Cerca

Eccellenza

La partita perfetta! Difesa di ferro, doppietta del bomber e una neopromossa da sogno

La Vis Nova batte 2-0 la Caronnese, torna a vincere dopo un mese e si siede al quarto posto

Mantegazza Trezza Agosta

ECCELLENZA VIS NOVA • Andrea Mantegazza, Federico Trezza e Matteo Agosta

Sì, a novembre Natale è ormai dietro l'angolo, ma c'è qualcuno che ha ancora il mare in testa. Chi gioca con la voglia di divertirsi, sentendo ancora quelle vibes di vacanze estive, anche se lavora come un matto ogni giorno, godendosi una classifica che non potrebbe essere più bella. Quella della Vis Nova, che da neopromossa aggancia il quarto posto in classifica grazie a una prestazione perfetta: Agosta, Mantegazza e Radice ergono il muro con la Caronnese, Innocenti e Rigoni la sorprendono, Trezza la colpisce, due volte, e consegna una vittoria che mancava da un mese.

ROTESTE CARONNESE, RIFLESSO PALOSCHI

La neopromossa che veleggia a 2 punti dai playoff, la big che siede sul podio con la voglia di andare a prendersi un trono già distante, ma decisamente recuperabile dopo solo 9 partite giocate. Dati alla mano, dunque, è sfida d'alta classifica tra Vis Nova e Caronnese, separati da 4 sole distanze in un avvio di campionato sorprendente per gli uomini di Raspelli e positivo per quelli di Ferri. La dimostrazione? Un primo tempo ad alta intensità, dove la Lucertola, in campo con un 3-4-2-1, aggredisce con forza il 4-3-1-2 degli ospiti, subito a colloquio con l'arbitro per un presunto tocco di mano in area brianzola. Cannizzaro si occupa della regia varesotta, Agosta contrasta chiunque passi dalle zone della linea difensiva neroverde, limitando gli interventi di un Brambilla che deve solo mettere i pugni su un corner battuto corto, con Malvestio che al volo da fuori viene murato dalla mischia di maglie (5'), e uscire in anticipo basso su Corno, imbucato sempre da Malvestio (9'). 

Se dietro la macchina di Raspelli è ben oliata anche grazie al lavoro dei braccetti Mantegazza e Radice, davanti sono Trezza e Barbaro a creare le due occasioni principali del primo tempo. Prima il 9 in orizzontale trova Marzucca, che vince il rimpallo all'ingresso in area e costringe Paloschi al grande riflesso sotto la traversa (15'), poi il quinto di destra riceve da sinistra e trova sulla lunetta Redaelli, che stoppa e va vicino all'incrocio (20'). Spaventi che riaccendono la Caronnese, capace però di creare solo una mezza zampata del solito Malvestio su palla dal fondo di Colombo (23') e un altro tiro da fuori sempre del numero 23 su punizione di Corno rigettata, questa volta però smorzata e comoda per i piedi di Brambilla (41'). 

TREZZA SPEZZA L'ATTESA

Quella Vis Nova aggressiva del primo tempo il campo non lo lascia, ma inizia a prenderselo azionando una fascia sinistra rimasta un po' a riposo. È così che Innocenti allarga per Rigoni, palla dentro e tocco alto di Trezza (13'), ma sono solo le prove generali. Sì, perché se Vitofrancesco lancia un segnale di pericolosità della Caronnese con un destro da fuori che Brambilla para e la difesa spedisce in corner dall'area piccola (17'), gli uomini di Raspelli rispondono con il mancino a giro di Marzucca di poco a lato dal vertice destro (19'), per poi piazzare la stoccata vincente. Come? Con quella fascia sinistra lì: Innocenti gira di nuovo a Rigoni, cross teso rasoterra in mezzo, Trezza controlla, ha la lucidità e l'abilità di dribblare un avversario prima di bucare il portiere (24'). 

È il vantaggio della Vis Nova, sono le proteste della Caronnese per un pallone pendente sulla linea, è l'incipit per la serata perfetta per Raspelli. Dieci minuti dopo, infatti, Mantegazza intercetta nelle retrovie, resiste di fisico e affida la sfera a Redaelli, che parte in contropiede, manda fuori giri un avversario con un bellissimo tocco di suola e serve Trezza, che da destra incrocia perfettamente nell'angolino opposto: 2-0 e partita chiusa (33'). Nel finale, infatti, i varesotti trovano solo un tiro al volo di Ghibellini da fuori area, che fa passare un brivido sulla schiena della Lucertola prima dell'urlo di gioia: i ragazzi di Raspelli si lasciano subito alle spalle la sconfitta con la Sestese, tornano alla vittoria dopo un mese e agganciano il treno del quarto posto in classifica, da neopromossi.

IL TABELLINO

VIS NOVA-CARONNESE 2-0
RETI: 24' st Trezza (V), 33' st Trezza (V).
VIS NOVA (3-4-2-1): Brambilla, Barbaro (30' st Tranquillini), Rigoni, Boccardo, Mantegazza, Agosta, Radice, Innocenti, Trezza (44' st Morotti), Redaelli, Marzucca (39' st Piacenti). A disp. Fanaru, Zaffaroni, Schiavina, Vian, Pollutri, Cima Vivarelli. All. Raspelli. Dir. Zora.
CARONNESE (4-3-1-2): Paloschi, Vitofrancesco, Dilernia, Cannizzaro (25' st Rossi), Vaghi, Galletti, Cerreto (30' st Ghibellini), Ortelli, Colombo, Corno , Malvestio. A disp. Trombetta, Tumino, Dugo, Serati, Bugno, Signorile, Savino. All. Ferri.
ARBITRO: Gjini di Vicenza.
ASSISTENTI: Giordano di Lodi e De Micheli di Gallarate.
ESPULSO: 48' st Ortelli (C).
AMMONITI: Brambilla (V), Redaelli (V), Marzucca (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter