Serie D
05 Novembre 2025
SERIE D TREVIGLIESE • Amedeo Mangone (Foto Trevigliese)
Dopo un inizio di stagione deludente, caratterizzato da scarsa continuità di risultati in campionato che ha portato ad una situazione di classifica precaria, la Trevigliese ha optato per l'esonero di Danilo Tricarico, arrivato quest'estate, e per la nomina immediata come successore di Amedeo Mangone, reduce dalla positiva esperienza alla Castellanzese culminata poi con la salvezza.
Un biennio a Saronno e una stagione conclusa anzitempo a Solbiate: per Danilo Tricarico la Trevigliese rappresentava l'esordio assoluto in Serie D.Tecnico preparato, le squadre si caratterizzano principalmente per l'uso della difesa a 3. A Treviglio, però, le sue idee non hanno funzionato a livello di risultati: estromesso dal Milan Futuro al Turno Preliminare di Coppa, Tricarico ha poi collezionato 6 punti in 10 partite, frutto di sole due vittorie e di 8 sconfitte che hanno condannato la Trevigliese al penultimo posto, con la debacle in casa RovatoVertovese risultata fatale per la conclusione anticipata della sua avventura bergamasca.
Mangone è sicuramente un tecnico di una certa esperienza, che sa come intervenire in situazione delicate e, soprattutto, subentrare a stagione in corso, come fece lo scorso anno rimpiazzando sulla già citata panchina neroverde Corrado Cotta e conducendo Chessa e compagni alla salvezza diretta dopo un filotto di risultati positivi. Un passato da calciatore, con una carriera di tutto rispetto in Serie A tra Bari, Bologna, Roma, Parma e Brescia, Mangone ha poi intrapreso la carriera da allenatore un anno dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Tecnico con diverse panchine in Lega-Pro, Mangone è uno specialista della salvezza, traguardo ottenuto anche con il Caravaggio tre stagioni fa, nonché un tecnico capace di adattarsi a più sistemi di gioco e di valorizzare il materiale a disposizione. Un profilo di spessore per la categoria, pronto più che mai a condurre la neopromossa Trevigliese ad una storica permanenza in categoria: un percorso complicato, che per Mangone inizierà subito con un banco di prova importante, vale a dire la sfida con la capolista Pistoiese, ad oggi miglior attacco e terza miglior difesa del girone insieme alla Pro Sesto.