secondo posto, dopo 9 giornate la squadra di Alberto Merlo sta scavando già un solco che rischia di essere insanabile, soprattutto dopo una prova ostica come quella di Dronero: con le reti di Diop e Pellegrini l’Alessandria vince l’ottava partita in campionato, rischiando qualcosina nel secondo tempo con i Draghi in 10, bravi a trovare qualche spazio in più ma senza trovare il pari. I Grigi dimostrano ancora di essere fuori categoria e sabato 7 novembre, contro il Fossano (gara da ex per Merlo), può arrivare un altro colpo duro per le rivali.
Sono proprio i Blues a rallentare il Cuneo secondo: il big match di giornata termina 1-1, con Gyimah che salva Danilo Bianco da una sconfitta che poteva costare caro soprattutto sul piano morale. Risultato utile per il Vanchiglia, che sale a quota 19 punti con Daniele De Letteriis, autore del più classico dei gol dell’ex contro il Chieri: 1-0 che dimostra ancora il grande equilibrio della squadra di Binandeh, che sta andando nettamente meglio (dopo 9 gare) rispetto alla stagione del 4° posto nel 2022/23. In zona playoff si vedono ora Albese e Centallo con maggiore convinzione, soprattutto la squadra di Rosso che sta volando sulle ali dell’entusiasmo: a inizio stagione il presidente Maxim Pioggia aveva promesso una squadra competitiva che ora sta dimostrando ottimi numeri, soprattutto con un Ennasry sempre sul pezzo, in gol anche contro la Cheraschese. I rossoblù di Sacco invece sbrogliano la pratica Luese Cristo, un 3-0 che sa di prova di maturità soprattutto per il reparto avanzato, che mai era riuscito a convincere così tanto come in questa giornata.
In zona salvezza c’è l’ormai totale risalita della Monregale a fare notizia, vista la terza vittoria di fila dei Galletti che di fatto stacca i biancorossi dalla zona calda: Magliano si gode la vittoria convincente sul San Domenico Savio, convincente soprattutto in difesa con la seconda porta inviolata consecutiva. Buon allungo anche per la Pro Villafranca, che battendo il Pinerolo sale a 11 punti agganciando la Cheraschese, con Bosticco che festeggia la seconda vittoria in campionato e si prepara a sfidare la Monregale nel miglior modo possibile. Per il Pinerolo arriva invece l’ottavo KO, ma la squadra di Claudio Giordano sta migliorando: manca solo un po’ di qualità in attacco, ma il giovanissimo gruppo pinerolese (età media 19 anni, un record) proverà a farsi valere ancora.
Una vittoria che vale, non solo per il derby, ma per la morale e per la classifica. L’Ovadese trova la seconda vittoria in campionato dopo una settimana di riflessioni, un allungo importante in classifica visto la salita a 8 punti dei biancostellati in classifica. La rete del solito Romei dopo un quarto d’ora regala i 3 punti alla squadra di Carosio, a cui è stata rinnovata la fiducia della società in settimana, anche se in rosa è chiaro che manchi qualcosa in attacco. L’addio di Piana si fa ancora sentire, anche perché la difesa funziona (9 reti subite, una in più di Vanchiglia e Fossano), ma l’attacco decisamente no (solo 4 gol fatti). La società sta provando a cercare rinforzi per aiutare Carosio nella risalita in classifica. Male invece l’Acqui, che scende penultimo e non riesce a svoltare davvero: la giovane rosa di Malvicino paga ancora le assenze e con il Vanchiglia rischia di andare in contro a un altro pomeriggio complicato da gestire. Anche per i Bianchi sarà importante svoltare soprattutto in attacco, dove ci sono gli stessi problemi dell’Ovadese, viste le sole 4 reti segnate.